Condividi:        

[excel] trovare dati tramite userform

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] trovare dati tramite userform

Postdi anug_un_rama » 15/04/09 18:37

Ciao a tutti,
ho creato un elenco in excel nel quale inserisco dati via userform e fin qui tutto bene, ora sempre attraverso userform vorrei riuscire a gestire tale elenco.
mi spiego meglio. quello che voglio fare è:
1. trovare elementi dell'elenco
2. modificarli/cancellarli
a tal proposito ho creato un secondo userform 3 textbox in cui inserisco il nome, cognome, e id.
ovviamente se l'utente che deve effettuare la ricerca mette l'id, esso è univoco e non ci sono problemi, se invece riempie uno degli altri campi, c'è il rischio di trovare omonimie.
ora per trovare tutti gli elementi che corrispondo ad es al nome, basta fare un ciclo for, quello che non so fare è associare al clic sul pulsante "trova" il next del for e far si che venga evidenziata la riga del foglio in cui viene trovata la corrispondenza (il cui contenuto sia modificabile avendo ancora l'userform a vista)

mm forse sono stato contorto allora faccio un es:
cerco bianchi.
ci sono 4 bianchi in elenco
primo clic sul pulsante trova, mi porta il cursore nella riga corrispondente al primo bianchi (e qui faccio le operazioni che voglio)
secondo clic sul pulsante trova, mi porta il cursone nella riga del secondo mario bianchi etc etc

grazie mille a tutti!!
anug_un_rama
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 02/01/09 12:47

Sponsor
 

Re: [excel] trovare dati tramite userform

Postdi Tribuno » 15/04/09 22:32

Ciao anug, un suggerimento, anziché selezionare la riga, ogni volta che trova un nominativo si apre un'altra UserForm dove avrai tanti textbox quanti sono le celle della riga corrispondente al nome trovato, fai le modifiche e dopo averle trasferite sul tuo foglio la seconda Userform si chiude e continua il ciclo di ricerca della prima Userform.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: [excel] trovare dati tramite userform

Postdi anug_un_rama » 16/04/09 11:40

Tribuno ha scritto:Ciao anug, un suggerimento, anziché selezionare la riga, ogni volta che trova un nominativo si apre un'altra UserForm dove avrai tanti textbox quanti sono le celle della riga corrispondente al nome trovato, fai le modifiche e dopo averle trasferite sul tuo foglio la seconda Userform si chiude e continua il ciclo di ricerca della prima Userform.

Ciao
Tribuno

grazie tribuno, anche io ci stavo pensando ad una soluzione del genere, ma io non so a priori quanti occorrenze ci saranno, (ossia quanti mario bianchi ci sono, tanto per capirci), dovrei creare delle textbox dinamicamente, ma nn so come si fa...
anug_un_rama
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 02/01/09 12:47

Re: [excel] trovare dati tramite userform

Postdi anug_un_rama » 16/04/09 19:23

scusate il doppio post, credo di aver trovato una soluzione al mio problema, usando due pulsanti e il "go to" il problema è che non so come dichiarare una variabile di tipo int che sia globale vista da Private Sub CommandButton1_Click() e da Private Sub CommandButton2_Click()
anug_un_rama
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 02/01/09 12:47

Re: [excel] trovare dati tramite userform

Postdi anug_un_rama » 16/04/09 21:04

ho risolto
per dichiarare la global basta scrivere global var as tipo fuori da ogni procedura/routine etc etc

e il mio problema del ricerca multiplo l'ho risolto appunto facendo un ciclo for e quando trovava il primo valore, c'era un goto alla fine del sub e mi aggiorna la variabile globale, al clic del pulsante trova successivo (e si ne ho usati due alla fine), il ciclo ricomincia ma dal valore della variabile globale

se a qualcuno servono chiarimenti sono a disposizione
anug_un_rama
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 02/01/09 12:47

Re: [excel] trovare dati tramite userform

Postdi Anthony47 » 17/04/09 00:24

Nella tua situazione io valuterei anche l' uso di FiltroAutomatico, selezionando le colonne contenenti i campi della userform (devi selezionare colonne contigue, quindi inserendo eventualmente anche colonne spurie rispetto a quelle che ti servono) e poi usando i valori impostati nella form (magari aggiungendo wildcharacters, es trasformando Bianchi in *Bianchi*, oppure in Bianchi*; scegli tu la logica piu' favorevole) come "criteri" di filtro.
Se hai dubbi ti puo' aiutare una macro registrata mentre selezioni 4 colonne, imposti FiltroAutomatico, imposti poi il filtro su 2-3 colonne.

Se non basta lo spunto, e se il metodo ti interessa, posta ancora con il layout che usi per i dati.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] trovare dati tramite userform":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti