Condividi:        

ADSL Tin e programmi di chat: piccola indagine.

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

ADSL Tin e programmi di chat: piccola indagine.

Postdi joisinjaws » 06/01/03 23:59

Ciao,
in questo popolatissimo forum c'è qualche utente ADSL con tin.it e che usa abitualmente programmi di chat, quali mIRC e ICQ?
Il problema è fondamentalmente questo: non riusciamo (siamo in 4 persone per adesso) a ricevere né inviare file attraverso mIRC, e qualcuno nemmeno tramite ICQ, ma io direi che il problema è soprattutto di MIRC: abbiamo in due windows 98 e in due XP, le abbiamo provate tutte disattivando il firewall e tutto quanto ciò che poteva interferire.
Vorrei sapere se c'è qualcun altro che ha questi problemi, oppure che li ha avuti e li ha risolti.
Il server a cui ci colleghiamo è interbusiness e tutto ci fa pensare che il problema sia là.
Ciò che mi fa pensare che sia la adsl è che in ufficio a me mirc funziona e di impostazione non ho toccato nulla.
Fatemi sapere, perché altrimenti bisogna sollevare la questione alla Telecom, come è che tu fai la adsl e non puoi più mandare file? Sicurezza, norme di sicurezza, ma dove? Mica siamo su una gabbia d'oro!
ciao
*scena*
<Forrest> Mi chiamo Forrest, forrest gump.
<negoziante> Buongiorno! Avrei un bel PC Palladium da farle vedere.
<Forrest> Va be' scemo, ma non fino a 'sto punto!
Palladium Lagrande
frgtr
...questo ed altro su:
http://www.screentiful.it
joisinjaws
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/08/02 23:06

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 07/01/03 00:45

Io ho adsl di tin e non ho nessun problema del genere, nemmeno tutti gli amici che conosco.

Penso che abbiate già pensato ed escluso la possibilità di problemi software vero ? ( firewall ecc )

Mi informo, la questione mi interessa...
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Frengo78 » 07/01/03 01:29

Una mia amica chatta su azzurra con mirc e alice e non ha questo problema
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ale » 07/01/03 09:05

nessun problema, ho alice flat da una settimana e chatto liberamente inviando file dappertutto ;)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi Nicola » 07/01/03 13:42

Ho Alice Flat che mi da il reverse DNS in qualcosa.interbusiness.it :) (IP assegnati: 80.116.xx.xx,80.117.xx.xx,62.211.xx.xx ed altri del genere)

Riesco sia a mandare che ricevere sia su ICQ e mIRC (ma anche su Messenger e C6)

A proposito: non è che passi per un router o un gateway o ancora un proxy?


Ciao, Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 07/01/03 13:48

molto semplice... hai un router ADSL, mentre dove funziona hai un modem ADSL... giusto?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ale » 08/01/03 09:16

ale ha scritto:nessun problema, ho alice flat da una settimana e chatto liberamente inviando file dappertutto ;)

balle..ieri sera non avevo nemmeno la linea..le centraliniste del 187 hanno vissuto le due ore più terrificanti di tutta la loro esistenza :D
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi Frengo78 » 08/01/03 10:28

Lo immagino! Poverette. Sapendo con chi avevano a che fare deve essere stato un trauma per loro
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 08/01/03 13:57

[OT]
l'803380 devi sentire anche (qualche volta) le lamentele del sottoscritto :D
Generalmente chiamo dopo il secondo tentativo di connex (dopo 1 minuto :D) durante il quale non si allinea il modem o nn si autentifica .. :D
[/OT]
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Andrea87 » 08/01/03 15:34

piercing ha scritto:molto semplice... hai un router ADSL, mentre dove funziona hai un modem ADSL... giusto?


confermo! se hai un router devi impostarlo in modo che faccia passare mirc e icq, succede anche ad un mio amico.
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Nicola » 08/01/03 17:07

Andrea87 ha scritto:
piercing ha scritto:molto semplice... hai un router ADSL, mentre dove funziona hai un modem ADSL... giusto?


confermo! se hai un router devi impostarlo in modo che faccia passare mirc e icq, succede anche ad un mio amico.

e come si fa :P?
ciao, Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Andrea87 » 08/01/03 20:31

Nicola ha scritto:
Andrea87 ha scritto:
piercing ha scritto:molto semplice... hai un router ADSL, mentre dove funziona hai un modem ADSL... giusto?


confermo! se hai un router devi impostarlo in modo che faccia passare mirc e icq, succede anche ad un mio amico.

e come si fa :P?
ciao, Nicola.


Non ne ho idea :P io non ho il router :D
Contatta aircontrol...
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi ale » 09/01/03 17:33

ale ha scritto:
ale ha scritto:nessun problema, ho alice flat da una settimana e chatto liberamente inviando file dappertutto ;)

balle..ieri sera non avevo nemmeno la linea..le centraliniste del 187 hanno vissuto le due ore più terrificanti di tutta la loro esistenza :D

bene bene dopo 3000 telefonate (...) e 3000 domande sono arrivati alla conclusione che il modem è da sostituire..bene un'altra settimana a piedi.. :mmmh:
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi piercing » 10/01/03 00:31

Andrea87 ha scritto:
Nicola ha scritto:
Andrea87 ha scritto:
piercing ha scritto:molto semplice... hai un router ADSL, mentre dove funziona hai un modem ADSL... giusto?


confermo! se hai un router devi impostarlo in modo che faccia passare mirc e icq, succede anche ad un mio amico.

e come si fa :P?
ciao, Nicola.


Non ne ho idea :P io non ho il router :D
Contatta aircontrol...


Se ci riesce fatemi sapere anche a me... è un pezzo che ci provo.... ma devi avere un bel router per fargli fare ste cose... (in genere non gestiscono porte superiori ad un certo tot.... 5000/7000).
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi aircontrol_bingo » 10/01/03 15:27

Allora la faccenda è molto semplice, basta andare nelle opzioni del proprio router è andare a modificare il SUA, qui troverete un ip 0.0.0.0 assegnatovi dal router, per evitare ciò come indirizzo di default invece che lascaire 0.0.0.0 inserite quello della vostra macchina (l'indirizzo di rete insomma) ceh verrà considerato primario.
aircontrol_bingo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/11/02 12:16

Postdi Nicola » 10/01/03 15:52

aircontrol_bingo ha scritto:Allora la faccenda è molto semplice, basta andare nelle opzioni del proprio router è andare a modificare il SUA, qui troverete un ip 0.0.0.0 assegnatovi dal router, per evitare ciò come indirizzo di default invece che lascaire 0.0.0.0 inserite quello della vostra macchina (l'indirizzo di rete insomma) ceh verrà considerato primario.

Così tutte le richieste in entrata verrano redizionate su una *sola* macchina in rete? E se una ha + macchine come fa a ricevere su tutte?

Ciao Nicola
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 11/01/03 12:39

aircontrol_bingo ha scritto:Allora la faccenda è molto semplice, basta andare nelle opzioni del proprio router è andare a modificare il SUA, qui troverete un ip 0.0.0.0 assegnatovi dal router, per evitare ciò come indirizzo di default invece che lascaire 0.0.0.0 inserite quello della vostra macchina (l'indirizzo di rete insomma) ceh verrà considerato primario.


Con il SUA (o NAT) si può "indirizzare" solo una certa porta su una certa macchina nella rete locale, e spesso questi router più economici non supportano porte sopra un certo numero (il mio per esempio arriva alla 7000).

Quindi se il programma agisce su porte superiori mi attacco....

A volte utlizzando i Socks qualcosa si riesce a fare (con ICQ pare che qualcuno ci sia riuscito... io sicuramente nò...)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Nicola » 11/01/03 12:45

piercing ha scritto:Con il SUA (o NAT) si può "indirizzare" solo una certa porta su una certa macchina nella rete locale, e spesso questi router più economici non supportano porte sopra un certo numero (il mio per esempio arriva alla 7000).

Dispiace dissentire ma da quanto ne so il SUA reindirizza tutte le richieste verso l'IP pubblico verso l'IP privato dichiarato.
D'altra parte significa Single User Account, mi pare ;)

Il NAT invece si limita a una o più porta..

Sembre per quanto ne so io..


Ciao, Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi aircontrol_bingo » 11/01/03 16:16

Scusa ma cosa volete sapere di più? Volete ceh vi insegni ad hackerare un router??? a cambiarvi la pass e cosi nn lo toccate piu? Il mio amico Andrea87, mi ha solo chiesto di scrive su questo forum come ho fatto io. MI è stato chiesto come far funzionare icq o msn messenger (per mandare i file insomma) con la presenza di un router. Questo è tutto, cmq nn ci sono problemi con le altre macchine. anceh gli altri possono navigare e usare icq o altro. L'unina fragatura è appunto ceh avendo il router funziona solo con una macchina. Cmq mi pare che almeno adesso funzioni giusto?
aircontrol_bingo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/11/02 12:16

Postdi Nicola » 11/01/03 17:07

aircontrol_bingo ha scritto:Scusa ma cosa volete sapere di più?

Io personalmente solo se la ricezione è limitata all'IP impostato.. senno' su tutto l'altro sei stato esaustivo.
aircontrol_bingo ha scritto:Volete ceh vi insegni ad hackerare un router??? a cambiarvi la pass e cosi nn lo toccate piu?

Io un router non ce l'ho quindi non mi serve saperlo :D
aircontrol_bingo ha scritto:Il mio amico Andrea87, mi ha solo chiesto di scrive su questo forum come ho fatto io. MI è stato chiesto come far funzionare icq o msn messenger (per mandare i file insomma) con la presenza di un router. Questo è tutto, cmq nn ci sono problemi con le altre macchine. anceh gli altri possono navigare e usare icq o altro.

Sì.. ma riescono a ricevere anche gli altri PC che hanno IP differente da quello impostato sul SUA?
aircontrol_bingo ha scritto:L'unina fragatura è appunto ceh avendo il router funziona solo con una macchina. Cmq mi pare che almeno adesso funzioni giusto?

Cioe' riceve solo un PC o perfino gli altri non riescono a fare (non ricevere) richieste esterne verso Internet?.

Grazie cmq x la tua risposta.

Ciao, Nicola.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "ADSL Tin e programmi di chat: piccola indagine.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti