Condividi:        

Help! Aquisto PC consigliatemi nella scelta

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Help! Aquisto PC consigliatemi nella scelta

Postdi Lanegan81 » 28/03/09 14:44

Il mio vecchio pc dopo 5 anni di duro lavoro ha fatto richiesta di una pensione dignitosa :D
Siccome sono avulso dal mondo hardware mi sono fatto consigliare da un amico appassionato di informatica una configurazione rispondente ai miei bisogni...

Volevo sottoporre agli utenti del forum le configurazioni consigliatemi in modo da avere altri pareri.

I miei bisogni sono questi:
- Deve durare almeno altri 5 anni
-Deve rimanere acceso molto a volte 24 su 24 quindi chiedevo una particolare attenzione al risparmio energetico in modo da non usurare troppo i componenti
-Lo adopero x navigare, divertirmi con le foto e con i video e per gestione di fatture
-Magari giocare un po'
-Il mio budget si assesta tra i 600 euro e i 750 euro. Senza dover ricomprare lo schermo

Prima configurazione

Processore
Phenom II 810 Q4 158 euro

Piastra Madre
Asus Socket M4A78T-E 128 euro

Ram DDR3
2GB Corsair 41 euro

Scheda Video
ATI RADEON 4750 tra i 100 e i 120 euro

Hard-Disk
750 GB Greenpower (scusate ma non ricordo la marca) 74 euro

Masterizzatore DVD 30 euro

Case 25 euro

Alimentatore 50 euro

Ventole 20

Tutti i prezzi sono senza iva, includendola viene fuori 763 euro

Mi ha poi proposto un'altra configurazione di fascia più bassa x limitare le spese

Configurazione 2

Processore Dual Core
Athlon 7750 X2 61 euro

Scheda madre ASUS M3A78 69,50

Ram DDR2
4GB 60 euro

Per il resto gli stessi componenti citati nella configurazione precedente.
Qui il prezzo si dovrebbe aggirare attorno i 600 euro iva inclusa.

Mi scuso anticipatamente se ho scritto male i nomi dei componenti. Spero che riusciate lo stesso a capire di cosa si tratti.

A quei prezzi sono le configurazioni ottimali?
La prima configurazione più costosa vale la spesa in più?
Sapreste consigliarmi qualcosa di diverso?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.
Lanegan81
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 28/03/09 14:40

Sponsor
 

Re: Help! Aquisto PC consigliatemi nella scelta

Postdi axelrox » 28/03/09 15:22

- Deve durare almeno altri 5 anni

Al giorno d'oggi è una richiesta difficile da poter esaudire.. chissà cosa succederà tra un anno o due! Magari esce una rivoluzione e sei costretto a cambiare.. sai tu? Io no..

-Deve rimanere acceso molto a volte 24 su 24 quindi chiedevo una particolare attenzione al risparmio energetico in modo da non usurare troppo i componenti

Per l'usura dei componenti non è un problema.. un hardware creato per andare a tot watt ha caratteristiche diverse da uno creato per un consumo inferiore.. in quanto a bolletta.. oramai i PC consumano di più di quello che pensionerai.. pensa solo che col primo avrai un alimentatore di 300W (circa) mentre ora dovrai montarne uno da 500W almeno per stare tranquillo.. purtroppo altro non si può fare quando le sole CPU consumano 100w da sole (a pieno carico, quindi meno a riposo).

-Lo adopero x navigare, divertirmi con le foto e con i video e per gestione di fatture

Dai dual core in su tutti possono svolgere queste cose egregiamente..

-Magari giocare un po'

Dipende da quando pò e con che cosa.. giocare a Rome Total War richiede caratteristiche diverse da GTA IV!

Prima configurazione

Phenom II 810 Q4 158 euro : buon processore.. scalda meno rispetto la vecchia generazione e va decisamente meglio, ma rimane sempre indietro rispetto ad un "pari" Intel

Asus Socket M4A78T-E 128 euro : è nuova di pacca.. difficile dirti pregi e difetti.. però senz'altro un'ottima scelta

DDR3 2GB Corsair 41 euro : ammazza come sono crollate le DDR3! :eeh: . . comunque ottima scelta

ATI RADEON 4750 tra i 100 e i 120 euro : a quel prezzo trovi la 4850..

750 GB Greenpower (scusate ma non ricordo la marca) 74 euro : dovrebbe essere un Western Digital.. il top!

Masterizzatore DVD 30 euro : si trovano LG e Pioneer (cioè i migliori) a 20€ iva inclusa.. mi pare un pò caro

Case 25 euro : qua ognuno prende quello che vuole..

Alimentatore 50 euro : consiglio un LC Power da 500W o più .. se puoi aggiungere qualcosa prendi un Corsair .. l'alimentatore è piuttosto importante.. quindi va preso buono.

un'altra configurazione di fascia più bassa

Ovviamente costa meno e da meno.. il processore non è male.. dovrebbe scaldare e consumare qualcosa meno in virtù dell'architettura a due core (contro i 4 del Phenom) ma poi in fase di rendering (dato che fai video) ne paghi il prezzo con un aumento sostanzioso dei tempi (poi non so a te quanto interessi).
La prima configurazione più costosa vale la spesa in più?

Consiglio mio è stare sul primo.. decisamente più performante e quindi gestisce e gestirà al meglio carichi di lavoro più pesanti nonchè sistemi operativi e programmi futuri, inoltre essendo basato sull'AM3 avrai più facilmente possibilità di portare futuri upgrade rispetto al secondo che usa CPU, MoBo e RAM oramai alla fine della loro carriera.

Sapreste consigliarmi qualcosa di diverso?

Di diverso c'è solo Intel.. ovviamente.. però questa ha appena rilasciato i suoi nuovi processori.. i Core i7, anni luce più avanti dei Phenom II.. ma anche come prezzi (con quello che vuoi spendere tu prendi solo CPU, MoBo e RAM)! Se no devi stare sui vecchi.. ma ti conviene prendere un PC già morto anche se tu pensi in tempi così lunghi? Secondo me no.. perchè se si rompe la MoBo tra due anni rischi di essere costretto a buttarti sul mercato dell'usato in quanto non le fanno più.

Poi fai tu..

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Help! Aquisto PC consigliatemi nella scelta

Postdi Lanegan81 » 28/03/09 15:36

Ti ringrazio per l'intervento, sei stato chiarissimo e quindi utilissimo.

Per quanto riguarda la durata mi rendo conto che è una richiesta difficile da vedere esaudita visto il progredire veloce di questo mondo...

Per quanto riguarda i giochi non disdegno nessun genere ma preferisco decisamente i gdr che di solito non chiedono mai il top delle prestazioni...
Cmq avevo dato un'occhiata alle 4850 e i prezzi erano superiori.
La 4850 a 512 Mb di Ram le ho trovate a 136 euro mentre ad 1GB a 165 (magari si trovano a meno però).

I core i7 della intel nonostante siano il top sono al di fuori della mia portata...

Anch'io ero orientato verso la prima configurazione, anche se di soldi a disposizione ne ho pochi e quando si tratta di spenderli mi vengono milioni di dubbi e paranoie a go go.

Qualsiasi altro suggerimento o valutazione o consiglio da chiunque quindi è bene accetto.

Anche consigli su altre possibili configurazioni saranno tenuti in considerazione.

Sbizzarritevi e ancora grazie
Lanegan81
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 28/03/09 14:40


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Help! Aquisto PC consigliatemi nella scelta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti