Condividi:        

Installare un nuovo hard disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Installare un nuovo hard disk

Postdi Mariner 1 » 06/01/03 12:37

:D Salve a tutti!! Sono nuovo del forum! Ho un hard Disk da 10 gb, e vorrei metterne uno da 40 o 60 gb, posso aggiungerlo a quello esistente oppure devo togliere questo e mettere quello nuovo? Ammesso che si possa aggiungere a quello esistente, poi per poter accedere al nuovo hard disk dovrei far partire la macchina abilitando il boot dal nuovo hard disk?
In pratica, per tenerli entrambi (vecchio e nuovo) ed utilizzarli entrambi, come posso fare? E' possibile?
Ciao.
Grazie.
Rursus earum personarum, quae alieno iuri subiectae sunt, aliae in potestate, aliae in manu, aliae in mancipio sunt.
Mariner 1
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 06/01/03 12:11

Sponsor
 

Postdi dado » 06/01/03 12:41

Certo che è possibile.
Imposti il nuovo come HDD primario (tramite il ponticello che c'è sul retro dell' hdd da posizionare come c'è stampato sull'hdd) e il vecchio come secondario. Poi installi il SO sul nuovo hdd e voilà.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi RaigherCN » 06/01/03 14:02

Per prima cosa devi vedere se il bios della tua scheda madre è in grado di riconoscere HDD di dimensioni come 40 o 60 GB, se hai un disco da 10 GB presumo che il tuo pc non sia nuovo ma abbia almeno un paio di anni. Detto ciò, consiglio di aggiornare il bios con la versione più recente disponibile sul sito del produttore in modo da aggiungere le nuove funzionalità spesso diponibili e il supporto a dischi più grandi, non è detto peròl che tu possa installare un disco da 40 o 60 GB lo stesso. Spesso per computer così vecchi la dimensione massima e di 20/30 GB. Prima di comprare un disco sarebbe utile fare delle prove con dei dischi in prestito e se il disco funziona allora stabilisci quale dei due deve essere il principale (di solito il nuovo), sposti il jumper dietro il disco vicino al connettore ATA nella posizione master (di solito è master di defoult) e sposti lo stesso jumper nel disco vecchio in posizione slave (due master non possono coesistere) attento ad instalalre correttamente il cavo ATA che come noterai ha un filo della piattina marcato in rosso, quello deve essere sempre posizionato dalla parte del connettore dell'alimentazione. Per i settaggi del jumper ogni disco di norma ha uno schema stampato, in ogni caso sul sito del produttore ci sono sempre le schede tecniche. Avviando il computer il boot avviene sul disco impostato come master, carichi il sistema operativo e sei a posto. Se hai dei dubbi scrivi. ciao
:aaah
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi brunok » 06/01/03 14:06

Imposti il nuovo come HDD primario (tramite il ponticello che c'è sul retro dell' hdd da posizionare come c'è stampato sull'hdd) e il vecchio come secondario.


Primary Master il nuovo HD Secondary Master o Slave il vecchio HD.
Se il tuo S.O. funziona bene puoi semplicemente clonarlo dal vecchio al nuovo (con ghost per esempio). Sennò è meglio reinstallarlo sul nuovo, HD che puoi anche partizionare in 2 o più parti viste le dimensioni, usando o Partition Magic o anche il semplice Ranish Partition Manager o il comando dos fdisk.

;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Installare un nuovo hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti