Condividi:        

Riflessioni su Windows Vista

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Riflessioni su Windows Vista

Postdi Flash30005 » 13/04/09 22:37

Rispondo per correttezza in questo topic a quanto detto qui
No caro! Innanzitutto non ho detto che Vista fa schifo e poi non do un parere per sentito dire, ma, perché testato personalmente sul mio Pc (ho Hd estrabili), sono sempre alla ricerca del meglio*, quando lo trovo acquisto ciò che mi serve e che merita veramente.
Ho effettuato anche il test di windows7 e posso confermare che per molti aspetti è migliore di WindowsXp (può girare anche su un Pentium III senza problemi e la risposta è immediata)


Riflessioni del tutto personali su Vista
Devo dire che la politica adottata per la diffusione “Vista” non l’ho mai digerita:
si potevano acquistare Pc con il sistema operativo già installato (Vista) se un acquirente desiderava Windows XP, nella migliore delle ipotesi, doveva pagare una somma di circa 50 Euro.
Mi domando da quanto in qua si paga per effettuare un downgrade?
Nell’ipotesi, invece, del far da sé si rischiava di perdere la garanzia dell’intero Pc
(ho usato verbi al passato perché spero non si adottino politiche di questo tipo nel prossimo futuro).

Penso che un forum serio debba mettere in guardia gli utenti al fine di indirizzare le politiche di vendita future di chi gestisce il gioco.
Il “bel” gioco di appesantire il software per costringere gli utenti ad acquistare macchine sempre più potenti per ritrovarsi “arretrati” dopo soli pochi mesi è: una corsa che va interrotta e si interrompe solo dicendo pane al pane, vino al vino.

Ciao


*Non intendo computer sempre più veloci ma programmi e software intelligenti realizzati con il criterio che non utilizzano tutte le risorse della macchina, chi ha un po’ di esperienza con la programmazione sa bene che un risultato si può ottenere con pesanti routine o semplicemente ed intelligentemente con pochi codici adeguati ma qui il discorso si amplia.
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Sponsor
 

Re: Riflessioni su Windows Vista

Postdi hydra » 14/04/09 07:32

Sinceramente non capisco l'utilità di questo topic per rispondere a un'altro topic su tutt'altra sezione. Se il topic è una risposta potevi scrivere sull'altro topic o al limite mandare un MP all'utente a cui è indirizzato. In ogni caso è una discussione inerente l'informatica, quindi non va in OT, dove ci va tutto quello che NON riguarda l'informatica.
Sposto.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Riflessioni su Windows Vista

Postdi axelrox » 15/04/09 08:10

Concordo con quanto detto da Hydra e aggiungo che tanto è inutile difendere un OS a spada tratta (o meno) perchè tanto:
a) troverai sempre la persona che dirà il contrario (e spesso è più ignorante di te);
b) non si arriva da nessuna parte;
c) non ti viene in tasca nulla..
guarda anch'io ho la tua stessa opinione e dopo il mio ultimo tentativo di spiegare ad un povero cretino (fai una ricerca e troveria il topic) il motivo per cui Vista non ha senso dato l'arrivo di Seven e data la sua pessima qualità.. io ho rinunciato e d'ora in poi me ne resto fuori da ogni topic che riguardi Vista, OS che per me non esiste.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Riflessioni su Windows Vista

Postdi sephiroth_88 » 22/04/09 19:06

no forse sarò io che sono ottuso secondo voi l'uscita di Seven è data dal fatto che vista non ha fatto successo? si parla di windows seven (un tempo conosicuto come vienna) da circa un mese dall'uscita di vista. Ora non venitemi a dire che io difendo Windows perchè se andate a leggervi i miei interventi saprete che non è cosi. Ma ora ragioniamo di fatti a cosa serve un sistema operativo? A casa mia un sistema operativo dovrebbe dare all'utente la possibilità di avere una base stabile e soldia dove lavorarci, giocare, programmare ecc... cosa sono diventati i sistemi operativi oggi? un accozzaglia di software preinstallati, effetti 3d ecc. Ora secondo questo discorso vista ha fallito. Eppure in certe piccolezze.. secondo me è un sistema operativo riuscito, Stabilita dopo il primo service pack secondo me è molto buono, pesantezza nella media considerando che un gb di ram oggi costa quanto costavano 256 all'uscita di XP.

axelrox ha scritto:a) troverai sempre la persona che dirà il contrario (e spesso è più ignorante di te);


spiegami questo punto o scusa probabilmente siamo troppo ignoranti per il vostro livello.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Re: Riflessioni su Windows Vista

Postdi Dylan666 » 23/04/09 01:07

Windows Seven sarà (o per meglio dire È) IDENTICO a Vista come kernel, semplicemente sarà meno avido di risorse.
Tutto qui.

Per il resto stessi driver, stessa organizzazione dei permessi utente (UAC riveduto e corretto ma sempre UAC), dei permessi delle cartelle di sistema, stessa compatibilità coi programmi vecchi (se non girava su Vista non girerà su Seven) stessa interfaccia grafica (lievemente riveduta la barra in basso, ma per il resto uguale nel 90% delle icone e delle opzioni).

La strada insomma l'hanno tracciata, pure se non piacesse nemmeno questo OS la direzione è chiara.
L'alleggerimento delle risorse è dovuto in prticolare al discorso NetBook, per quanto riguarda in notebook basta far passare un altro semestre è praticamente la ram media data in dotazione coi portatili per uso domestico sarà abbastanza pure per Vista (ma se togli Aero è sempre meglio).

Se Vista non è piaciuto per l'interfaccia grafica troppo lontana da XP, per i driver scarsamente diffusi specialmente per le vecchie periferiche e per i molti programmi datati che non girano (che poi smanettando secondo me li risci a far girare...) allora Windows Seven NON È la soluzione.

Quindi i casi sono 3:

1) ti abitui alla nuova interfaccia, rinunci a vecchi programmi e periferiche e tiri avanti

2) aspetti il Windows DOPO Windows 7, ma se avevi software e periferiche obsolete per Vista figurati allora

3) FORSE ci sarà la VERA diffusione di Linux/Ubuntu o Mac. Ma il primo deve fare ancora passi avanti per avvicinarsi all'utonto e il secondo viagga su un hardware molto costoso che in questi tempi di vacche magre non credo possa diffondersi. Anche se di imbecilli pronti a spendere 600 euro per un iPhone ce ne sono stati pure con la crisi...


PS: a tutti quelli che osannano XP ricordo che quando usci gli vennero fatte critiche per la pensantezza della grafica inutilmente colorata... inoltre è stato il sistema operativo che ha ricevuto ondate di worm micidiali come Sasser, Bagle, Zafi, Mydoom, Lovesan/Blaster, Bugbear, Klez, roba che appena installato o ti mettevi subito un firewall o manco riuscivi a attaccarti ai Windows Update per tirare giù le patch o il service patch necessario a prevenire l'infezione...

Solo che qui si ha la memoria un poì corta, o forse quando XP uscì nel 2001 qualcuno che qui scrive andava ancora alle medie... quindi non ha ben chiaro come andò la storia...

In ultimo faccio notare che XP è il sistema operativo più "amato" perchè è capitato in un momento della storia dell'informatica molto particolare, con l'avvendo di Internet, il boom dei PC e l'abbassarsi drastico dei prezzi degli ultimi 8 anni. Se calcoli che l'anno prima che uscisse XP un computer desktop medio costava 3.500.000 lire...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Riflessioni su Windows Vista":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti