Condividi:        

HD Samsung >32 Gb e motherboard ASUS P2B-F: problemi.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HD Samsung >32 Gb e motherboard ASUS P2B-F: problemi.

Postdi hermes63 » 04/01/03 03:04

Su un pc con P2 350 e scheda madre Asus P2b-F ho installato un nuovo HD, un Samsung da 40 Gb ed ho così appreso dell'esistenza di problemi da parte del bios presente sulla mia scheda madre a riconoscere HD di capacità maggiore di 32 Gb, problema che ho in parte risolto aggiornando la bios con l'ultima versione disponibile e facendo uso dell'utility Disk Manager della stessa Samsung che fa riconoscere alla bios la capacità corretta dell'HD. Il problema ora è che la bios perde la memoria (ma solo relativamente all'HD in questione!!!) ogni volta che spengo il PC ( e non anche quando viene riavviato!!) percui ogni volta devo prima avviare Disk Manager da dischetto, ripristinare i valori di capacità dell'HD e solo dopo riavviare il pc, altrimenti non funzianante. La cosa è alquanto fastidiosa. Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento per risolvere la questione? Scusate se mi sono dilungato. Sono nuovo del forum che trovo particolarmente interessante. Ciao. :oops:
Se un uomo non rischia qualcosa per la propria idea, allora o non vale niente l'idea o non vale niente lui. (Roberto Benigni, 23/12/2002)
hermes63
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/01/03 02:40

Sponsor
 

Postdi dado » 04/01/03 12:18

Ciao. Benvenuto!
Con l'upgrade del bios, quanto ti veniva letto l'hdd come capacità?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi hermes63 » 05/01/03 00:29

Il bios aggiornato (che è quello che sto usando) mi legge non più di 32 Gb se il PC parte da spento. Se avvio con Disk Manager di Samsung e aggiusto la capacità del disco il bios, al riavvio ed a tutti i riavvi successivi, mi legge la giusta capacità. Appena spengo completamente sono punta e d'accapo. Grazie a Dado, auguri. :-?
Se un uomo non rischia qualcosa per la propria idea, allora o non vale niente l'idea o non vale niente lui. (Roberto Benigni, 23/12/2002)
hermes63
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/01/03 02:40

Postdi dado » 05/01/03 00:58

Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra ci fosse qualche processore (ovvero sotto una certa frequenza) che non supportava hdd sopra una certa dimensione. Quindi questi hdd venivano letti come con capacità inferiori a quelle reali... però aspetta la conferma di qcun'altro, prima di rassegnarti! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 05/01/03 02:13

I processori sono fuori discussione.
Il riconoscimento dell'HD compete al bios.
Spesso gli HD hanno un settaggio particolare descritto nell'etichetta attaccata sul dorso.
Prova a darci un'occhiata.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi hermes63 » 05/01/03 03:47

Ho appena riaggiornato la bios con l'ultima versione (beta!) ma non cambia nulla. I ponticelli dell'HD sono configurati come Slave e ">32 Gb con limitazione" (come da istruzioni sul manuale Samsung). Non posso rassegnarmi ad avviare tutte le volte con il dischetto!! Mi sembra di essere tornato indietro di 15 anni!!
Se un uomo non rischia qualcosa per la propria idea, allora o non vale niente l'idea o non vale niente lui. (Roberto Benigni, 23/12/2002)
hermes63
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/01/03 02:40


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HD Samsung >32 Gb e motherboard ASUS P2B-F: problemi.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti