Condividi:        

Notebook non riconosce alimentatore!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Notebook non riconosce alimentatore!

Postdi gianpyuz » 29/04/09 19:54

Ciao a tutti!
Possiedo un DELL xps m1730 da diversi mesi, ma da qualche giorno non mi riconosce più l'alimentatore (originale ovviamente) quando lo inserisco appare un pop up che dice:

"Impossibile determinare il tipo di adattatore c.a. Il sistema richiederà tempi di esecuzione piò lunghi e la batteria NON si ricaricherà. Collegare un adattatore c.s. 230W o superiore per un miglior funzionamento del sistema."

in poche parole non mi si ricarica la batteria (problema principale) e il pc 'dovrebbe essere più lento'...

Nessuno ha idea di cosa possa aver causato questo problema e come risolverlo?.. o magari se ha in mente un test da fare?
se sapete di cosa si tratta e come risolverlo ve ne sarei grato!

Inoltre sulla finestra dell'alimentazione mi dice "carica batteria principale 3%"
"stato batteria: in pausa"


Avevo pensato di installare Linux e vedere se da li mi vedeva l'alimentatore, in caso di esisto positivo, significava un probabile problema software.. ma non saprei comunque come risolvere..

grazie
gianpyuz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/04/09 19:38

Sponsor
 

Re: Notebook non riconosce alimentatore!

Postdi embassy » 30/04/09 11:56

ciao, il messaggio te lo da anche se la batteria non è collegata? o solo quando è inserita?
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Re: Notebook non riconosce alimentatore!

Postdi gianpyuz » 30/04/09 13:10

Allora il messaggio me lo da anche se starto il pc senza la batteria, appare l'avviso non appena accendo il pc, quindi se il problema è software è del BIOS...
Come ulteriore conferma a questa mia ipotesi e che usando ubuntu live la batteria non mi si carica comunque..

Se è un problema di BIOS che cosa mi consigliate di fare?

grazie!
gianpyuz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/04/09 19:38

Re: Notebook non riconosce alimentatore!

Postdi embassy » 30/04/09 13:32

uhm... così su due piede mi viene da pensare che il problema sia l'alimentatore, per escludere più elementi possibile (la batteria a questo punto non penso che centri) ti consiglierei di provare con un altro alimentatore, se ne ha la possibilità, o con uno identico che sarebbe la cosa migliore, o uno che abbia le stesse caratteristiche elettriche (e stesso attacco ovviamente).... se con un alimentatore funzionante, il problema si ripresenta potrebbe essere un problmea HW dell'ingresso AC del notebook

in alternativa, se è ancora in garanzia, potresti rivolgerti direttamente a loro.
ma se hai la possibilità prova prima il "cambio" di alimentatore
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Re: Notebook non riconosce alimentatore!

Postdi gianpyuz » 30/04/09 13:36

E' fuori garanzia da qualche mese purtroppo..

avevo pensato a provare con diverso alimentatore.. ma non conosco nessuno che ha il mio stesso PC :(
gianpyuz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/04/09 19:38

Re: Notebook non riconosce alimentatore!

Postdi embassy » 30/04/09 13:44

andando sul sito della DELL ho visto che ci sono dei messaggi simili.... inerenti all'alimentaore... sembra proprio che il suddetto non arrivi più ai 230W, magari si è preso una scaldata, o uno sbalzo di tensione lo ha "fulminato"
devi trovare il modo di provare il tutto con un alimentatore funzionante, visto che il problema sembra essere proprio lui
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Re: Notebook non riconosce alimentatore!

Postdi gianpyuz » 30/04/09 13:50

ah devo fare una prova allora...
ma è davvero difficile trovare qualcuno che un dell xps m1730... se è cosi dovrei cambiare l'alimentatore.. ma dato che costa una sassata, vorrei essere sicuro che il problema fosse quello!
non c'è una utility che testa l'alimentatore?
grazie
gianpyuz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/04/09 19:38

Re: Notebook non riconosce alimentatore!

Postdi embassy » 30/04/09 14:14

che io sappia non ce ne sono.. conta che se il notebook non te lo riconosce difficilmente sari in grado di testarlo via software.... al massimo puoi recarti presso un negozio di elettronica e vedere se attraverso i loro strumenti HW possono verificarti la "potenza erogata" dall'alimentatore...
tieni presente che gli alimentatori a partità di caratteristiche elttriche li puoi usare su notebook dfferenti... quindi non devi cercare per forza un DELL come il tuo... ti basta un alimentatore come ti diceva che abbia:
lo stesso attacco ( e questo è più facile se è un DELL)
lo stesso amperaggio
lo stesso voltaggio
altre idee al momento non me ne vengono
spero di esserti stato utile

ciuaz
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Re: Notebook non riconosce alimentatore!

Postdi gianpyuz » 30/04/09 14:54

Grazie davvero, almeno ora so piu o meno dove indirizzarmi per cercare di risolvere..
Ma se si fosse davvero rotto alimentatore, non riesco a capire come possa essere successo... son cosi tanto delicati ?
gianpyuz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 29/04/09 19:38


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Notebook non riconosce alimentatore!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti