Condividi:        

Consiglio su ventole

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Consiglio su ventole

Postdi Ludvic » 23/04/09 01:35

Salve a tutti. Volevo chiedervi un consiglio sul mio nuovo pc.
Vorrei trovare il modo di regolare le ventole per diminuire la rumorosità quando non è necessario che vadano al massimo; mi sono comprato quindi questo rhoebus http://www.drako.it/drako_catalog/produ ... cts_id=473

Quando sono andato a montarlo mi sono però accorto che le ventole che gli volevo collegare (ad esclusione di quella della cpu), sono collegate direttamente ed esclusivamente all'alimentatore, mentre il rhoebus richiede per il collegamento quei minispinotti con tre pin, scusate l'ignoranza, ma non ho idea di come si chiamino :undecided:

Cosa fare? Esistono adattatori o devo cambiare direttamente ventole?
Grazie :P
Ludvic
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/11/05 14:26

Sponsor
 

Re: Consiglio su ventole

Postdi quizface » 23/04/09 09:25

Di che ventole parli? Tutte le ventole per case, se tachiometriche (controllo rilevazione della della velocita), hanno quel tipo di spinotto.
Se invece parli di quelle dell'alimentatore, allora devi aprirlo e vedere se hanno lo spinotto, in caso metterlo tenendo conto che:
GND = Massa (nero)
+12 = Volt (rosso)
Sensor = rilevazione tachiometrica (giallo)

Immagine

[imghttp://images.hardwarecanucks.com/image/akg/Air_Cooling/GTech_5750/Igloo_5750_4pin.JPG][/img]

se le ventole hanno solo due poli, ovviamente vanno collegati solo rosso (+12V) e nero (Massa)

ImmagineImmagine

Attenzione a non confondere i colori con gli spinotti di alimentazione (molex)

Immagine

in questo caso
rosso = +5V
nero = Massa
giallo = +12V

Quindi se le ventole sono collegate direttamente ad un molex avranno il filo rosso della ventola, collegato al filo giallo del molex. Nero col nero entrambi di massa
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Consiglio su ventole

Postdi Ludvic » 23/04/09 12:10

Allora, aspetta un attimo mi devo chiarire le idee :eeh:

Le ventole in questione sono 4.
Una di queste è quella della cpu con uno spinotto a 4 piccolo che va direttamente sulla mobo. Se l'attacco al rhoebus, riesco a regolarla, ma il pc all'avvio mi da un messaggio d'errore in quanto non trova la ventola della cpu. Come faccio ad eliminare il messaggio di errore?

Le altre tre ventole sono del case: una davanti, una dietro e una più piccola laterale. Tutte e tre hanno un cavo ad Y MOLEX o almeno così penso si chiami. In pratica dalla ventola escono due cavi (ROSSO - NERO) che si vanno ad inserire in un connettore grande maschio a 4 pin tipico da alimentatore (MOLEX). Dal comparto del rosso esce un cavo giallo e dal nero sempre un nero, mentre dagli altri due un altro nero e rosso. Questi 4 cavi finiscono in un altro connettore grande tipo alimentatore (MOLEX) ma femmina. (scusate la descrizione strampalata ma non ho trovato immagini)

Ludvic ha scritto:Quindi se le ventole sono collegate direttamente ad un molex avranno il filo rosso della ventola, collegato al filo giallo del molex. Nero col nero entrambi di massa


Ecco appunto, questo dovrebbe essere il mio caso ma... a questo punto cos'è che dovrei fare? Se hai tempo, potresti rispiegarmelo :undecided:
Servono adattatori, ventole nuove o devo staccare i fili dal molex e attaccarli direttamente al rhoebus :D
Ludvic
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/11/05 14:26

Re: Consiglio su ventole

Postdi quizface » 23/04/09 14:36

Allora, la ventola della CPU lasciala attaccata alla scheda madre, inquanto il quarto filo serve appunto per la sua regolazione di velocita' in automatico.
Le altre, taglia via i connettori Molex, compra i Connettori Femmina per Ventola Tachimetriche 3 PIN in un negozio di componenti elettronici

Immagine

o su eBay http://cgi.ebay.it/Connettore-Femmina-p ... 634.c0.m14
e collega i fili rosso e nero come gia' spiegato
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Consiglio su ventole

Postdi Ludvic » 23/04/09 15:33

AAAAAAAAAH
Ho capito tutto :lol:


Grazie 1000 sei stato veramente "illuminante", temevo che nella confusione delle mie descrizioni sarei rimasto senza soluzione :D
Ludvic
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/11/05 14:26

Re: Consiglio su ventole

Postdi Ludvic » 23/04/09 18:08

ehm... :undecided:
Conoscete qualche negozio qui a Milano dove posso trovare questi connettori?
Ludvic
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/11/05 14:26

Re: Consiglio su ventole

Postdi quizface » 23/04/09 18:34

Metti:
componenti elettronici milano
su Google (ti devo dire tutto....???? :roll: :lol: )
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Consiglio su ventole":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti