Condividi:        

consigli per gli acquisti eepc 1000

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

consigli per gli acquisti eepc 1000

Postdi MiFetz » 13/04/09 16:48

Ciao a tutti.
Prima di comprare un il notebook "bonsai" eepc 1000 mi piacerbbe sapere cosa ne pensate? Pregi e difetti (quelli che vi vengono in mente o che avete notato nel caso ne possiadiate già uno). Inoltre vorrei sapere che differenza c'è tra un modulo SSD per l'immagazzinamento dati (posseduto dall' eeepc 1000) e il classico hard disk (posseduto dall'eeepc1000H). Grazie mille in anticipo. :=)
MiFetz
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 02/02/09 23:12

Sponsor
 

Re: consigli per gli acquisti eepc 1000

Postdi axelrox » 13/04/09 17:24

notebook "bonsai"

= netbook .. :)

cosa ne pensate?

E' un acquisto che va fatto con la testa.. cioè sei sicuro che sia quello che cerchi?
I netbook sono privi di lettore ottico e di alcune altre funzionalità (tipo seconda uscita video, scheda video con un minimo di prestazioni, ampio schermo, etc) che puoi trovare invece in un notebook fin dai modelli più miseri (quindi con un prezzo al di poco sopra quello dei netbook) e un hardware quindi più limitato (hard disk meno capiente, meno ram, meno potenza di calcolo) il tutto per una vocazione estrema alla portabilità, alla connettività e al risparmio energetico (da cui maggiore durata della batteria).
Quindi l'acquisto del netbook va fatto con testa, perchè appunto NON è un notebook bonsai, ma un netbook.. simile ma differente!
Io li amo da morire.. ne avrei già preso uno, ma al momento non mi serve, senz'altro a fine anno.. quindi aspetto allora così ci saran sicuramente modelli migliori. Personalmente quindi li trovo adatti alle esigenze che avrò.. occupare poco spazio, potermi collegare al WiFi e navigare.. nient'altro.

Pregi e difetti (quelli che vi vengono in mente o che avete notato nel caso ne possiadiate già uno)

Gli stessi che hanno i notebook alla fine..

Inoltre vorrei sapere che differenza c'è tra un modulo SSD per l'immagazzinamento dati (posseduto dall' eeepc 1000) e il classico hard disk (posseduto dall'eeepc1000H)

Il classico hard disk è il solito, quello magnetico ma di dimensioni inferiori (2.5" contro i 3.5" dei normaili PC), quello SSD (Solid State Disk, dischi allo stato solido) sono la nuova generazione di hard disk, ovvero, detta alla buona, sono delle SD o delle chiavette/pennette USB fatte hard disk.. con vantaggi e svantaggi, ovviamente:
- vantaggi: dimensioni contenute, maggiore velocità e reattività, minori consumi;
- svantaggi: costano ancora molto (infatti noti come coi vecchi ti venga fornito un 160GB, coi nuovi un 20/40GB, quindi hanno un rapporto prezzo/capienza molto inferiore alle controparti più datate), inizia ad "esaurirsi" dopo molti cicli com'è normale per tutte le memorie di massa (per quanti possano essere ricorda che ogni OS swappa costantemente nell'hard disk, quindi vuol dire che è costantemente in utilizzo).

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: consigli per gli acquisti eepc 1000

Postdi gunter » 13/04/09 17:41

Aggiungo che i dischi ssd hanno ancora un limitato numero di scritture, per un uso normale mi sembra di aver letto che un ssd da 4 Gb dura circa 4 anni (quanto un hd maxtor più o meno :) ), ovviamente più è capiente più durerà. Non dovrebbe essere un problema sostituirlo, quindi basterebbe solo tenere un backup dei dati costante...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: consigli per gli acquisti eepc 1000

Postdi MiFetz » 13/04/09 18:06

Anzitutto grazie mille per la completezza della risposta.
La cosa che più mi urge è capire quanto veramente sia scadente la scheda video............. ad esempio avevo sentito di video di youtube a scatti, possibile che un pc nato sostanzialmente per navigare abbia questo difetto??

Per quanto riguarda l'hard disk è quindi forse ancora meglio affidarsi a quello vecchio?

Per il resto penso che vada bene,perchè lo userei solo per le cose basilari.

Grazie di nuovo, se non ci foste bisognerebbe inventarvi!! ;)
MiFetz
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 02/02/09 23:12

Re: consigli per gli acquisti eepc 1000

Postdi axelrox » 13/04/09 18:59

La cosa che più mi urge è capire quanto veramente sia scadente la scheda video............. ad esempio avevo sentito di video di youtube a scatti, possibile che un pc nato sostanzialmente per navigare abbia questo difetto??

Non so di questa cosa sinceramente.. bisogna vedere la struttura del PC: che sistema operativo, le sue reali condizioni, che browser.. ci sono delle variabili che bisognerebbe approfondire.

Per quanto riguarda l'hard disk è quindi forse ancora meglio affidarsi a quello vecchio?

Secondo me si.. anche perchè una sua eventuale dipartita è facilmente sostituibile ed economicamente meno dispendiosa (basti pensare che un hard disk da 2.5" da 320GB costa 50€).

Per il resto penso che vada bene,perchè lo userei solo per le cose basilari.

Anche perchè altro non si può fare.
Ad ogni modo io ti consiglierei l'EEEPC 1000HE, con nuovo Atom 280, migliora l'autonomia e le prestazioni .. infatti è in grado di gestire tranquillamente i video 720p e anche i 1080p con lettori come MPC o VLC .. alchè i video con YouTube non dovrebbero essere un problema.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: consigli per gli acquisti eepc 1000

Postdi MiFetz » 14/04/09 18:17

ti consiglierei l'EEEPC 1000HE

Penso proprio che farò così. Grazie dei consigli


Un'ultima cosa: visto che non ha il lettore cd, non mi verrà neanche dato il cd di windows xp (sono un genio! ;). E se volessi formattare????
MiFetz
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 02/02/09 23:12

Re: consigli per gli acquisti eepc 1000

Postdi axelrox » 14/04/09 19:01

visto che non ha il lettore cd, non mi verrà neanche dato il cd di windows xp (sono un genio! ;). E se volessi formattare????

Stranamente non è così.. dovrebbe esserci il CD del sistema operativo in allegato ai netbook.. per formattare e quant'altro comunque basta un lettore esterno oppure ne riversi il contenuto su una pennetta USB! ;)
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: consigli per gli acquisti eepc 1000

Postdi MiFetz » 16/04/09 10:31

Grazie mille per le dritte, ora incrociamo le dita perchè è da un pò che non compro qualcosa di non guasto! :lol:
MiFetz
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 02/02/09 23:12


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "consigli per gli acquisti eepc 1000":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti