Condividi:        

Eliminare "definitivamente" periferiche USB. Si può?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Eliminare "definitivamente" periferiche USB. Si può?

Postdi maxmula » 08/04/09 15:40

Ciao a a tutti,
cerco di esporre brevemente il mio problema:
Ho un PC in ufficio su cui provo ogni genere di periferiche USB, principalmente cellulari GPRS e smartphone. Ogni volta che una nuova periferica viene riconosciuta (oppure ogni volta che il medesimo cellulare viene inserito su una porta USB diversa) questa viene mappata su una porta COM virtuale...
A lungo andare siamo arrivati a mappare COM76, anche se in realtà le vecchie periferiche sono state disinstalate e non vengono più usate da tempo!

Ho provato a cancellare ogni traccia dal registro, cercando i "friendlyName" delle varie periferiche ma a quanto sembra ho solo peggiorato le cose... ora quando reinserisco il connettore di un terminale che ho rimosso in questo modo, questo mi viene riconosciuto ed installato crrettamente in gestione periferiche ma mi compare due volte nella lista dei modem (Phone & Modem Options), una volta come "not present" ed una come connesso alla prima porta COM disponibile... in ordine progressivo! (quindi COM77 o giù di lì). Naturalmente, se visualizzo le opzioni avanzate della porta seriale e provo a forzarla su un valore più "umano" (ad esempio COM4), tutte le porte tranne quella assegnata in automatico risultano "usate da altre periferiche"...

Che voi sappiate, esiste un modo per far "dimenticare" a Windows XP (Pro), una volta per tutte, l'hardware che vi è transitato una volta e che non tornerà mai più?

Grazie in anticipo,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Re: Eliminare "definitivamente" periferiche USB. Si può?

Postdi m.paolo » 08/04/09 17:15

m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Eliminare "definitivamente" periferiche USB. Si può?

Postdi maxmula » 08/04/09 20:54

Sembra interessante...
Domani lo provo e ti faccio sapere!

Grazie ancora,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Eliminare "definitivamente" periferiche USB. Si può?

Postdi maxmula » 10/04/09 13:14

Allora...
In effetti ha dato una bella ripulita e se non altro ora non ho più il problema dei doppi riconoscimenti.

Per la numerazione delle porte:
dopo aver disabilitato da BIOS le porte USB onboard ed aver estratto il controller PCI aggiuntivo, ho riavviato, ho poi spento e reinstallato il controller ed al riavvio il primo modem che ho connesso mi è stato mappato su COM5 (chissà poi perché... mi aspettavo COM3 visto che ho solo 2 seriali RS232...). di lì in poi tutto ha proceduto bene.
In giornata ho fatto un po' di altre prove e in breve sono aarrivato a mappare COM27, ma senza problemi di conflitti.

Per quello che mi serve, per ora, va bene così, anche se le porte da COM5 a COM19 mi risultano sempre come "in uso" nella schermata delle inmpostazioni Avanzate della porta (da 20 a 27 le sto effettivamente usando).
Resta sempre la mia curiosità: come si fa a "spiegare" a WinXP che se una periferica non è presente è inutile mappare una porta virtuale solo per lei?

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Eliminare "definitivamente" periferiche USB. Si può?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron