Condividi:        

Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi frenksisco » 31/03/09 18:42

Vi scongiuro: come faccio o eventualemnte dove trovo una guida che mi spieghi come collegare il Netgear DGN2000 al modem pirelli netgate per trasformare una rete tiscali in una rete wireless?

So che la cosa è affrontata da altri post, il mio problema è che, per il linguaggio tecnico usato, non capisco neanche le domande quindi le risposte per me sono inaccessibili.
Ho provato a leggere il manuale del netgear ma si riferisce al collegamento del modem come se io non avessi l'altro modem tiscali.
Ho provato a cercare una guida convinto di trovarne 800 e non ne ho trovata neanche una.
Ho cercato sul sito Tiscali e non ho trovato nulla.
Cosa deve fare un essere umano sprovvisto di laurea informatica una volta che si è comprato un modem wifi netgear?
Grazie per la pazienza
frenksisco
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 13/02/09 01:50

Sponsor
 

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi Trotwood » 31/03/09 21:26

Per configurare il mio chiamai tele2(il mio opratore).
Mi hanno offerto assistenza con estrema cortesia e precisione.
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi frenksisco » 01/04/09 01:59

Però è incredibile che per fare uno dei collegamenti più comuni al mondo, si debba telefonare al servizio clienti perchè non c'è sul manuale...
Son senza parole veramente
frenksisco
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 13/02/09 01:50

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi gunter » 01/04/09 07:34

C'era una pagina sul sito tiscali che spiegava come fare, ad ogni modo, io ho risolto così. Il maggior problema è costituito dal fatto di avere due servizi dhcp attivi, cioè quello del modem tiscali e quello del router:
1. Entra nella pagina di configurazione (192.168.1.1)del modem tiscali e controlla che il dhcp sia abilitato, e il range di indirizzi che utilizza. Io ho impostato manualmente che parta dal 192.168.1.100 al 192.168.1.150.
2. Entra nella pagina del router e imposta il suo indirizzo a 192.168.1.100 (in seguito per accedere alla configurazione dovrai utilizzare questo indirizzo). Salva la configurazione e prova a connetterti.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi Trotwood » 01/04/09 09:59

ma perchè collegare il router netgear al router pirelli?
non basta confuiguarare il primo con la connessione tiscali? :?: :?:
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi gunter » 01/04/09 10:58

Se vuoi una rete wireless...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi Trotwood » 01/04/09 11:09

Eh appunto.

Il router netgear dgn2000 non è anche modem? E quindi non basta configurarlo per la connessione tiscali ed usare il router pirelli..che sò...come fermaporte?
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi gunter » 01/04/09 11:25

e con il voip come la metti? al modem tiscali va collegato direttamente il doppino dal telefono, quindi...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi frenksisco » 01/04/09 19:53

Ancora grazie mille Gunter,
Domande:

- Per settare l'indirizzo del Netgear devo seguire tutta la procedura di configurazione che c'è sul manuale?
Nel senso... ho sempre il dubbio di non dover seguire quella procedura perchè fa riferimento al caso in cui il netgear sia l'unico modem presente.

- Meglio che resetto il Netgear visto che precedentemente lo avevo già collegato

P.s. Alla fine di questa discussione spero proprio che il topic possa diventare una guida utile a chi si trova nella mia situazione.
frenksisco
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 13/02/09 01:50

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi gunter » 01/04/09 20:17

Allora sì la procedura per configurare la connessione ad internet (modem) puoi saltarla a piè pari, per essere sicuri di "partire da zero" meglio resettarlo alle impostazioni di fabbrica (il manuale è sicuramente d'aiuto in questo), poi vai a configurare direttamente le impostazioni che ti ho indicato. Purtroppo non posso essere preciso perchè non so come sia fatta la pagina di configurazione. ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi frenksisco » 01/04/09 21:16

Ciao Gunter! E' dalla wireless che ti scrivo, grazie!
Stavo per disperarmi perchè non riuscivo a settare l'indirizzo che dicevi tu, causa messaggio di errore:
"l'inidirizzo ip iniziale o finale del server dhcp non è nel subnet dell'indirizzo ip di lan"

ma poi ho disattivato il dhcp e ce l'ho fatta.

Ora la mia preoccupazione principale è:
- Come proteggo la rete?
- devo creare una rete? Cioè... devo dare a questa wirelle un'identità? Quando ho riavviato il pc per collegarmi alla wireless infatti sono andato ad intuito... mi sono collegato all'unica wireless non protetta disponibile, quasi sicuro che sia la mia... ma come faccio a chiamarla in modo inconfondibile, insomma ad essere sicuro che non sto usando la rete di qualcun'altro?

Rigrazie mille ancora, mi stai salvando!
frenksisco
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 13/02/09 01:50

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi gunter » 01/04/09 23:45

Allora lascio il nome alla tua creatività, nè ho viste di veramente assurde tipo "scemo_chi_legge" (hai letto vero? :lol: :lol: ), mentre sei quasi obbligato a scegliere di proteggere la tua rete con WPA e impostando una password (non sceglierla banale e mettici qualche numero, maiuscole e magari qualche carattere "speciale" come le parentesi, simbolo del dollaro, ecc..).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi frenksisco » 02/04/09 00:32

Tra le protezioni, prima che tu mi rispondessi avevo scelto:
WPA-PSK + WPA2-PASK
Devo cambiare?
Ad ogni modo ora penso di avere concluso, i miei dubbi ormai riguardano solo se ci sia ancora qualcosa da dover settare
nell'applicazione wi-fi della mia scheda madre Asus... o dici che sono a posto così?
Avevo letto da qualche parte di un'ulteriore protezione da attivare: la Mac ma non so di cosa si tratti e dove si debba attivare...
frenksisco
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 13/02/09 01:50

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi gunter » 02/04/09 09:28

No hai già impostato quella che ti ho indicato nel precedente post. Il MAC address è un indirizzo che identifica univocamente la tua scheda, dalla configurazione del router (quello di tiscali non ha questa funzione) puoi impostare una serie di mac (ad esempio solo quelli dei tuoi pc) che saranno poi gli unici a poter entrare nella rete. E' una configurazione "statica", cioè supponendo arrivi un tuo amico che vuole connettersi alla tua rete, dovrai prima permettere l'accesso andando ad aggiungere il suo mac alla lista. Su windows XP puoi trovare queste informazioni relative alla tua scheda clickando sull'icona wireless della barra -> proprietà -> status (vado a memoria quindi potrebbe essere sbagliato).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi frenksisco » 02/04/09 15:05

Quello che hai scritto mi fa venire in mente un dubbio: prima di attaccare la wireless io ero attacato al modem pirelli
e il mio pc era settato con ip statico per potere usare Utorrent ed Emule... cambia qualcosa ora che sono attaccato anche al router?
Nel senso..... il mio ip è sempre statico... le porte son sempre aperte.... devo fare qualcosa?

Per l'altra faccenda invece ...ho dovuto per forza creare un profilo sull'aplicazione Asus Wifi-ap-solo...
Avevo provato a cancellare il profilo precedentemente creato da un mio amico ma internet non funzionava più....
Allora ne ho creato un altro e appena settato il nome del SSIID e il tipo di Autenticazione di Rete (wpa2 - psk) internet è tornata. Tra le cose da inserire c'era anche la "chiave di rete" ma ho visto che internet andava già e non gliel'ho scritta.... e poi non avevo idea di che cosa stessi facendo..
Io la password l'ho già messa nella configurazione del router...perchè dovrei rimetterla anche nella scheda wifi?
Bisogna settare qualcosa nella scheda wifi del proprio pc? io sarei già a posto così infatti....

Grazie davvero per la pazienza, sul serio... :roll:
frenksisco
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 13/02/09 01:50

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi gunter » 02/04/09 19:22

La password settata sul router verrà chiesta nel momento in cui ti connetti alla rete wifi, e ingenerale basta la prima volta perchè viene memorizzata. Adesso che hai due dispositivi le porte devono essere aperte su entrambi, inoltre il tuo ip non è più statico, a meno che tu non abbia disabilitato il dhcp su entrambi, quindi devi fare in modo che al tuo pc venga assegnato sempre lo stesso ip. Non mi pare che il modem tiscali abbia questa funzionalità, ma vado a memoria...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi frenksisco » 02/04/09 23:58

quindi mi son giocato emule e utorrent?
frenksisco
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 13/02/09 01:50

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi gunter » 03/04/09 18:55

No, assolutamente no, basta cambiare l'indirizzo ip su cui sono aperte le porte, o, visto che dhcp assegna gli indirizzi ip in ordine crescente (nel range che hai impostato) dal primo che si connette, puoi aprire le porte sui primi tot (=numero pc di casa ad esempio) indirizzi...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi frenksisco » 06/04/09 03:31

Ok, ora ci ciappiano un po' ma in linea di massima dovrei saltarci fuori...
Grazie mille veramente Gunter.
frenksisco
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 13/02/09 01:50

Re: Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000

Postdi gunter » 06/04/09 08:33

Prego! ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Collegamento a Tiscali con Netgear DGN2000":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti