Condividi:        

computer semi-morto !

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

computer semi-morto !

Postdi aiabuma » 19/04/09 15:30

Ciao a tutti.
Ecco il mio problema:
da qualche tempo ogni tanto il mio PC durante il funzionamento si piantava, nel senso che la freccia non si muoveva più, non rispondeva ad alcun comando e non c'era altro da fare che spegnerlo e riaccenderlo.
Oggi la catastrofe: al solito "inchiodamento" ho spento e da quel momento non si è più avviato :(
Quando accendo emette un suono lungo seguito da due molto brevi, poi non da segno di vita :-? , non appare nemmeno la prima schermata per entrare nel bios.
A dire il vero ho provato ad accenderlo almeno 50 volte.... nella maggioranza dei casi non si è acceso, ma un paio di volte si è avviato senza che sullo schermo apparisse nulla (ho capito che si avviava perchè emetteva il classico suono di avvio di XP e il disco fisso "macinava") , altre tre o quattro volte è apparsa una finestra per avviarlo in modalità temporanea ma dopo qualche secondo si è inchiodato, infine una delle volte è partito regolarmente ed ha funzionato giusto il tempo di salvare i dati più preziosi su una chiavetta USB :D , dopodichè si è piantato definitivamente.
Adesso non c'è più verso di avviarlo, nè di vedere la schermata del bios :cry: quando lo accendo emette i suoni strani, poi basta.... rimane li con la ventola funzionante ma nessun rumore dall'HD o segni di vita sullo schermo :-?
L'ho aperto ed ho provato a staccare e riattaccare i contatti, pulire la polvere, toghiere e rimettere tutto quello che si poteva ma..... SOB ! non dà segni di vita....
Consigli ?

Il PC è un desktop Packard Bell con s.o. XP
aiabuma
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/07/08 18:04

Sponsor
 

Re: computer semi-morto !

Postdi MIKI68 » 19/04/09 16:28

Ma quelle rare volte che si è acceso è apparso qualche messaggio?? Ho l'impressione che sia "partito" più di un componente hardware..... :undecided:
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: computer semi-morto !

Postdi quizface » 19/04/09 16:30

Prima cosa da fare e' provare un altro alimentatore.
Se non e' quello, potrebbe essere la Scheda Video o la RAM (visto i beep all' avvio http://www.computerhope.com/beep.htm )
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: computer semi-morto !

Postdi aiabuma » 19/04/09 17:56

Allora, basandomi sul tipo di beep ho capito che si dovrebbe trattare della scheda video :neutral:
Si tratta di una Nvidia Geforce 7300TC. L'ho smontata e ho visto che il dissipatore si muove perchè la colla si è seccata e non fa un buon contatto con il processore. Allora ho pulito il dissipatore, grattato i residui della colla e rimontata. Ho rimontato la scheda e.....miracolo ! Il PCsi è riacceso :D :D
Forse il fatto che il dissipatore non è adeguatamente a contatto col procesore fa si che questo si surriscalda immediatamente ed entra in blocco.
Chiedo un ultimo consiglio. So che la colla che viene usata per il dissipatore è speciale perchè ha proprietà di conduzione del calore. Sapete dove si trova ? O forse va bene qualche colla o pasta di uso più comune ?
Grazie ;)
aiabuma
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/07/08 18:04

Re: computer semi-morto !

Postdi MIKI68 » 20/04/09 08:43

Non è la colla!!! Si chiama pasta termica ovvero pasta "termoconduttrice" ed una delle migliori è a base di rame o argento, per metterla attieniti a questa procedura;
Deve essere applicato uno strato il più possibile sottile ed uniforme, sia sul chip che sul dissipatore, lo scopo è quello di eliminare ogni vuoto d'aria che può venire a formarsi tra le due superfici, visto che l'aria è un pessimo conduttore. Per effettuare questa operazione ci si può aiutare con una scheda telefonica ;) ;)
Immagine
Questa è ottima!!!
Comunque non blocca il dissipatore come hai detto tu "che si muoveva perchè era senza colla" probabilmente si muoveva perchè non era ben bloccata dai supporti ( oltre a non avere uno giusto strato di pasta termica)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: computer semi-morto !

Postdi aiabuma » 20/04/09 21:55

Comprata la pasta termoconduttrice, tolta la vecchia pasta, pulito tutto, rimessa la pasta nuova (già che c'ero anche sul processore della scheda madre :D), puliti i contatti con apposito spray, rimontato il tutto e..... let voilà ! Solito beep malefico e PC morto :( :evil:
Allora sono andato al supermercato e con 40 euro ho preso una scheda video nuova, l'ho montata e adesso tutto funziona a meraviglia :D
Grazie comunque a tutti per i consigli :)
aiabuma
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 25/07/08 18:04


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "computer semi-morto !":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti