Condividi:        

excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi marcoraiu » 05/04/09 17:28

Ciao Pietrol ho scaricato il file sei stato veramente eccezionale ,è perfetto ,così ho sottomano tutte le presenze e straord. davvero un gran lavoro,io e i miei colleghi ti ringraziamo ,per la disponibilità e la pazienza che hai avuto,grazie ,Visto le tua preparazione continuerò a seguirti sul forum.ciao Pietrol ha un ultima cosa se mi invii il file con i calcoli in chiaro mi fai un altra cortesia sai excel è talmente forte che mi piace cercare di imparare.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
marcoraiu
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 30/03/09 16:17

Sponsor
 

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi pietrol » 05/04/09 19:19

Ciao marcoraiu
grazie per i complimenti.
I calcoli sono solo nascosti, per vederli Strumenti/Protezione/Rimuovi protezione foglio di lavoro, OK.
Poi selezioni le colonne dalla I alla L, clic col destro e poi clic col sinistro su Scopri.
In J e H ci sono i calcoli per Ore Diurne e Notturne giornaliere poi riepilogate sotto a seconda che siano Feriali o Festive.
Fatti una copia prima se vuoi dare un'occhiata alle formule.

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi marcoraiu » 06/04/09 19:01

Ciao Pietrol scusa ti scrivo xchè il programma delle ore di straord. quando cambio il mese se metto x esempio 01/03/2009 mi da degli errori ,mi sembra di aver capito che lo fa ogni qualvolta il calendario parte con un adomenica,puoi aiutarmi?
ciao Marcoraiu
marcoraiu
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 30/03/09 16:17

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi pietrol » 06/04/09 19:49

Ciao marcoraiu
in effetti c'era un problema sulla prima riga, non avevo copiato correttamente le formule, ti rimando il file corretto.
Se trovi qualcos'altro avvisami subito che sistemiamo.

ciao
pietrol
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi stirner » 06/04/09 20:23

Ciao Marco,
ho seguito con interesse questo Topic ma non ho avuto il temo di intervenire.
Le domeniche inizile del mese non c'entrano un bel niente. Le condizioni imposte da Pietrol non sono compatibili con la tua richiesta già dall'inizio quanto in modo inavveduto avevi giò proclamato "vittoria". La tua implementazione di condizioni per i notturni festivi fa proseguire a PIetrol 8secondo il mio modesto parere) la strada sbagliata.
Puoi fare le tue verifiche cambiando il mese di riferimento condizionandolo alle relative festività del 2009, al giorno sabato non lavorativo e agli intervalli temporali delle tue ore ordinarie.Il tutto non con simulazioni ma con le effettive date relative ai possibili giorni lavorativi. Suggerrirei a Pietrol (ciao) ai fini di proseguire il suo apprezzabile lavoro di accertare le reali variabili da te dettate in apertura e nelle tue implementazioni dando però uno sguardo ai tuoi possibi turni di lavoro ordinari.
Io avrei una proposta ma per rispetto lascio proseguire Pietrol che arriver4 sicuramente ad una soluzione dop averla testata in tutte le condizioni e sub-condizione da te dettate.
Spengo tutto. Sono arrivato da lavoro da circa mezz'ora. Ho controllato solo le e-mail e questo Topic. Appena podso mi faccio sentire.
Ciao a te e PIetrol.

stirner

Santo
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi marcoraiu » 06/04/09 20:43

Ciao Pietrol niente da fare cambio la data dellla prima riga da 01/04/2009 a 01/03/2009 e mi restituisce errori nelle varie voci degli straord.
marcoraiu
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 30/03/09 16:17

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi marcoraiu » 06/04/09 20:49

Cia Stirner non riesco a capire. Il programma che Pietrol mi ha gentilmente creato va benissimo mi da i risultati obiettivi,
forse non ho capito bene il tuo mess.
Ciao Marcoraiu
marcoraiu
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 30/03/09 16:17

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi pietrol » 06/04/09 21:35

Ciao marcoraiu
questa volta non sono d'accordo, a me funziona perfettamente, è possibile che tu non abbai sovrascritto il precedente?
In ogni caso te lo rimando perchè controllando la tua ultima segnalazione mi sono accorto che uno delle somme a fine mese era sbagliata.

@stirner: qualsiasi contributo è bene accetto, se hai una soluzione diversa è giusto che tu la proponga indipendentemente dal rispetto nei confronti degli altri, in questo caso il rispetto c'entra poco; secondo me l'importante che alla fine il problema venga risolto, se il tuo metodo è migliore meglio per tutti e soprattutto per marcoraiu.
Come hai scritto in un'altra discussione (cito a memoria): Non è importante di che colore è il gatto l'importante è che prenda il topo.
Se invece hai colto un particolare che potrebbe inficiare quanto fatto fino fino ad adesso sarebbe bene che tu scendessi nei particolari spiegando prima possibile e dettagliatamente quello che non va.
Come avrai notato più di una volta ho sollecitato marcoraiu a controllare la coerenza delle formule, proprio perchè non ho ancora la certezza di avere capito fino in fondo quanto gli serve.
Insomma, porta pure il tuo gatto, nessuno si offenderà.

ciao
pietrol
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi Anthony47 » 07/04/09 01:16

Ciao a tutti.
Il problema mi sembra risolto, ma io vi rimanderei lo stesso a queste due discussioni:
viewtopic.php?f=26&t=69705
viewtopic.php?f=26&t=78394
(la seconda e' una recente variazione della prima discussione)

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi pietrol » 07/04/09 14:56

Ciao Anthony
gran lavoro, non l'avevo visto, complimenti.

pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi marcoraiu » 07/04/09 16:01

Ciao Pietrol adesso funziona perfettamente.
Grazie ancora .
I miei complimenti anche a Anthony davvero notevole.
Ciao Marcoraiu
marcoraiu
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 30/03/09 16:17

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi marcoraiu » 07/04/09 21:17

Ciao Anthony mi hai incuriosito non è che potresti inviarmi il file che hai fatto per gli straord. mi piacerebbe provarlo deve essere fenomenale,io francamente non riesco a crearlo da solo,
grazie .
Ciao Marcoraiu
marcoraiu
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 30/03/09 16:17

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi Anthony47 » 07/04/09 22:52

Io non ho elaborato nessun foglio finito; e' possibile che nella prima discussione che ti ho linkato faccio riferimento a file di Utenti pubblicati sul forum (e allora li vedi anche tu) oppure inviatimi tramite messaggio privato (che dopo qualche giorno distruggo).
Sulla seconda discussione e' invece pubblicato il file di ZEM (vedi viewtopic.php?f=26&t=78394&start=20#p447572), che e' una applicazione leggermente diversa da quella standard (calcolo sia di straordinari che di maggiorazioni splittate per orario).
Comunque il file e' abbastanza lineare:
-colonna data,
-colonna festivo (necessario per il festivo infrasettimanale)
-quattro colonne di E1/U1, E2/U2 (puo' lavorare anche con sole 2 timbrature, ma la macro vuole 4 colonne)
-la chiave e' la tabella "DefOrari" che definisce, per fascia oraria e per giorno, la categoria a cui vuoi associare quelle ore.

Coraggio, e l' hanno fatta tanti, ce la puoi fare anche tu; e se "negativo" posta ancora.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi marcoraiu » 08/04/09 22:20

Ciao pietrol eccomi nuovamente qui,ti spiace aiutarmi un ultima volta?
:faccio l'esempio ,sempre nell'utilissimo programma che hai fatto mi servirebbe che in una cella
venisse fuori il totale di queste ore:

nel fare questi orari di ingresso e uscita(ma solo questi tipi di orari )
entrata 00 uscita 06.10 deve dare un valore di 6 ore
" 00 " 08.10 " " " " " 6 ore
" 16,00 " 00.10 " " " " " 2 ore
" 18.00 " 00.10 " " " " " 2 ore
Totale 16 ore ,ecco il valore 16 è quello da riportare nella suddetta cella.
é possibile questo?
Ciao Marco
P.S.
prometto x questo argomento ultima richiesta
marcoraiu
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 30/03/09 16:17

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi pietrol » 08/04/09 22:32

Ciao marcoraiu
va benissimo che tu mi dica quali sono i risultati che vuoi ottenere, ma mi devi spiegare anche quali sono i ragionamenti che devo fare per poter creare delle formule in grado di riprodurli e dare gli stessi risultati.
Come faccio da 8.10 ore a ottenere 6 ore e perchè?
Se non mi spieghi come si calcolano siamo fermi.

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi marcoraiu » 09/04/09 00:24

Ciao Pietrol ok ti spiego come ci viene calcolata questa voce in busta paga cosi ti fai l'idea di quello che mi serve:
ogni volta che noi facciamo quei specifici turni ci pagano per ogni notte 6 ore,basta che il turno inizi a mezzanotte e non finisca prima delle 6 del mattino,stesso discorso ,ci pagano altre 2 ore ogni volta che lavoriamo tra le 22.00 e la mezzanotte, queste 2 fasce orarie vengono sommate tra loro (6+2=8) .
Anche se io finisco il turno alle 8 ,nel caso della notte ,e se inizio il turno serale alle 16 piuttosto che alle 17 il conteggio è sempre uguale(6+2).
se per ipotesi inizio il turno alle 16.00 e finisco alle 00.10 o alle 1.00,le ore retribuite sono sempre 6.00.
A disposizione per altre spiegazioni.
Ciao Marco
marcoraiu
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 30/03/09 16:17

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi marcoraiu » 09/04/09 23:38

PIccocla retifica :nel caso il pomeriggio inizio alle 16.00 non spetano le 2 ore
Ciao Marco
marcoraiu
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 30/03/09 16:17

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi pietrol » 10/04/09 21:19

Ciao marcoraiu
ti rimando il file con tutti i conteggi.
Prima di tutto mi scuso del colore scelto per evidenziare le celle non modificabili in quanto protette perchè contengono delle formule, dice che giallino chiaro ma io sono daltonico e non ho proprio idea di come appare, se fa schifo toglilo.
Le formule dovrebbero essere tutte giuste tranne probabilmente quelle sull'ultima colonna delle ore aggiuntive, per favore fai delle prove con orari realistici e spiegami chiaramente con che ore sbaglia e quale dovrebbe essere il risultato.
Il foglio è protetto ma non c'è la password, come il precedente.

Se non ci sentiamo prima tanti auguri di Buona Pasqua.

ciao
pietrol
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi marcoraiu » 10/04/09 22:03

Grazie ora lo provo .
Tanti auguri anche a te di buona Pasqua,ciao Pietrol grazie
marcoraiu
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 30/03/09 16:17

Re: excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese

Postdi marcoraiu » 14/04/09 18:43

Ciao Pietrol è perfetto ;l'unica cosa da cambiare ,perchè in precedenza ti ho dato l'indicazione sbagliata,sono
le 2 ore nella colonna " ore aggiuntive " non devono risultare quando inizio il turno alle ore 16.00.
Un doveroso ringraziamento da parte dei mie colleghi
Ciao Marco
marcoraiu
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 30/03/09 16:17

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel avere le ore di straord da giorni festivi di ogni mese":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron