Condividi:        

GESTIONE PRATICHE IN EXCEL

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

GESTIONE PRATICHE IN EXCEL

Postdi comyx » 24/04/09 08:44

Ciao a tutti,
Mi scuso se invado già il vostro forum con una mia richiesta essendo iscritto da pochissimo tempo.....
Ho questo tipo di problema.... ho avuto dalla mia sede centrale 2 file in excel in ognuno vi è il resoconto generale di tutte le pratiche di tutti i settori composto da data, fonte, nome cliente, importo, esisto (sia negativo che positivo).
Mentre l'altro file che serve per verificare l'operatività dell'ufficio riporta quasi i tutti dati come sopra ma solo se la pratica risulta positiva divisa per settore.
Vorrei automatizzare il secondo file nel senso che collegandomi al primo mi riporti i dati di tutti gli esiti positivi, ho provato con la funzione SE mi ha risolto in parte il problema, ma quando il test è falso mi riporta una cella vuota, mi servirebbe invece che continui con la comparazione dei dati nella cella seguente fin quando si imbatte nel valore esito positivo.
Non so se mi sono spiegato per poter effetturare come intendo io un confronto mi servirebbe una funzione SE nidificata oltre i 7 livelli.

-credete di potermi aiutare???
vi ringrazio in anticipo e mi STRACOMPLIMENTO con tutti... siete veramente operativi nel risolvere i vari problemi...
comyx
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/04/09 22:22

Sponsor
 

Re: GESTIONE PRATICHE IN EXCEL

Postdi biancocandido55 » 24/04/09 09:49

Ciao comix,
scusami se ti chiedo di allegare un file di esempio con dati anche parziali o di natura diversa che esulano dal tuo lavoro, faciliterebbe a tutti i nostri amici, capire la struttura delle tabelle in modo più diretto.
grazie
biancocandido55
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: GESTIONE PRATICHE IN EXCEL

Postdi comyx » 24/04/09 10:45

Ecco ti mando i 2 file spero possiate capire...
grazie
comyx
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/04/09 22:22

Re: GESTIONE PRATICHE IN EXCEL

Postdi comyx » 24/04/09 10:46

come posso allegare file di excel?
comyx
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/04/09 22:22

Re: GESTIONE PRATICHE IN EXCEL

Postdi biancocandido55 » 24/04/09 11:21

Ciao comyx,
se il file è di una dimensione eccessiva comprimilo con qualsiasi programma di compressione .rar o .zip, poi quando rispondi al topic, in basso a sinistra dove leggi i pulsanti di anteprima invia ecc., di lato alla linguetta delle opzioni, clicchi "invia allegato e lo vai a cercare nelle directory del tuo pc con il tasto sfoglia una volta caricato (allegato) premendo il tasto aggiungi file, lo invii con il thread di risposta.
ciao biancocandido
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: GESTIONE PRATICHE IN EXCEL

Postdi comyx » 24/04/09 14:31

grazie, ho zippato la cartella contenete i due file...grazie a tutti per la disponibilità
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

comyx
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/04/09 22:22

Re: GESTIONE PRATICHE IN EXCEL

Postdi Anthony47 » 24/04/09 23:28

Humm... questo mi sembra il classico problema che una tabella pivot risolve facilmente. Ci hai gia' provato?
Puoi fornire il file "2009 presale" con un po' di righe in piu' per farti un esempio concreto?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: GESTIONE PRATICHE IN EXCEL

Postdi comyx » 25/04/09 09:50

Invio file con maggiori righe, vi ringrazio per la disponibilità come si vede nel file produzione mensile con la formula SE il problema sarebbe risolto ma non vorrei le righe vuote, insomma vorrei che comparissero solamente le pratiche con esito positivo senza righe vuote.
Questo vale per i campi dati, cliente, importo

GRAZIE ANCORA PER LA VS. DISPONIBILITA'
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

comyx
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/04/09 22:22

Re: GESTIONE PRATICHE IN EXCEL

Postdi comyx » 28/04/09 08:44

Nessuno mi può aiutare???? Per favore ne ho urgentemente bisogno...grazie
comyx
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/04/09 22:22

Re: GESTIONE PRATICHE IN EXCEL

Postdi Anthony47 » 28/04/09 14:28

Il fatto e' che il tuo secondo post non aggiungeva granche' al primo, essendoti limitato ad aggiungere un elenco di "prodotti" della stessa fonte....
Comunque, assodato che con SE non vai oltre quello che hai ottenuto, potresti usare o (1) un filtro automatico, sulla colonna "Esito", con cui copi solo i record con esito positivo su altro foglio e parti poi da questo per compilare il file Produzione_mensile.xls; oppure (2) usi una macro come questa, che scorre tutta la colonna G fino a trovare il primo vuoto, e se trova "Positivo" puo' eseguire qualcosa:
Codice: Seleziona tutto
Sub comyx()
For each Cella in Range("G1:G" & Rows.count)
If Cella.value="" then Exit For
If Cella.value="Positivo" then
'istruzioni per le cose da fare se POSITIVO
'idem
End if
Next Cella
End sub

Che cosa fare se Positivo lo devi precisare meglio: che cosa vuoi copiare da file Presale e dove vuoi incollarlo su file Produzione_Mensile.
Per inserire la macro: da excel, apri l' editor delle macro con Alt-F11; Menu /Inserisci /Modulo; copia il codice e incollalo nel frame bianco di dx.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: GESTIONE PRATICHE IN EXCEL

Postdi comyx » 29/04/09 15:51

grazie per la risposta mi scriveresti la macro in modo che al valore positivo mi copia file da presale? grazie mille
comyx
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 23/04/09 22:22

Re: GESTIONE PRATICHE IN EXCEL

Postdi Anthony47 » 29/04/09 21:53

Perdona, ma non hai detto che cosa vuoi copiare nel file Produzione_Mensile; il layout tra i due file e' alquanto diverso...
Quindi pdovresti spiegare, guardando le colonne dei due file che hai pubblicato, che cosa va copiato dal file 1 al file 2.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "GESTIONE PRATICHE IN EXCEL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron