Condividi:        

Excel - estrai da cartella verso a file di riepilogo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - estrai da cartella verso a file di riepilogo

Postdi president » 20/04/09 13:29

Ciao a tutti
Sono un neo iscritto, anke se è già da un po’ che attingo preziose informazioni dal forum, ma questa non l’ho davvero trovata!

Il mio problema è questo: ho una cartella “Archivio” su cui vado a salvare (tramite una macro che ho già impostato) dei file identici; in ogni file, nelle celle (AR2:AW2) ci sono dei dati che vorrei raggruppare in un ulteriore file excel di riepilogo, in modo da ottenere tante righe quanti sono i file che ho salvato nella cartella.

Esiste una macro che possa risolvere il mio problema?

Preciso che:
- ho necessità che, nel caso debba modificare uno dei dati contenuti nelle celle (AR2:AW2), questi cambino automaticamente nel file riepilogo
-il numero di file che vado a salvare nella cartella “Archivio” non è fisso (per esempio, ad oggi ho 25 files, ma già domani potrebbero essere 26)
-potrei eventualmente giocare sul nome dei files che salvo nella cartella

Ringrazio già ki mi potrà essere d’aiuto!

Ciao!
president
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/04/09 13:02

Sponsor
 

Re: Excel - estrai da cartella verso a file di riepilogo

Postdi ricky53 » 20/04/09 16:14

Ciao,
benvenuto nel forum.
La tua descrizione è un po' troppo generica e descrittiva,.
Puoi fare un caso concreto con dati e celle che li contengono per i file che utilizzi: file Riepilogo, file Salvati, ecc.

Da quanto ho capito puoi fare:
1. salvare i vari file aggiungendo data e ora del pc al nome del file xls
2. mettere, nel file di riepilogo, dei riferimenti alle celle dei vari file che salvi (ovviamente dopo averli salvati)

Comunque con qualche altra informazione ne usciamo.
Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel - estrai da cartella verso a file di riepilogo

Postdi president » 20/04/09 16:51

Ok ricapitolo il tutto:
Ho un file di base che ho chiamato "master" (sia come nome file, sia come nome foglio): lo devo compilare per ogni progetto che seguo, e , una volta compilato, tramite una macro che ho già creato, lo salvo in automatico (in una cartella che ho chiamato ARCHIVIO) con nome uguale al numero del progetto.
In questo momento, per intenderci, mi risultano nella cartella tre file, perchè ne ho compilati e salvati solo 3 dei 25-30 progetti che seguo (sono un po in ritardo eheh!!), in particolare:
4300012.xls
4300035.xls
4300027.xls

Ora il mio problema è compilare un altro foglio excel, che chiamo RIEPILOGO: ho bisogno che le A4, B4, C4, D4, E4, F4, J4, L4, N4 siano rispettivamente = alle celle AR3, AS3, AT3, AU3, AV3, AW3, AY3, BA3, BC3 del singolo file (ad esempio di 4300012.xls); lo stesso per la riga 5 per il secondo file, per la riga 6 per il terzo file, e così via; ho bisogno di compilare quindi sul file RIEPILOGO tante righe quanti sono i file salvati nella cartella ARCHIVIO.

Risottolineo che:
- i file singoli che vado a salvare in ARCHIVIO, sono identici dal punto di vista della formattazione, cioè i dati che mi servono sono sempre nelle stesse celle.
- non so se può servire, ma quando salvo con nome i singoli file, faccio in modo che si salvino con nome = al contenuto della cella AV4 (ad esempio nel primo file nella cella AV4 c'è proprio 4300012), dato che ogni progetto ha un numero diverso, quindi una specie di chiave primaria che non mi crea il problema di salvare files con nomi uguali in ARCHIVIO
- non ho un numero fisso di progetti da seguire, nel senso he domani potrebbero aprirne un altro e avrei un ulteriore file da salvare in ARCHIVIO e un'ulteriore riga da compilare in RIEPILOGO;

Spero di essere stato più chiaro

Ciao!
president
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/04/09 13:02

Re: Excel - estrai da cartella verso a file di riepilogo

Postdi Anthony47 » 20/04/09 21:41

Io ti rimanderei a questo post: viewtopic.php?f=26&t=75664#p429613 per un esempio a cui ispirarti.
In quel caso la richiesta era di sommare una serie di celle da un elenco di files a un file di riepilogo; nel tuo caso userai il metodo per impostare nelle celle che vorrai un "collegamento" alla cella equivalente sul file progetto. In sintesi:
-usi la col A, da A4 in giu', per inserirci l' elenco dei file; scriverai in B1:N1 le celle da cui vuoi prelevare i dati (AR3, AS3, etc); poi con una formula simile a quella del post che ti ho linkato creerai tante stringhe sulla riga 4; copi queste formule in verticale sulle righe successive, e alla fine, tramite "trova #" e "sostituisci con "=" trasformerai le stringhe in formule che puntano alle celle dei tuoi file progetto.

Quando inserisci un nuovo progetto, aggiungi il nome file in col A, copia la "formula di riserva" nelle celle di col B:O, ripeti il ciclo per passare da stringhe a formule. Questa fase puo' essere automatizzata con una macro registrata, e poi modificata leggermente per farla lavorare sulla riga selezionata, o sull' ultima riga di col A (quella che contiene il nuovo nome file).

Verifica se il processo ti quadra; poi prova anche a registrare/modificare la macro per l' ultimo pezzo, e se non ti funziona siamo qua.

Comunque fai sapere.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - estrai da cartella verso a file di riepilogo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 60 ospiti