Condividi:        

x Anthony47

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

x Anthony47

Postdi tony61 » 27/04/09 21:36

Riferimento a Per-FLASH_Archivio per test_A81002-V3

Questo programma che hai fatto e ottimo davvero eccellente un bellissimo lavoro
Riassumo in due righe
(io non ho molta conoscenza di excel ne di macro na solo di alcune funzioni ..questo x spiegare )
Il lavoro che hai fatto e ottimo FLASH_Archivio per test_A81002-V3
trova tutti i ritardi piu lo storico MAX ,ho inserito le estrazioni fino al 2009 e mi ha trovato
fino a estra-24 che sarebbe l'ambo 4.87 uscito 24 volte dal 1945
mi riassume da estra-0 a estra-24 tutti i ritardi degli ambi ....questo non è poco e un lavorone
i dati sono perfetti .
Riassumendo nella macro ho fatto partire testa ambi e mi a aggiornato tutto l'archivio ok
Ora se aggiungo una nuova estraz..presumo che devo fare di nuovo testa ambi giusto? e penso impieghi di meno di prima visto che è solo un estraz..
Ancora una domanda ho io non ho trovato il ritardo attuale ho non ho eseguito la procedura come dovevo ,
perchè trova tutti i ritardi intervallari (ma non mi da l'attuale )
Come dicevo non so interpretare gli scrip delle macro e probabilmente faccio degli errori.
Anthony47 ti chiedo ancora una cortesia io adesso raccolgo tutti i riferimenti dei ritardi (se riesco..)e li metto in un foglio in colonna ,allora partendo da estra-24 che è l'ultimo foglio io devo trovare x ogni ambo i suoi 5 ultimi ritardi ,
iniziando con la data 27/04/2009 a ritroso ,la domanda è qualè formula posso utilizare x riportare i ritardi in 5 colonne distinte (io ci provo..) perchè se in un foglio esem estra-15 non cè l'ambo come faccio..che valore mi da...


riassumendo info x ritardo attuale! riassunto in colonna

grazie ancora Anthony47 dopo mesi che cercavo questa funzione la avevi bella e pronta
un lavorone complimenti

viewtopic.php?f=26&t=75398&start=20

Anthony47 ha scritto:Vi propongo un semilavorato per i calcoli sulle estrazioni.
Il file riporta i risultati ottenuti su 400 estrazioni elencate su Foglio1, colonne C:G. Foglio1 contiene in col H:S formule che servono per velocizzare l' esecuzione della macro di calcolo: quando si varia l' elenco delle estrazioni accertarsi che le formule coprano tutte le righe.
Il foglio "Modello" e' una matrice vuota che viene replicata per riportare i risultati; essendo un Modello, non va modificato.
Ci sono 2 fogli "Lasciare", che non vanno ne' modificati ne' spostati; sono dei delimitatori per le formule stile 3D che ho inserito nel file di esempio MAX. Tra questi due delimitatori la macro inserisce tanti fogli "Estra-n" quanti ne servono per riportare i risultati dell' ambo piu' estratto; ad esempio se l' ambo 1-2 fosse presente 20 volte nelle estrazioni, la macro inserirebbe da Estra-0 a Estra-19 e su ognuno di questi indica il ritardo dell' estrazione. Con le 400 estrazioni di test, l' ambo piu' estratto e' 1-76, presente 7 volte.
Ovviamente un ambo estratto 3 volte occupera' solo i fogli Estra-0, Estra-1 ed Estra-2.

Il foglio MAX e' un esempio di come si possono estrarre i dati dalla "pila" di fogli Estra-n, usando formule con riferimento stile 3D; calcola per ogni coppia il max ritardo.
Per fare ulteriori statistiche, copiare il foglio Modello in una posizione PRIMA del foglio Lasciare_0 (potete usare Menu /Modifica /Sposta o copia foglio; selezionate "prima del foglio" Lasciare_0, spuntate "Crea una copia", Ok).
Poi inserite le formule con la stessa sintassi usata per ilcalcolo del Max; ad esempio potete calcolare il numero di estrazioni della coppia in B3 (cioe' 1-2) con la formula =CONTA.NUMERI(Lasciare_0:Lasciare!B3) che poi potete copiare "in largo e in lungo". Se avete bisogno di calcolare quanti fogli sono stati creati, usate =CONTA.NUMERI(Lasciare_0:Lasciare!A1)

Il tutto e' un punto di partenza per le elaborazioni successive, ma mi sembra che con i dati calcolati il tutto sia relativamente facile. :D

Ho detto che c' e' una macro, Sub Testambi; il file che ho postato contiene gia' il risultato prodotto dalla macro elaborando le 400 estrazioni.
Modificate l' elenco delle estrazioni, verificate che le formule in H:S coprano tutto l' elenco, lanciate la macro.
Essa parte cancellando tutti i fogli "Estra-n" (ovviamente siete diffidati dall' inserire a mano fogli chiamandoli Estraxyz; sarebbero cancellati anche loro), poi elabora i risultati di tutte le possibili estrazioni (1-2, 1-3, .. 1-90, 2-3, 2-4 etc) e memorizza i ritardi delle singole uscite dal foglio Estra-0 in avanti; man mano che servono, nuovi fogli Estra-n sono inseriti e compilati.

Spero che sia comprensibile, io comunque sono qua.
Ciao
tony61
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 11/04/09 13:33

Sponsor
 

Re: x Anthony47

Postdi tony61 » 27/04/09 22:43

Verificando bene probabilmente cè un errore che ho commesso ! ho che non riesco a capire in motivo
nel foglio MAX ci devono essere tutte le celle con dei valori MAX ritardo 90 x 89 * 2 = 4005,molte celle danno - e (vuote)
verificando con programmi l'effettiva frequenza risulta come un errore .
Certamente anche se il MAX fosse anche di solo rit 50 dovrebbe riportarlo giusto,
Perchè mettendo la frequenza =CONTA.NUMERI( Lasciare_0:Lasciare!B3) da 1.2 a 1.90 mi da 18 valori nulli (-)
esempio 1.7 e uscito 15 volte dal 1945 a oggi e non mi viene segnalato solo(-)

Probabilmente avro sbagliato qualche passaggio ..fammi sapere


grazie ancora
tony61
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 11/04/09 13:33

Re: x Anthony47

Postdi Anthony47 » 28/04/09 00:27

E' bello vedere tanto entusiasmo, ma ricorda che quello che hai guardato e' un semilavorato che non fu adottato dall' utente e quindi non e' mai stato completato.
Quindi, ad esempio, se aggiungi 1 estratto la macro ricalcola tutto da zero.
Come pure non viene calcolato il ritardo corrente perche' nella discussione non era richiesto.

Leggendo i messaggi successivi al mio avrai notato che ci sono altre soluzioni al problema; in coda c'e' poi un riepilogo a cura Statix (che e' l' appassionato di lotto piu' attivo sul forum). Valuta se gli altri metodi non possano essere piu' semplici da usare.

Per quanto riguarda le celle col Max vuoto, in prima battuta direi che quella coppia non e' mai uscita; in seconda battuta direi di controllare se tutte le celle sono compilate come "numero" e non come "stringa" (prova veloce: formatta tutti gli estratti con 2 decimali, se i decimali non compaiono si tratta di stringhe); in terza battuta, se posti una sequenza di estrazioni che ti sembra dia risultati errati (meglio se alleghi il file in formato .zip) posso guardare se c' e' qualche anomalia. Un controllo veloce lo fai guardando il valore in A1 di MAX: dovrebbe essere 10*numero di estrazioni inserite.

INFINE, invece di aprire una nuova discussione continua a scrivere sotto la discussione precedente, se l' argomento e' lo stesso. Comunque non e' peccato mortale.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: x Anthony47

Postdi Flash30005 » 28/04/09 08:01

Ciao Tony

Come dice Anthony fa piacere notare l'entusiasmo per dei lavori svolti.
Da quando ho "scoperto" Pc-facile mi sono reso conto che lo scopo del forum è quello di dare una mano nella risoluzione dei vari problemi nell'ambito dei tanti temi inerenti il PC. Ma quello che spinge le persone come Anthony in primis, ad adoperarsi per il prossimo, è appunto l'entusiasmo che tali soluzioni fanno nascere nelle persone che vedono far eseguire da un programma quanto prefissato.
All'epoca ci furono altri elaborati e anche io ne realizzai uno che non pubblicai proprio perché non trovai entusiasmo da parte degli utenti interessati, ma ero ugualmente soddisfatto ero riuscito a far elaborare un intero archivio (ruota) in poco più di 1 minuto. :eeh: cosa che non pensavamo fosse possibile.
Ora visto che tu hai interesse a questo genere di lavori allegherò l'applicativo che feci allora perché sono certo che ti sarà utile. ;)

Ciao
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: x Anthony47

Postdi tony61 » 28/04/09 11:20

x Anthony47
Accertarsi che le formule coprano tutte le righe (mi spieghi megli quali intendi formule)
=CONTA.SE($C2:$G2;Val1)*CONTA.SE($C2:$G2;Val2) questa lo copiata fino a 4190 (questa intendi?)
Tutto questo deve rimanere in Q9?

Anthony47 ritengo ottimo il lavoro che hai fatto x quello che ti ho detto a riguardo il MAX celle (-) dovrebbe riportarle
tutte in 4190 estr solu un ambo e mai uscito in quel periodo 17.56 diversamente tutti gli altri 4004 sono usciti
e devono avere un loro MAX
........................................................................................................................

Ambo in esame 100 90 84.278 Start time
84.438 Curr time
Finiremo in (sec)-> 0 160 Elapsed

V2 Adattate formule all' algoritmo di esecuzione TestAmbo
Compilazione simmetrica su fogli Estra-n

V3 Inserimento automatico formule su col H:I
...............................................................................................................................
x Flash30005
grazie x il file che mi hai dato ottimo lavoro ,se non sbaglio e basato sul capogioco giusto ,devo capire bene
i vari fogli se riportano incrociati i ritardi capogioco contro gli altri 89.
io dovrei in pratica trovare tutti i ritardi piu l'attuale ho almeno gli ultimi 10 ritardi + attuale x ogni ambo
vedi l'esempio qui sotto devo solo aggiungere una formula che mi conta le coppie di ambi in verticale e oriz
poi l'aggiornamento lo faccio con copia e incolla e non modifico le funzioni .

tony61 ha scritto:Immagine
Tutto ok con la funzione INDIRETTO sono riuscito a risolvere il problema delle frequenze anche
x gli ambi secchi ( 20 secondi ogni volta che monifico una cella...archivio di 4190 celle x 10) ma nel contesto va bene
era x imparare , ora se Anthony47 ho altri sanno indicarmi la formula che da piu tempo cerco il RITARDO
adesso dispongo di 2 fogli .
Foglio1 Tabellone GE dove ho diviso le coppie di ambi tutti con lo stesso ordine esem..01.25
e non 25.01 ok,su archivio di 4190 date estrazioni
Foglio2 l'elenco ordinati degli ambi 01.02/01.03/01.04 ecc...con riferimento al foglio1 di qui ho trovato le frequenze .

Ora sempre sul foglio2 in C2 vorrei mettere il RITARDO esem.. del foglio2 (ambo 01.02)la cella A2 ,in C2 devo trovare
da quanti record a ritroso non si presenta il valore (01.02) corrispondente alla cella A2 (ritardo attuale)contare le celle
in verticale e orizzontale tipo un conta.vert conta.oriz ,oppure conta assenza valore da B2 a K4190,fatto questo nella cella a seguire dovrei trovare il 2° ritardo a ritroso escludendo il 1° ma questo lo vedremo semmai in seguito x non confondere troppo .

Il problema e che sto imparando e non so quale formula sia davvero adatta e con cosa unirla ,
grazie a Anthony47 ho risolto già il problema dell'archivio INDIRETTO ora se riusciamo a fare anche questo del ritardo il 1° e il 2°riesco a procedere da solo modificando e copiando le funzioni

grazie ancora
tony61
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 11/04/09 13:33

Re: x Anthony47

Postdi Flash30005 » 28/04/09 12:40

tony61 ha scritto:grazie x il file che mi hai dato ottimo lavoro ,se non sbaglio e basato sul capogioco giusto ,devo capire bene
i vari fogli se riportano incrociati i ritardi capogioco contro gli altri 89.
io dovrei in pratica trovare tutti i ritardi piu l'attuale ho almeno gli ultimi 10 ritardi + attuale x ogni ambo


In verità ogni foglio lo puoi considerare capogioco ma sono serviti solo per ricavare i dati che vedi nel foglio Statistica dati che sembrano essere proprio quelli che servono a te: MaxRitStorico e Attuale Max Freq e altro ancora.
Studia bene il foglio statistica e noterai che ci sono più informazioni di quanto tu chieda.
Già dalla prima pagina (dove ci sono i comandi) hai i valori massimi di ritardi sulla ruota presa in considerazione.
Bastebbe avere 10 ( o 11) cartelle (file di excel) ognuna corrispondente ad una ruote per avere la statistica di tutte le ruote.
La cancellazione dei fogli serve appunto a fare le prove inserendo i dati di altre ruote ma se aggiungiamo altre estrazioni della stessa ruota non occorre cancellare e ricreare i fogli ma solo premere il pulante Ricerca Ambi.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: x Anthony47

Postdi tony61 » 28/04/09 13:17

Flash30005 ha scritto:
tony61 ha scritto:grazie x il file che mi hai dato ottimo lavoro ,se non sbaglio e basato sul capogioco giusto ,devo capire bene
i vari fogli se riportano incrociati i ritardi capogioco contro gli altri 89.
io dovrei in pratica trovare tutti i ritardi piu l'attuale ho almeno gli ultimi 10 ritardi + attuale x ogni ambo


In verità ogni foglio lo puoi considerare capogioco ma sono serviti solo per ricavare i dati che vedi nel foglio Statistica dati che sembrano essere proprio quelli che servono a te: MaxRitStorico e Attuale Max Freq e altro ancora.
Studia bene il foglio statistica e noterai che ci sono più informazioni di quanto tu chieda.
Già dalla prima pagina (dove ci sono i comandi) hai i valori massimi di ritardi sulla ruota presa in considerazione.
Bastebbe avere 10 ( o 11) cartelle (file di excel) ognuna corrispondente ad una ruote per avere la statistica di tutte le ruote.
La cancellazione dei fogli serve appunto a fare le prove inserendo i dati di altre ruote ma se aggiungiamo altre estrazioni della stessa ruota non occorre cancellare e ricreare i fogli ma solo premere il pulante Ricerca Ambi.

Ciao


Grazie Flash30005 ripeto anche il tuo è un ottimo lavoro ma non risolve il mio problema della somma dei ritardi ,
e ritardi intervallari,in questo esempio è il lavoro finale che devo trovare come nell'immagine sotto,ho si parte da i 5 numeri estratti oppure dalle combinazioni sviluppate in 10 coppie di ambi come nell'immagine sopra di qui ho trovato la frequenza con =CONTA.SE(INDIRETTO("tabelloneGE!$B$2:$k$5000");A2)
nell'immagine 2 sotto un esempio di come deve arrivare il risultato finale a ruota una singola BA/CA/FI/ ecc
i valori storici ,frequenze max storico ecc..li ho tutti anche perchè dispongo di una 20 di programmi ,
il fatto che tutti i programmi fanno tutti le stesse cose,il discorso e diverso quando sei tu che decidi cosa fagli fare
al fogli excel in base hai tui studi ,e non basandoti solo sul ritardo cronologico che di per se conta poco ho nulla ,
anche il rapporto con lo storico da solo non basta .
Quello che conta è il punto critico di rottura del ritardo ne prima e ne troppo tardi ,
c'è un determinato momento che puo essere anche a colpo in cui la probabilità e massima poi tutto cambia
questo periodo è fondamentale puo essere anche di 5/10 estr..

Immagine

Flash30005 questo lo fatto io con un mese di esperienza excel (e poco però e un inizio )
4005 ambi a tutte con somma ritardi medie e valori oltre 400-800-1200

Immagine
tony61
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 11/04/09 13:33

Re: x Anthony47

Postdi carlor » 28/04/09 22:00

Una domanda: se un numero non è stato estratto per molto tempo, adesso esce con maggiore probabilità o con la stessa probabilità di un altro qualsiasi? grazie!
Avatar utente
carlor
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 24/04/09 13:20

Re: x Anthony47

Postdi tony61 » 28/04/09 22:28

carlor ha scritto:Una domanda: se un numero non è stato estratto per molto tempo, adesso esce con maggiore probabilità o con la stessa probabilità di un altro qualsiasi? grazie!


Le probabilità non cambiano sono sempre le stesse 1a 18 5 a 90
sono altre le cose che contano ,esempio le fluttazzioni rispetto alla media teorica devono rientrare x motivi statistici ,il lotto non lo batti matematicamente x parti sconfitto ma è un discorso lungo da fare ma non qui ( se ne puo parlare in altra sede ..post ) comunque ogniuno e libero di pensare con la sua testa ...
ciao
tony61
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 11/04/09 13:33

Re: x Anthony47

Postdi Anthony47 » 28/04/09 22:34

Per carlor: Stai ripetendo cose che sul forum abbiamo scritto in tanti piu' volte e che non covertiranno un tifoso dell' Ascoli in tifoso del Barcellona.

Per tony: (ovviamente) le statistiche sui numeri estratti non ti diranno i numeri che usciranno la prossima volta.

Comunque, per favore evitiamo battibbecchi, altrimenti (minaccia terribile) arriva la censura.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: x Anthony47

Postdi tony61 » 29/04/09 14:37

Anthony47 ha scritto:Per carlor: Stai ripetendo cose che sul forum abbiamo scritto in tanti piu' volte e che non covertiranno un tifoso dell' Ascoli in tifoso del Barcellona.

Per tony: (ovviamente) le statistiche sui numeri estratti non ti diranno i numeri che usciranno la prossima volta.

Comunque, per favore evitiamo battibbecchi, altrimenti (minaccia terribile) arriva la censura.

Ciao a tutti.


Io non sono in cerca di polemiche rispondo alla domanda x cortesia ,ma non sono inerenti al mio post ,
il mio post è una richiesta di aiuto inerente a excel ,e aspetto di teminarla visto che era indirizata a Anthony47
viewtopic.php?f=26&t=79971

sono qui x imparare a programmare ,poi se altri non condividono cosa faccio ....non è un mio problema .

ringrazio chi mi vuole aiutare a compilare le formule che mi servono ,
x il resto non faro commenti (sono 15 anni che scrivo x il lotto e so cosa faccio)
grazie
tony61
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 11/04/09 13:33

Re: x Anthony47

Postdi Anthony47 » 29/04/09 21:51

Vietato gettare alcool in giro...

Tony, per favore fai il punto sulle due proposte che hai ricevuto, cosi' torniamo a discutere di excel.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: x Anthony47

Postdi tony61 » 29/04/09 22:14

Ok procediamo un passo alla volta con i due fogli excel che mi avete dato non ho tuttora risolto il problema
in parte e ok il lavoro di Anthony47 e anche quello di Flash30005
Adesso nell'immagini sotto la 1° è sviluppato con un copia e incolla e devo realizzare il lavoro che si vede immagine 2 sotto i ritardi incolonnati attuale + 5 ritardi precedenti a ruota .
Ora partendo da l'archivio sviluppato in 10 coppie di ambi e fattibile lavorarci sopra per
trovare a ritroso (attuale + 5 ritardi precedenti a ruota ?.)
Oppure si deve ricominciare da i 5 estratti singoli .
Premesso che si possa fare solo con delle funzioni!! x di macro sono zero
Capisco che è un lavorone,se è fattibile con poche righe di formule si va avanti
altrimenti rimando a quando riuscirò ad avere + dimestichezza con excel e macro:
Anthony47 sei fin troppo disponibile e mi dispiace dover farti perdere troppo tempo
tony61 ha scritto:Immagine

Tutto ok con la funzione INDIRETTO sono riuscito a risolvere il problema delle frequenze anche
x gli ambi secchi ( 20 secondi ogni volta che monifico una cella...archivio di 4190 celle x 10) ma nel contesto va bene
era x imparare , ora se Anthony47 ho altri sanno indicarmi la formula che da piu tempo cerco il RITARDO
adesso dispongo di 2 fogli .
Foglio1 Tabellone GE dove ho diviso le coppie di ambi tutti con lo stesso ordine esem..01.25
e non 25.01 ok,su archivio di 4190 date estrazioni
Foglio2 l'elenco ordinati degli ambi 01.02/01.03/01.04 ecc...con riferimento al foglio1 di qui ho trovato le frequenze .

Ora sempre sul foglio2 in C2 vorrei mettere il RITARDO esem.. del foglio2 (ambo 01.02)la cella A2 ,in C2 devo trovare
da quanti record a ritroso non si presenta il valore (01.02) corrispondente alla cella A2 (ritardo attuale)contare le celle
in verticale e orizzontale tipo un conta.vert conta.oriz ,oppure conta assenza valore da B2 a K4190,fatto questo nella cella a seguire dovrei trovare il 2° ritardo a ritroso escludendo il 1° ma questo lo vedremo semmai in seguito x non confondere troppo .

Il problema e che sto imparando e non so quale formula sia davvero adatta e con cosa unirla ,
grazie a Anthony47 ho risolto già il problema dell'archivio INDIRETTO ora se riusciamo a fare anche questo del ritardo il 1° e il 2°riesco a procedere da solo modificando e copiando le funzioni
Immagine

grazie ancora
[/quote]
tony61
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 11/04/09 13:33


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "x Anthony47":

per Anthony47
Autore: vampy
Forum: Applicazioni Office Windows
Risposte: 14

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti