Condividi:        

Word-testi differenti su due colonne

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Word-testi differenti su due colonne

Postdi bleden36 » 31/03/09 08:02

Ho un testo in lingua inglese che vorrei confrontare riga per riga con la traduzione in italiano fatta da un programma di traduzione. La mia intenzione è di affiancare i due testi su due colonne e quindi agevolare la collazione della traduzione.
Il testo originale è di lunghezza ad esempio di tre pagine, e vorrei che fosse disposto tutto sulla colonna di sinistra diventata lunga, per capirci, sei pagine. Mentre il testo tradotto, per essere raffrontato agevolmente, vorrei che venisse affiancato sull’altra colonna.
Con Word tale procedimento è possibile ?
Ho tentato più volte ma non sono riuscito :evil: , credo che l' "intoppo" sia dovuto al testo, che supera la lunghezza di una pagina.
Ringrazio per le eventuali risposte :) .
bleden36
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/03/09 17:41

Sponsor
 

Re: Word-testi differenti su due colonne

Postdi pietrol » 31/03/09 12:00

Ciao bleden36
una volta (una sola volta e mai più lo farò in vita mia) anch'io ho dovuto tradurre un testo abbastanza lungo e ho avuto il tuo stesso problema.
Ho risolto in maniera per me efficace creando una tabella a due colonne e inserendo ogni paragrafo del testo da tradurre in una cella a sinistra con la relativa traduzione nella cella a destra, mantenendo così l'allineamento tra i due testi.

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Word-testi differenti su due colonne

Postdi bleden36 » 31/03/09 14:08

per pietrol
spremendo le stanche meningi ho trovato la soluzione !!!

:idea:
Preparo la pagina per scrivere ad esempio inserendo due colonne. Scrivo la prima colonna di sinistra e quando questa è completa inserisco “interruzione di pagina” e proseguo in questo modo sulla seconda pagina, sempre su la colonna di sinistra, quando ho ultimato tutto il testo da inserire nelle colonne a sinistra. Volendo scrivere sulla prima pagina all’inizio della colonna di destra, posiziono il puntatore dopo l’ultimo carattere scritto nella colonna di sinistra della prima pagina, ed inserisco “interruzione di colonna”.
Ciaooo :)
bleden36
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/03/09 17:41

Re: Word-testi differenti su due colonne

Postdi pietrol » 31/03/09 14:18

Ciao bleden36
contento tu abbia trovato da solo la soluzione che ti aggrada, nel mio caso sarebbe stata troppo rigida poichè a volte la traduzione in italiano era più lunga (o più corta) del relativo paragrafo in inglese e alla fine mi sarei trovato i due testi non allineati orizzontalmente.

Buon lavoro
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Word-testi differenti su due colonne

Postdi Flash30005 » 01/04/09 02:59

Per Bleden

Se è solo per un controllo di lettura al Pc
1) apri il documento in versione inglese
2) apri il documento in versione italiana
3) sul menu di word selezioni Finestra>Affianca per confronto con XXX.doc

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

per Flash30005

Postdi bleden36 » 01/04/09 07:05

interessantissima anche la tua soluzione !!!
Ciao e grazie !!!
:)
bleden36
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/03/09 17:41


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Word-testi differenti su due colonne":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

cron