Condividi:        

Settare la RAM nel BIOS

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Settare la RAM nel BIOS

Postdi toziweb » 17/04/09 10:19

Ciao a tutti,
possiedo un pc con 256MB di RAM. Ho appena acquistao un banco da 1GB con le stesse caratteristiche dell'altro (DDR 3200U 400Mhz CL3), ma montato non fa partire più windows. Ho provato a invertire i banchi, a lasciare solo quello da 1GB, ma nulla. Funziona solo con quello da 256. Leggevo che nel bios si possono impostare alcuni parametri ma non so assolutamente cosa fare. Qualcuno mi può aiutare? Se può servire, con i due banchi carica fino al logo di window xp e poi il monitor diventa bianco con tante righe verticali... Grazie

Stefano
toziweb
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/04/09 10:12

Sponsor
 

Re: Settare la RAM nel BIOS

Postdi Dylan666 » 17/04/09 11:08

Sicuro che la tua scheda supporti banchi della grandezza di 1 GB?
Nel BIOS in genere non si setta nulla
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Settare la RAM nel BIOS

Postdi toziweb » 17/04/09 11:33

ehm... in realtà non lo so! A dire il vero non ci avevo nemmeno pensato. C'è un modo per verificare se è supportata?
toziweb
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/04/09 10:12

Re: Settare la RAM nel BIOS

Postdi Dylan666 » 17/04/09 12:06

Basta che guardi sul manuale della scheda madre oppure sul sito del produttore nella pagina dedicata al modello che possiedi.
Se non c'è cerchi recensioni di quell'hardware su google, magari nell'articolo c'è una scheda che riporta tale informazione.
Se riporti qui la sigla del modello ti si dà una mano
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Settare la RAM nel BIOS

Postdi toziweb » 17/04/09 13:06

Ora ti racconto questa. Ho fatto un po' di pulizie con l'Installer delle apllicazioni in pannello di controllo. Ho disinstallato il sistema RAID (o forse un programma che gestiva qualcosa del genere). Fatto sta che riavviato il pc con il solo banco ram da 1GB, cariva windows normalmente! Purtroppo però dopo alcuni minuti/operazioni crashava e compariva come prima il monitor bianco con righe verticali. Allorchè preso dallo sconforto sono ritornato al negozio chiedendo di avere in cambio due banchi da 512. Ovviamente, erano terminati. Però molto gentilmente il negoziante mi ha sostituito il banco con un altro da 1GB della Corsair, dicendomi di provare. In questo momento scrivo dal pc con questa RAM montata che fino ad ora (facciamo gli scongiuri) non ha dato alcun problema. Sarà che vengo dal mondo Mac, però i Pc sono proprio strani...

Stefano
toziweb
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/04/09 10:12

Re: Settare la RAM nel BIOS

Postdi toziweb » 17/04/09 13:14

In compenso però ho notato che mancano i driver del Video Controller (VGA Compatible). Se provo a reinstallarli mi dice che devo inserire un cd... cheee??? Che problemi può comportare questa cosa? A me sembra che il Pc vada bene... Premetto che lo devo solo usare per navigare, leggere la posta e scrivere.
toziweb
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/04/09 10:12

Re: Settare la RAM nel BIOS

Postdi Dylan666 » 17/04/09 13:27

Le Corsair, così come le Kingstone, costano un po' di più ma in genere sono compatibili con tutti i PC.
I banchi non di marca costano di meno ma possono portare talvolta a problemi di incompatibilità come quelli da te descritti. Questione di fortuna, io per esempio non ne ho mai avuti. Sempre che non fosse semplicemente difettosa. Se il negoziante te le fa provare e volendo te le cambia sei a cavallo.
Dubito che il raid abbia un ruolo determinante invece.

Il driver video che ti serve lo trovi sul CD della scheda madre (se la scheda è integrata) o sul sito del produttore.
I problemi che potresti avere sono un certa "scattosità" quando scorri le pagine ad esempio di Word o Explorer in verticale e l'impossibilità di impostare certe risoluzioni elevate col supporto massimo dei colori.

Se usi il PC anche per giocare non ne trascurerei l'installazione.

A dire il vero la farei comunque, non dovresti avere difficoltà a reperire il file in rete. Anzi se il pc è connesso ti dovrebbe proporre di cercare il driver anche sul sito Windows, magari lo trova. Se non ci riesce facci sapere il modelo della scheda video/scheda madre :)

PS: nel confronto Mac/PC sull'hardware devi tenere conto del fatto che il primo a hardware e software prodotti o supervisionati da una stessa casa madre (la Apple) mentre per il secondo il sistema operativo e i produttori componenti sono totalmente indipendenti. Quindi Windows non ha al su interno tutti i driver di tutte le schede video esistenti (sarebbe impossibile pure volendo dato che ne escono di continuo) e la scheda madre X può certificare solo l'installazione dei banchi di ram della casa Y o Z ecc. ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Settare la RAM nel BIOS":

Bios si arresta
Autore: amenichelli
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti