Condividi:        

Blocco + errore

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Blocco + errore

Postdi Erick » 06/04/09 23:18

Sono un paio di giorni che il mio PC ha deciso di farmi incaz... arrabbiare. All'inizio appena accendevo mi dava scritta bianca su sfondo nero del tipo che la precedente sessione di win aveva avuto problemi o chissa cosa. Poi quando non dava più questa schermata ha iniziato a bloccarsi non appena eseguivo un'applicazione qualsiasi. (dal Media player a un qualsiasi gioco vecchio o nuovo che sia). Blocco totale dopo pochi minuti da quando iniziava l'applicazione: unica operazione possibile è lo spegnimento forzato (7 sec. sul tasto di accensione). Non credo sia un problema di temperature, (GPU 37° - CPU 35/40°), driver lo escludo (è andato sempre tutto alla perfezione e non ho installato niente), escludo anche problemi hardware alla scheda video, virus neanche (AVG e Spybot non hanno trovato niente). Messenger non va più. Appena tento di accedere da errore e in visualizzatore eventi tra le altre cose c'è scritto"Il computer locale potrebbe non disporre delle necessarie informazioni nel Registro di sistema o dei file DLL necessari per visualizzare messaggi da un computer remoto". Ripeto fino a un paio di giorni fa viaggiava tutto bene. Emule da errore dopo circa 5 min. e sempre secondo visualizzatore eventi dice che "...modulo che ha provocato l'errore msvcrt.dll". Mi scoccia altamente solo pensare di dover formattare e mi angoscia il fatto che possa trattarsi di problemi hardware. Il PC è un Intel core 2 duo e8500 3,16 Ghz 4gb ram e ati hd3850 1gb catalyst 8.7
Erick
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 11/10/06 13:16

Sponsor
 

Re: Blocco + errore

Postdi Flash30005 » 06/04/09 23:33

A me sembra proprio infettato... :undecided:

Prova a scaricare questo antivirus (non è invasivo) e trova quello che altri AV non "vedono".
Nella versione free rileva ed elimina alcuni virus, per altri virus bisogna acquistare la licenza, ma provalo solo per toglierti la curiosità e vedere se il pc è invirussato. Tentar non nuoce.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Blocco + errore

Postdi Erick » 07/04/09 11:42

niente da fare. Non ha trovato niente e il problema persiste. Ho provato anche con a-squared che ha rimosso qualcosina ma niente che abbia risolto il problema. Aiuto. :cry:
Erick
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 11/10/06 13:16

Re: Blocco + errore

Postdi Flash30005 » 09/04/09 21:16

Erick ha scritto:niente da fare. Non ha trovato niente e il problema persiste. Ho provato anche con a-squared che ha rimosso qualcosina ma niente che abbia risolto il problema. Aiuto. :cry:


Poco tempo fa un blocco del Pc (freeze, che richiedeva lo spegnimento forzato) accadeva ad un mio conoscente, l'analisi del problema ci ha portato a dedurre che erano le porte Usb, se il Pc fosse stato mio, avrei formattato e riprovato ricreando le medesime circostanze, invece quel mio amico, avendo un'altra MB, ha preferito fare la sostituzione della stessa e riformattato il disco (Xp se cambi la MB ti costringe a riformattare), quindi il dubbio se fosse un conflitto SW o problema HW mi è rimasto :(

Premetto che non mi sembra essere il tuo caso perché da quanto dici oltre al freeze incondizionato ti succede con avvio di vari programmi però una prova la puoi fare disabilitando tutte le porte Usb dal Bios, non inserire alcuna periferica Usb e dal pannello di controllo Windows disinstallare i drivers di dette porte (in modalità provvisoria) poi riavvi il tutto e provi.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Blocco + errore

Postdi Erick » 12/04/09 23:59

Buona pasqua fatta a tutti. :P
Grazie per l'interessamento al mio problema.
Proverò certo il tuo suggerimento ma vorrei prima chiedere alcune cose che ho riscontrato e che mi sembrano alquanto strane. Ho iniziato a fare alcuni test. Ho pensato dapprima a un problema di ram. Ma memtest ha dato esito negativo (ho provato la ver. 2.11 perché la 3.5 non ho capito ben come farla funzionare). La capacità della mia ram è 4gb (2x2) ma c'è un sistema per vedere se funzionano entrambi i moduli? Poi ho ricontrollato le temperature ma anche in questo momento è tutto nella norma (CPU 28°, core 1 e 2 a 41°, GPU 30°, HD 28°, MB 29°). Ho testato l'HD (Seagate Barracuda) con il test della casa costrutttrice ed è ok. Poi mi sono accorto che PC Wizard 2008 tutt'ora mi dice che la mia CPU va a 1998.1 Mhz. E' normale visto che mi riconosce l'effettivo Processore che ho (e8500 a 3.16ghz)? Il moltiplicatore dell'FSB dovrebbe essere 9.5 ma è bloccato su 6. Nonostante sia intervenuto a livello di Bios "forzando" il moltiplicatore a 9.5 mi "riconosce" ancora una velocità di circa 2 Ghz. I problemi con Messenger ed Emul persistono come pure per qualche gioco e Windows media player. :aaah
Spero di trovare una soluzione senza formattare ... sempre che formattando si risolva. :undecided:
Erick
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 11/10/06 13:16

Re: Blocco + errore

Postdi Flash30005 » 13/04/09 15:45

Il punto sta nel verificare se è un problema Hw o Sw, formattare potrebbe risolvere come non potrebbe risolvere.
Ora che hai la possibilità di farlo prova ad eliminare periferiche Hw.
Per quanto riguarda le memorie ti dò un consiglio lascia perdere i test che dicono test riuscito ma in verità la/le memorie potrebbero avere dei problemi, è sempre meglio togliere una Ram (lavorare con un banco alla volta) e testare.
Altro non so dirti la "storia" del tuo Pc la conosci solo tu.
Da quanto tempo è nata l'anomalia? Il valore di Pc Wizard 2008 che ora è di 1998 prima quanto era? Sono tutti dati da analizzare mano mano che si fa uso di una macchina per determinare una causa dopo una analisi approfondita, solo così si può risolvere.
Quindi sotto con le prove!

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Blocco + errore

Postdi Erick » 14/04/09 23:20

l'unica cosa che posso testare è la ram visto che non ho a disposizione altro hw da sostituire a quello in uso. Ho provato un banco alla volta. Il problema persiste. Credo che si stia facendo largo l'ipotesi sw. Ecco cosa ho accertato:
1- impossibile fare un ripristino di sistema (a tal proposito è normale che non mi faccia segliere punti di ripristino più vecchi di un mese?);
2 - alcuni giochi mandano in "freezer" il PC;
3 - messenger live nonostante la reinstallazione non funziona;
4 - idem windows media player. mi blocca tutto dopo pochi minuto che inizio ad ascoltare mp3;
Il mio collegamento ad internet avviene tramite router. Se passo il mouse sui computerini che ci sono nell'area di notifica (quella dell'orologio giusto per capirci) mi dice "connessione alla rete LAN velocità 100mbps. Spesso, sopratutto dopo poco che avvio emule, si disconnette per riconnettersi subito ma la velocità passa a 10mbps. E' normale? A memoria posso dire che queste riconnessioni avvengono da un pò di mesi ma solo ultimamente mi provocano i blocchi di emule. Comunque la navigazione non ne risente.
Purtroppo, non avendo alcun problema, prima che si verifassero queste anomalie non avevo installato PCWizard quindi non potrei dire quanti fossero i Mhz di frequenza. Posso solo aggiungere che sempre PCWizard mi dice che il moltiplicatore del bus è bloccato, ed è settato a 6 invece che 9.5. Intanto faccio qualche tentativo di aggiornamento driver e s.o. Se non ottengo risultati sabato formatto.
Erick
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 11/10/06 13:16

Re: Blocco + errore

Postdi Flash30005 » 15/04/09 00:16

Erick ha scritto:...
1- impossibile fare un ripristino di sistema (a tal proposito è normale che non mi faccia segliere punti di ripristino più vecchi di un mese?);
2 - alcuni giochi mandano in "freezer" il PC;
3 - messenger live nonostante la reinstallazione non funziona;
4 - idem windows media player. mi blocca tutto dopo pochi minuto che inizio ad ascoltare mp3;
...

Tutto gli inconvenienti da te riscontrati fanno pensare ad un virus (Bagle o similare) ma se hai scaricato ed effettuato la scansione con Prevx senza trovare nulla si comincia a brancolare nel buio.
Bagle oltre a questi inconvenienti non permette nuove installazioni, disabilita gli antivirus più conosciuti e non fa avviare il SO in modalità provvisoria. A proposito hai verificato se si avvia in modalità provvisoria?

Prima di sabato faremo un'altra prova ;)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Blocco + errore

Postdi Erick » 15/04/09 10:45

Ma per sapere se sono infetto dai vari bagle e compagnia bella devo provare tutti i vari tools specifici? Mi ci vorrà una vita! A tal proposito ti voglio segnalare che in effetti da quando si è manifestato il problema Ad-aware ha smesso di funzionare. L'ho disinstallato e reinstallato ma non parte neanche. Per quanto riguarda la modalità provvisoria mi pare che sia funzionante ma appena torno a casa verifico.
Erick
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 11/10/06 13:16

Re: Blocco + errore

Postdi Flash30005 » 15/04/09 16:41

Prova questo
scaricandolo [url]qui[/url] se è quello che penso dovresti risolvere.

Ricorda che il programma effettuerà una scansione ti farà riavviare

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Blocco + errore

Postdi Flash30005 » 15/04/09 16:43

Prova questo
scaricandolo qui se è quello che penso dovresti risolvere.

Ricorda che il programma effettuerà una scansione ti farà riavviare

Fai sapere
Ciao


P.s. Il precedente link non era funzionante
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Blocco + errore

Postdi Erick » 18/04/09 14:10

E venne il giorno del giudizio. Oggi formatto.
O meglio avrei dovuto formattare, ma chi la dura la vince. :D
Dopo tanto che ho provato, testato, rivoltato la rete come un calzino alla fine ce l'ho fatta! 8) 8) 8)
Tutto merito di Gmer. Mi permetto di fare un poco di storia in modo da poter dare spunto a chiunque possa trovarsi nella mia situazione. Ho provato antivirus, antispyware, anti-trojan, anti-tutto quello che era possibile provare e tutto quello che mi era stato consigliato (a tal proposito, grazie flash). Ricontrollo i processi in esecuzione analizzando file x file se potevano essere ricondotti a qualche virus. Giorni e giorni in cerca di informazioni. Poi riprovo gmer. Panico :aaah. Da quello che potevo intuire (Gmer è in inglese) il settore di avvio dell'hd era in pericolo. Primo pensiero "e adesso devo comprare pure l'hd! :evil: ", secondo pensiero "e dove metto 250gb di robetta? :-? ". Con google cerco esattamente il messaggio che mi aveva dato gmer e scopro che in realtà il mio hd non era messo malissimo ma che era solo infettato e gli antivirus non vedeno questi tipi di parassita. La cura era mbr.exe. Lo scarico, seguo le istruzioni e in effetti mi esce un messaggino, in inglese ovviamente, che diceva che ero vittima di un'infezione ma non avevo capito se era stata tolta o meno. L'unica cosa che potevo fare era testare ancora una volta. Ho fatto partire un gioco sperando che non si bloccasse più. 5 min ok, 10 min ok, 15 min si ferma, ari-panico :x "oh cacchio, sono punto e a capo ... no eccolo funziona ancora", 1 ora è ancora ok, 2h è ok. Sono stato fino alle due di stanotte tutto ok.
Credetemi è una gran soddisfazione essere riuscito a uccidere il vermiciattolo.
Erick
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 11/10/06 13:16


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Blocco + errore":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti