Condividi:        

PC consigli per processore e scheda video

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

PC consigli per processore e scheda video

Postdi stex » 20/04/09 13:24

Salve a tutti volevo un consiglio riguardo a questa configurazione di computer:

1- Case THERMALTAKE M5 (VJ2000BNS)
2- Gainward ATI HD4850 512MB Golden Sample
3- CORSAIR 4GB (2GB x 2) DDR2 800 TWIN2X4096-6400C4 DHX
4- Asus P5Q Pro P45
5- INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box
6- MAXTOR 500GB 7200RPM 32MB SATA II (STM3500320AS)
7- LC-POWER LC-6600 600W V2.2
8- SAMSUNG MAST.DVD-R/RW+R/RW 20X NERO BULK SH-S222A/BEBE

Premetto che questo computer mi deve servire maggiormente per utilizzare programmi di grafica, programmazione, raramente editing video (pinnacle) e qualche volta se decidessi di installare qualche gioco tipo call of duty. Un' ultima considerazione che mi duri un pò negli anni.

LA MIA INDECISIONE è se prendere un processore E8400 oppure Q9550?
e per quanto riguarda la scheda video è migliore ATI che ho inserito nella lista o una geforce 9800GT?
Le RAM pensate che vadano bene le ddr2 800 4-4-4-12 oppure le ddr2 1066?

GRAZIE
Motheborard: ASUS P5Q
Processore: INTEL Q9550
Memorie: Corsair DDR2 corsair 800mhz cl4
Scheda video: ATI gainward 4850 golden sample
Alimentatore: Corsair 550 watt
Case: cooler master gladiator 600
stex
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 21/03/05 21:38

Sponsor
 

Re: PC consigli per processore e scheda video

Postdi axelrox » 20/04/09 13:35

prendere un processore E8400 oppure Q9550?

Direi il Q9550.. non hanno più senso i dual core! Poi per quello che devi fare tu è decisamente meglio il Quad.

la scheda video è migliore ATI che ho inserito nella lista o una geforce 9800GT?

Mah siam li.. l'ATi scalda molto di più, ti avviso.

ddr2 800 4-4-4-12 oppure le ddr2 1066

Io prenderei le 1066 dato che ci sei.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: PC consigli per processore e scheda video

Postdi stex » 20/04/09 14:29

Premetto che anche io sarei per il Q9550.Qualcuno mi dice che il Quad viene sfruttato solo per il multitasking(con più programmi in esecuzione nello stesso momento), è vero questo? Secondo altre opinioni E8400 è più potente. Se mi puoi dare una spiegazione più approfondita. GRAZIE
Motheborard: ASUS P5Q
Processore: INTEL Q9550
Memorie: Corsair DDR2 corsair 800mhz cl4
Scheda video: ATI gainward 4850 golden sample
Alimentatore: Corsair 550 watt
Case: cooler master gladiator 600
stex
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 21/03/05 21:38

Re: PC consigli per processore e scheda video

Postdi axelrox » 20/04/09 16:12

Qualcuno mi dice che il Quad viene sfruttato solo per il multitasking(con più programmi in esecuzione nello stesso momento), è vero questo?

Direi proprio di no.
Secondo altre opinioni E8400 è più potente

C'è molta confusione... per non star qui a scrivere paginate e paginate ti scrivo le differenze per quello che serve a te:

programmi di grafica: qui la CPU è utilizzata molto insieme alle RAM, inoltre i programmi più diffusi supportano il multicore, quindi più core la CPU ha e maggiori saranno i benefici in termini di eleborazione e velocità;

programmazione : dipenda dal livello, in generale qui non vi è differenza tra Dual e Quad core;

raramente editing video (pinnacle) : idem del photo-editing, quando parli di editing e rendering vale quello che ho detto sopra;

e qualche volta se decidessi di installare qualche gioco tipo call of duty : ecco nei giochi forse c'è qualcosa di più da dire ed è dove la gente più le spara per sentito dire oppure vive di idee arcaiche. Dunque quello ludico è il settore in cui i Dual Core se la giocano ancora con i Quad, ma:
- visto che il tuo è un PC destinato al lavoro l'aspetto ludico non deve influenzare la scelta;
- un Dual Core batte un Quad Core quando si va a spingere tantissimo per spremere il gioco fino in fondo.. in condizioni normali non vi è alcuna differenza.. per dirti io ho un Q9450 non overcloccato e gioco a Crysis con tutto attivo con una media di 40fps, la parte del leone qui spetta alla GPU d'altronde, la CPU serve nel settore ludico per tutto quello che non spetta alla GPU, gran poco oramai.. cioè principalmente alla IA dei nemici, quindi in giochi come Rome Total War dove vi sono centinaia di persone, il lavoro è maggiore rispetto ad un classico fps.
- con GTA IV è iniziato l'era del supporto alle CPU Quad, giocare con GTA IV con un Dual Core infatti è possibile solo se questo è ben pompato.. quindi vuol dire i prossimi giochi saran sempre più affini ai Quad e meno ai Dual.


Risultato? Prendi un Quad.. perchè come dice un detto:
-" il grande fa anche il piccolo, ma il piccolo non farà mai il grande!".. inoltre se vuoi un PC duraturo è la via unica.. perchè già il prossimo anno compariranno le CPU a sei e otto core.. e li avere scelto un Dual core ti porterebbe ad avere ancora più svantaggio.

Questa è la mio opinione.. poi ognuno la pensa come vuole (quindi qui o negli altri forum son liberi di dire la loro).. e tu di fare ciò che ritieni più opportuno.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: PC consigli per processore e scheda video

Postdi stex » 20/04/09 16:52

GRAZIE del chiarimento. Prendero il 9550
Motheborard: ASUS P5Q
Processore: INTEL Q9550
Memorie: Corsair DDR2 corsair 800mhz cl4
Scheda video: ATI gainward 4850 golden sample
Alimentatore: Corsair 550 watt
Case: cooler master gladiator 600
stex
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 21/03/05 21:38


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "PC consigli per processore e scheda video":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10
AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti