Condividi:        

intallazione win98

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

intallazione win98

Postdi antoo69 » 28/04/09 17:19

Possiedo un notebook ASUS A6000, xp installato e perfettamente funzionante. Avendo necessità di installare uno di quei vecchi soft che giravano in una finestra dos, sto cercando di installare win98 in dual boot. Premetto che ho già preparato l'hard disk con una partizione formattata FAT32, perciò ho messo dentro il cd e una volta caricato il dos ho lanciato il setup e mi è venuto fuori il messaggio "dimensione massima di un programma eseguibile 442368 bite".La cosa strana è che quando faccio FDISK non mia ppare il messaggio per la gestione delle grandi unità, e la partizione che ho in precedenza creato me la vede FAT16. Non mi consente di formattarla perche mi dice di farlo aggiungendo al comando varie opzioni (/s /x /t ecc.) ma anche facendolo così non mi ha neanche in nota. Non esegue neppure lo scandisk, dice comando sconosciuto..Ho provato a copiare il cd in una directory e provato a lanciare in ordine SETUP,FDISK,FORMAT C:/ tutte le lettere dell'alfabeto ma purtroppo sono qui a chiedere consiglio...grazie.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Sponsor
 

Re: intallazione win98

Postdi quizface » 28/04/09 18:01

Dovresti dirci come hai fatto a creare la partizione, xp la vede?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: intallazione win98

Postdi antoo69 » 28/04/09 18:36

La partizione l'ho creata con partition magic di symantec,l'ho formattata con xp in FAT32 e ho fatto anche lo scandisk,sempre con xp,e tutto andava bene. Ho anche provato ad eliminare tutte le partizioni mettendo l'hard disk su un altro pc come usb esterno, in modo che fosse come nuovo, non partizionato e non formattato. Ma facendo poi FDISK col 98 mi crea una partizione che al 100% occupa 8mb. Ho anche montato un hard disk da 80gb che uso per i backup e me lo vede tutto, vede anche il file system NFTS ma non mi consente di maneggiare con la partizione. Ho provato le versioni di win98 e win98SE, ma sempre con gli stessi risultati, dopo il setup appare la schermata blu dello scandisk per un secondo, poi torna alla schermata nera dicendo che sta copiando i file di installazione e poco dopo o mi ripete il messaggio della dimensione file o si flasha, probabilmente vede effettivamente l'hard disk di 8mb e perciò impiega un secondo a fare lo scandisk ed effettivamente per lui win98 non ci sta. MA PERCHE' TUTTO CIO'? Il disco di boot lancia il caldera dos, sarà lì il problema? grazie.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: intallazione win98

Postdi quizface » 28/04/09 19:37

Secondo me non si installa perche' hai una partizione in ntfs. Ti consiglio di usare due HD
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: intallazione win98

Postdi Dylan666 » 28/04/09 22:14

Ma hai provato a eseguire il programma che ti server in modalità compatibile per 98 da XP? C'è l'opzione se guardi le proprietà del programma
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: intallazione win98

Postdi antoo69 » 28/04/09 22:56

ho provato ad eseguirlo in versione compatibile ma non ci spero tanto, é un cad-cam del 96 con chiave hardware di protezione.Comunque anche se funziona win98 lo devo installare per principio anche a costo di ifilarcelo a calci...
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: intallazione win98

Postdi Dylan666 » 28/04/09 23:05

windows 98 pretende di stare sull aprima partizione e su C: quindi i casi sono i seguenti:

1) sposti la partizione di XP, gli cambi lettera e metti il 98
http://www.pcalmeglio.com/risolvi/risolvi0b2.htm

2) compri un disco in più solo per il 98

3) usi una macchina virtuale
http://shaileshdas.blogspot.com/2007/11 ... l-box.html
Sperando vada a buon fine il supporto della porta dove devi inserire la chiave
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: intallazione win98

Postdi antoo69 » 29/04/09 09:12

La guida che misuggerisci l'ho seguita ed ora mi trovo a questo punto. Il disco visto da xp è così partizionato:
1.JPG
gestion disco
(66.7 KiB) Scaricato 22 volte


quindi dovrebbe essere corretto, prima c'è la FAT32 che ospiterà win98 e poi le altre due parizioni NFTS che non dovrebbe neppure vedere. Invece come puoi vedere, la fat32 la vede e vde anche una nfts e una strana fat16 che in realta è anch'essa nfts
fdisk 98.jpg
fdisk dos
(38.21 KiB) Scaricato 13 volte

Quindi c'è già qualcosa di strano. La fat32 me la lascia cancellare mentre le altre mi dice
fdisk1.jpg
fdisk1
(35.71 KiB) Scaricato 14 volte
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: intallazione win98

Postdi antoo69 » 29/04/09 09:19

se provo a formattare mi dice
format.jpg
format
(33.52 KiB) Scaricato 12 volte


e quando lancio il setup mi dice
avvio inst.jpg
avvio installazione 98
(31.02 KiB) Scaricato 13 volte


Penso che ora proverò a formattarlo mettendolo su un altro pc con tre partizioni tutte FAT32, tanto xp ce lo posso installare, anche se mi tocca reinstallare tutto...Se non me lo fà neppure così mi appellerò a qualche santo...O provo Virtual machine..
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: intallazione win98

Postdi Bebbo22 » 30/04/09 12:21

Ti sconsiglio di mettere windows 98 su una macchina che gia ospita windows xp.

Anch'io volevo fare come te per rendere il computer super sonico ma sfortunatamente windows 98 formatta tutto l'hardisk per intero in fat 32 senza badare a partizioni.

Ci ho rosicato tantissimo, soprattutto perchè windows 98 non ha la formattazione rapida e io ho un hardisk da 300 GB, in teoria avrei dovuto aspettare più di 2 ore solo per la formattazione, figuriamoci per windows 98.
Alla fine l'ho annullato, resettando il PC dal pulsante RESET e ho reinstallato windows xp.

Spero che tu abbia più fortuna di me e se ci riesci fammi sapere come hai fatto
Bebbo22
 


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "intallazione win98":

win98
Autore: giangislot79
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 36

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti