Condividi:        

Consiglio PC Nuovo in particolare Scheda Madre

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio PC Nuovo in particolare Scheda Madre

Postdi Lanegan81 » 08/04/09 22:09

Premetto sono un novizio dell'informatica. Scusatemi se sparo delle boiate o se faccio domande stupide.

Stavo pensando di pensionare il mio pc che oramai boccheggia in cerca di una degna sepoltura.

Considerando che ho deciso di mantenere lo schermo e il tetto spesa che si aggira tra i 600 e i 700 euro, partendo da zero mi sono fatto un'idea di cosa scegliere. Dando un'occhiata su e-key e facendomi dare consiglio nel forum avevo pensato a questa config:

AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition

Asus M3A78 PRO

CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz 555 XMS2-DHX

Gainward 4850 512MB

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU

Cooler Master Elite RC-335 - black

Pioneer DVR-116D-BK IDE Nero bulk

WESTERN DIGITAL CAVIAR 640GB Green Power WD6400AACS

Dovrebbe assestarsi sui 630 euro

Ora vi chiedo, è il caso di spendere di più per una scheda madre (il doppio o poco meno, i prezzi si aggirano tra i 140 e i 150 euro contro i 77 dell'asus) che supporti anche gli am3 per un eventuale aggiornamento pc futuro?
Con queste monterei anche memorie ddr3 (sempre 4Gb a soli 20 euro in più)
Insomma il costo totale aumenterebbe di 90 euro.

Secondo voi vale la pena fare questa spesa aggiuntiva?
Se si sapreste consigliarmi la scheda madre adatta?

Considerando che il mio pc rimane acceso veramente molto (spesso 24 su 24) mi era stata sconsigliata la 4850 perche "scalda come un forno crematorio".
E' un consiglio valido? Cosa mi consigliereste a posto di questa?

L'alimentatore che ho scelto viene intorno ai 75 euro, posso risparmiare qualcosa da questo punto di vista oppure e meglio che investa su questo componente?

Dimenticavo, adopero il pc x navigare, divertirmi con le foto e con i video e per gestione di fatture e naturalmente giocare un pò.
Volendo farlo durare volevo stare anche attento ai consumi.

Ringrazio anticipatamente chi voglia aiutarmi
Lanegan81
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 28/03/09 14:40

Sponsor
 

Re: Consiglio PC Nuovo in particolare Scheda Madre

Postdi Lanegan81 » 09/04/09 00:10

Nessun Sant'uomo che mi dà una mano?
Lanegan81
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 28/03/09 14:40

Re: Consiglio PC Nuovo in particolare Scheda Madre

Postdi axelrox » 09/04/09 07:58

Ti ricordo che questo è un forum, non una chat.. e che vista l'ora non puoi pensare che ci siano poi così tante persone connesse e pronte a risponderti.

è il caso di spendere di più per una scheda madre che supporti anche gli am3 per un eventuale aggiornamento pc futuro?

La scheda madre che prendi supporta gli AM3, altro conto è prendere proprio una scheda madre AM3.. ad ogni modo dipende da come la si vede. C'è chi non si pone il problema e per risparmiare (son sempre 100€ in più che non tutti si possono permettere) prende una AM2+ tanto tra un paio d'anni chissà cosa butterà fuori AMD, magari neanche esiste più.. altri che invece buttano un occhio al futuro e fanno una spesa più sostanziosa ma hanno un PC più upgradabile (o riciclabile.. avendo già DDR3 per esempio) in futuro.. entrambe le scelte sono sensate, dipende dal punto di vista.

Se si sapreste consigliarmi la scheda madre adatta?

Resta in casa ASUS.. prendi una M4A78.
Considerando che il mio pc rimane acceso veramente molto (spesso 24 su 24) mi era stata sconsigliata la 4850 perche "scalda come un forno crematorio".

La 4850 dissipa tantissimo calore, è vero.. ma se la monti in un case in cui curi l'areazione e non ti poni il problema di avere un pò di rumore (la ventola della scheda video pomperà un pò di più ovviamente) non vi è differenza alcuna con altre schede.. poi la 4850 è senz'altro la migliore come rapporto qualità prezzo.

Cosa mi consigliereste a posto di questa?

Io ho una 4870, e ne sono contentissimo.. l'adoro! Però costa 100€ in più.. sul quel prezzo trovi l'nVidia 9800, ma personalmente io preferisco l'ATi.. poi vedi tu.

L'alimentatore che ho scelto viene intorno ai 75 euro, posso risparmiare qualcosa da questo punto di vista oppure e meglio che investa su questo componente?

L'alimentatore è molto importante e visto che il PC che stai assemblando non è poi così "scarso" io lo lascerei..

Volendo farlo durare volevo stare anche attento ai consumi.

Non c'entra molto la relazione durata-consumi.. un'auto non dura di più se consuma di meno (o per lo meno non vi è alcun dato che io sappia). Un PC quando nasce ha un proprio consumo e quello sarà fino alla fine, che non dipende dal primo fattore.
In quanto a consumi qui non sei basso.. già la CPU è a 125W, vuol dire che mentre lavoro è una delle CPU più esose del mercato (superata solo dal vecchio Phenom a 140W).. poi mettici una scheda video altrettanto vorace e sei già a 250W con soli due componenti (cioè quanto un PC di una decina di anni fa).. ma è già buono se pensi che la sola GTX 280 assorbe più di 300W lei da sola!
Ovviamente con il PC a riposo i consumi calano molto.

Per il resto è un buon PC, abbastanza performante da poterlo usare a 360° .
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Consiglio PC Nuovo in particolare Scheda Madre

Postdi Lanegan81 » 09/04/09 12:23

Grazie x i consigli, sei stato chiaro ed utile...

Se qualcun'altro vuole aggiungere qualcosa è ben accetto...
Lanegan81
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 28/03/09 14:40


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio PC Nuovo in particolare Scheda Madre":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti