Condividi:        

[excel] "anni passati dall'ultima vittoria"

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] "anni passati dall'ultima vittoria"

Postdi marcoc » 07/04/09 17:43

ciao a tutti
ho un elenco di vincitori in cui c'è:
anno vittoria (col.A)
nome del torneo (col.C) con due possibilità: "aaa" e "bbb"
nome squadra (col.F)
in colonna G avrei bisogno il numero di anni passati dall'ultima vittoria del torneo specificato in colonna C dalla squadra specificata in colonna F.
Mi servirebbe dunque una formula che individuasse le prime celle uguali a quelle della riga considerata scorrendo l'elenco verso l'alto e facesse la differenza tra gli anni nella colonna A.
in colonna H avrei poi bisogno il numero di anni passati dall'ultima vittoria di uno dei due tornei; in questo caso sarebbe una formula con una condizione in meno rispetto all'altra.
avete una soluzione?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Sponsor
 

Re: [excel] "anni passati dall'ultima vittoria"

Postdi Anthony47 » 07/04/09 22:57

Il mio suggerimento e' di procedere con elaborazioni successive su colonne adiacenti, calcolando volta per volta il dato che userai a sua volta in altri calcoli nella colonna successiva. Sara' un po' palloso, ma riuscirai a calcolare qualsiasi dato che interessa. Altrimenti ti rifilo una formula di tipo Matr.somma.prodotto o comunque a matrice che che probabilmente ti da' il risultato che cerchi ma che non ti insegna nessun metodo di lavoro.

Se lo spunto non ti sembra geniale posta ancora...
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] "anni passati dall'ultima vittoria"

Postdi marcoc » 08/04/09 15:34

non capisco cosa vuoi dire in
[quote="Anthony47"]Il mio suggerimento e' di procedere con elaborazioni successive su colonne adiacenti, calcolando volta per volta il dato che userai a sua volta in altri calcoli nella colonna successiva. [/quote]
cmq anche le matrici somma prodotto fanno al caso mio; il punto è che non so come dirgli di considerare l'ultimo anno in elenco prima di quello della riga con la formula
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: [excel] "anni passati dall'ultima vittoria"

Postdi marcoc » 09/04/09 16:55

riprendendo un vecchio topic ho inserito la formula (nella riga 100 del mio elenco)
=MIN($A$2:A99+MAX($A$2:A99)*(($F$2:F99<>F100)+0)) seguito da CTRL+invio,
dove in A c'è l'anno e in F il nome del vincitore.
in questo modo mi dà però l'anno della prima vittoria della squadra digitata in F100.
come fare per visualizzare l'anno dell'ultima vittoria?
faccio questa domanda perchè mi può andare bene anche l'anno stesso dell'ultima vittoria, anzichè il numero di anni passati, come dicevo nel primo messaggio,
se poi in colonna C c'è il nome del torneo, come si modifica poi la formula (sempre che quella sopra sia modificabile)?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: [excel] "anni passati dall'ultima vittoria"

Postdi Anthony47 » 09/04/09 21:52

Della formula citata ti basta la seconda parte, nella formulazione
Codice: Seleziona tutto
=MAX(($A$2:A99)*($F$2:F99=F100))

(Contr-Maiusc-Enter)
Se vuoi aggiungere anche il nome del torneo, cioe' limitarsi ai dati del torneo impostato in C100, aggiungerai nella formula la verifica sul torneo, ad esempio con
Codice: Seleziona tutto
=MAX(($A$2:A99)*($F$2:F99=F100)*($C$2:C99=C100))
Ho lasciato i $ (simboli di indirizzi assoluti) come li hai usati tu, ma forse non sono necessari.
Se vuoi provare a calcolare la differenza, allora potresti sostituire MAX con GRANDE, calcolando prima il 1° grande (k=1 nella formula) e sottraendogli il 2° grande (k=2).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] "anni passati dall'ultima vittoria"

Postdi marcoc » 09/04/09 22:26

le formule sono perfette!!
com'è invece esattamente quella con il GRANDE ? questa non l'avevo mai sentita :undecided:
se invece del nome di un solo torneo, volessi l'ultimo anno della vittoria o del torneo aaa o del torneo bbb, come diventerebbe la formula =MAX(($A$2:A99)*($F$2:F99=F100)) ?
(sto ipotizzando che ci siano + di 2 tornei, a differenza di quanto detto prima)
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: [excel] "anni passati dall'ultima vittoria"

Postdi Anthony47 » 10/04/09 15:37

Per l' uso di "grande":
Codice: Seleziona tutto
=GRANDE(($A$2:A99)*($F$2:F99=F100);1)-GRANDE((($A$2:A99)*($F$2:F99=F100);2)
(Contr-maiusc-enter)
Le formule che ti ho postato ieri non contengono la verifica del torneo; per farlo devi aggiungere ulteriori controlli, ad esempio se il nome di due tornei e' scritto in C101 e C102, la formula del max diventerebbe
Codice: Seleziona tutto
=MAX(($A$2:A99)*($F$2:F99=F100)*(O(C2:C99=C100;C2:C99=C101))

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] "anni passati dall'ultima vittoria"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti