Condividi:        

Retro ventola danneggiata: Che fare?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Retro ventola danneggiata: Che fare?

Postdi Corsaro77 » 30/03/09 09:17

Ciao a tutti, mentre stavo smanettando all'interno del PC nuovo (accesso) ad un certo punto ho sentito un "KRINCH" e un "leggero" dolore all'anulare sinistro... Quindi dopo poco tempo la ventola dietro si è fermata e ho notato che una pala era staccata... :aaah :evil: :cry: etc....etc..
Ora la ventola sta girando a 1300 RPM senza una pala... Visto che non credo sia il caso di incollarla, la voglio cambiare al più presto e ho già puntato la NOCTUA (mi sembra) P13... quella a 1300 giri con il magnete e l'olio... ma la mia domanda è: Conviene tenere spento il PC finchè non la cambio? Oppure rischio solo di danneggiare la ventola a livello di asse? Non vorrei fare ulteriori danni!

GRAZIE!!!!
Ema.
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Sponsor
 

Re: Retro ventola danneggiata: Che fare?

Postdi m.paolo » 30/03/09 09:21

Se lasci il case aperto intanto che usi ancora la ventola danneggiata non credo che possa avere problemi.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Retro ventola danneggiata: Che fare?

Postdi Corsaro77 » 30/03/09 09:59

Ok grazie! Ma toglimi un dubbio...
Cosa intendi per CAse aperto? Cioè ho capito, però da come lo dici sembra che se lascio il case chiuso potrei averne.... e se si quali?
Thanks!
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Re: Retro ventola danneggiata: Che fare?

Postdi m.paolo » 30/03/09 10:10

Il case è il contenitore di tutti componenti del pc, lasciandolo aperto intanto che monti la ventola nuova, ci sarà meno probabilità di un surriscaldamento dei vari componenti.

Potresti comunque essere più preciso sulla ventola rotta? Perchè se fosse quella del processore per esempio, allora è meglio non usare il pc. Mi raccomando di staccare sempre la presa di corrente ogni volta che lavori all'interno del pc.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Retro ventola danneggiata: Che fare?

Postdi Corsaro77 » 30/03/09 10:40

Bene... fin'ora ho lavorato a pc spento ma con il cavo dell'alimentazione attaccato... d'ora in poi seguirò il consiglio.
Il mio case ha un ventolone che aspira l'aria esterna proprio sul lato sinistro (230 x 230 x 20mm, 800rpm), secondo te/voi è comunque meglio tenerlo aperto?

La ventola rotta è quella di dietro che prende l'aria calda interna e la butta fuori. Si è rotta una pala, per cui da N che sono ora mi ritrovo con N-1 pale (mi sembra che N sia = a 9).

Se metto la mano su case lo sento vibrare... non ricordo se l'effetto era lo stesso anche prima della rottura... secondo te/voi può incidere la rottura di una pala sulle vibrazioni del case?

E se si.. gli fa male alle varie componenti se il case vibra un pochino?
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Re: Retro ventola danneggiata: Che fare?

Postdi m.paolo » 30/03/09 23:19

Riguardo alle vibrazioni, è difficile stabilire se siano causate dalla rottura della ventola. La cosa ideale sarebbe cambiare subito la ventola e nel frattempo non usare il pc, anche se a mio parere, non dovresti danneggiare nulla anche se nel frattempo lo usi.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: VIBRAZIONI DISSIPATORE!!!

Postdi Corsaro77 » 02/04/09 17:19

Ciao, ho capito da dove arrivato le vibrazioni del case. Dal dissipatore (ASUS Triton 88).
Detto che all'avvio del PC di default la ventola gira in modalità aereoplano (e cioè a troppimila giri), chiedo:

E' normale che vibri un pochino, oppure ho stretto poco le 4 viti con la molla che si piantano sulla MB?
Nella scatola del dissi c'erano anche gli accessori in allegato. Come si mettono? Servono a tenerlo più fermo?
Posso tenere la ventola in modalità più bassa e sperare che non si fonda il procio?

Grazie!!!!
Ema.
Allegati
Immag060.jpg
(132.42 KiB) Scaricato 27 volte
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Retro ventola danneggiata: Che fare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti