Condividi:        

Configurazione Hardware nuovo PC

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Configurazione Hardware nuovo PC

Postdi absinth87 » 26/03/09 17:38

Salve ragazzi volevo cambiare il mio pc ormai troppo datato... (Pentium III :P )
Penso che oltre allo schermo (Acer LCD 19'' pollici), la scheda ethernet e le casse ci sia da salvare solo il lettore floppy perchè il masterizzatore dvd, un Pioneer DVD-108 non so se si possa utilizzare più perchè non è ad interfaccia SATA(in caso si possa utilizzare ancora lo tengo in quanto non ha mai sgarrato 8) ...)
Comunque, per quanto riguarda l'utilizzo, uso il pc principalmente per scaricare,guardare film,ascoltare musica ( infatti vorrei mettere una scheda audio che mi possa permetterebbe di utilizzare casse 5.1 che ho intenzione di acquistare più avanti) non faccio overlock o encoding di video particolari, inoltre essendo un patito di pes e non avendo la ps3 mi piacerebbe avere una macchina che mi possa permettere di giocare a PES2009 e successori...
Un'altra caratteristica molto importante, forse la più importante è la silenziosità visto che il pc lo metterò in camera...
per questo mi sono informato sui "case silenziosi" e mi son piaciuti gli antec in particolare penso di prendere il solo 80 euro che ha il sistema sopsensorio degli hard disk che è molto interessante...(se pensate che non sia un buon acquisto.. o se ritenete migliore un'altro marca o modello fatemolo sapere)
Oltre l'acquisto del case, che lo mettiamo da parte... Che configurazione hardware mi consigliate?
Il budget per l'hardware che mi sono prefissato è intorno ai 800-700 euro naturalmente più si risparmia meglio è, anche perchè penso di non aver richieste di uso particolarmente esigenti...
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.. ;)
absinth87
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/03/09 17:32

Sponsor
 

Re: Configurazione Hardware nuovo PC

Postdi absinth87 » 26/03/09 17:43

absinth87 ha scritto:Salve ragazzi volevo cambiare il mio pc ormai troppo datato... (Pentium III :P )
Penso che oltre allo schermo (Acer LCD 19'' pollici), la scheda ethernet e le casse ci sia da salvare solo il lettore floppy perchè il masterizzatore dvd, un Pioneer DVD-108 non so se si possa utilizzare più perchè non è ad interfaccia SATA(in caso si possa utilizzare ancora lo tengo in quanto non ha mai sgarrato 8) ...)
Comunque, per quanto riguarda l'utilizzo, uso il pc principalmente per scaricare,guardare film,ascoltare musica ( infatti vorrei mettere una scheda audio che mi possa permetterebbe di utilizzare casse 5.1 che ho intenzione di acquistare più avanti) non faccio overlock o encoding di video particolari, inoltre essendo un patito di pes e non avendo la ps3 mi piacerebbe avere una macchina che mi possa permettere di giocare a PES2009 e successori...
Un'altra caratteristica molto importante, forse la più importante è la silenziosità visto che il pc lo metterò in camera...
per questo mi sono informato sui "case silenziosi" e mi son piaciuti gli antec in particolare penso di prendere il solo 80 euro che ha il sistema sopsensorio degli hard disk che è molto interessante...(se pensate che non sia un buon acquisto.. o se ritenete migliore un'altro marca o modello fatemolo sapere)
Oltre l'acquisto del case, che lo mettiamo da parte... Che configurazione hardware mi consigliate?
Il budget è intorno, con il case compreso, ai 800-700 euro naturalmente più si risparmia meglio è, anche perchè penso di non aver richieste di uso particolarmente esigenti...
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.. ;)
absinth87
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/03/09 17:32

Re: Configurazione Hardware nuovo PC

Postdi Corsaro77 » 26/03/09 18:09

Anche io avevo un P3 fino a due settimane fa... quindi immagino che anche tu come me sia uno che il PC nn lo voglia cambiare spesso... A questo punto io stringerei il cerchio consigliandoti di escludere il socket di Intel 775 a favore del 1366 che è più attuale e secondo me un PC così ti dura di più! Almeno io ho fatto questo ragionamento (spero giusto).
Se concordi sei fortunato, in quanto ci sono meno scelte di HW e perciò ti puoi fare le idee chiare un pò prima.
Per esempio come processore non puoi che prendere il 920, in quanto il modello dopo costa circa il doppio e il terzo modello costa più o meno 4 volte di più (circa 1000 euri).
Ovviamente io ho dato per scontato che tu scelga Intel in quanto su AMD sono molto più ignorante e non saprei proprio cosa consigliarti!
Qualcun'altro ha altre proposte?

(Wow è la prima volta che scrivo per consigliare e non per domandare! Son contento! :lol:)
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Re: Configurazione Hardware nuovo PC

Postdi absinth87 » 26/03/09 18:24

si non sono uno che cambia pc spesso... inoltre il mio vorrei renderlo + silenzioso possibile..
absinth87
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/03/09 17:32

Re: Configurazione Hardware nuovo PC

Postdi absinth87 » 26/03/09 23:02

leggendo il topic che mi hai linkato ho pensato questa configurazione..
Case: Antec Solo 80 euro
Scheda Madre:Asus P5Q 115 euro (la scheda Asus P5Q Pro cosa ha in più?)
Alimentatore: CoolerMaster 500W Silent Pro modulare 65euro ( com'è? è silenzioso? conoscete uno migliore rapporto qualita prezzo?)
Processore: Intel Core 2 Duo E8500 (3,16Ghz) 6MB L2 boxed Skt775 180 euro (c'è una differenza di 20 euro con l'E8400 quale mi consigliate?)
Dissipatore: Arctic Freezer 7 PRO 15 euro (com'è abb silenzioso?)
Scheda video: Radeon HD4850 512MB DDR3 PCI-E Peak 125 euro ( è esagerata per l'uso che devo fare? ho uno schermo acer lcd 19 pollici e lo userei solo per giocare a PES2009 e i successivi pes)
Hard Disk: Seagate 640GB SATA-II 7200rpm 32MB 70 euro
RAM: Corsair 4GB TWIN2X kit 2x2GB PC2-6400 800Mhz-555 XMS2 45euro (meglio corsair o kingstom?)
che dite si può rendere + silenzioso e risparmiare da qualche parte? alcuni componenti sono da cambiare?
absinth87
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/03/09 17:32

Re: Configurazione Hardware nuovo PC

Postdi axelrox » 26/03/09 23:37

consigliandoti di escludere il socket di Intel 775 a favore del 1366

Consiglio che approvo, ma che con 800€ non puoi realizzare (con questi soldi porti via solo CPU, MoBo e RAM.. circa).
Come detto.. se stai in casa Intel dovrai orientarti su un PC socket 775 per contenere i prezzi.. socket abbandonato da Intel per cui prendi un PC già "morto" (potrai cambiare la scheda video in futuro, nient'altro).. se stai in casa AMD avrai più possibilità di futuri upgrade grazie alla retrocompatibilità degli attuali socket AM2+ con i futuri AM3 (non sfrutterai le nuove potenzialità introdotte ma almeno puoi aggiornare il PC).

un Pioneer DVD-108 non so se si possa utilizzare

Perchè no? Le attuali schede madri hanno ancora l'IDE eh! Un solo attacco ma ce l'hanno.

la più importante è la silenziosità visto che il pc lo metterò in camera

Se vuoi la silenziosità allora non metterlo in camera! Anch'io ce l'ho.. e per quanto curi questo aspetto è impossibile ottenere risultati strabilianti.

oltre allo schermo (Acer LCD 19'' pollici), la scheda ethernet e le casse ci sia da salvare solo il lettore floppy

La scheda ethernet la trovi integrata nella MoBo.. il resto lo puoi riutilizzare (anche se non so quanto userai il floppy).

Case: Antec Solo 80 euro : sui case non mi esprimo mai.. ognuno cerca e prende quello che più gli si addice
Scheda Madre:Asus P5Q 115 euro (la scheda Asus P5Q Pro cosa ha in più?) : La Pro supporta il crossfire e qualche altra piccolezza.. buona scheda
Alimentatore: CoolerMaster 500W Silent Pro modulare 65euro ( com'è? è silenzioso? conoscete uno migliore rapporto qualita prezzo?) non sono gli alimentatori a fare il grosso del rumore.. comunque CoolerMaster è un'ottima scelta
Processore: Intel Core 2 Duo E8500 (3,16Ghz) 6MB L2 boxed Skt775 180 euro (c'è una differenza di 20 euro con l'E8400 quale mi consigliate?) Nessuno dei due.. perchè prendere un dual core? Prendi un quad core scusa! Prendi un Intel Q9400
Dissipatore: Arctic Freezer 7 PRO 15 euro (com'è abb silenzioso?) Eddagliela con stà silenziosità! Non so per il rumore di quello (e neanche la qualità) .. i Thermalright e i Noctua sono molto silenziosi.
Scheda video: Radeon HD4850 512MB DDR3 PCI-E Peak 125 euro ( è esagerata per l'uso che devo fare? ho uno schermo acer lcd 19 pollici e lo userei solo per giocare a PES2009 e i successivi pes): ecco di quella che fa rumore non chiedi nulla invece! :lol: .. le ATi scaldano parecchio (specie il modello in questione) quindi le ventole lavorano parecchio e si sentono (quella della mia ATi 4870 è si distingue subito appena parte!).. la scheda in se è comunque ottima.. la migliore come rapporto qualità prezzo!
Hard Disk: Seagate 640GB SATA-II 7200rpm 32MB 70 euro
RAM: Corsair 4GB TWIN2X kit 2x2GB PC2-6400 800Mhz-555 XMS2 45euro (meglio corsair o kingstom?) : Corsair.. che domande! Queste vanno più che bene.

che dite si può rendere + silenzioso e risparmiare da qualche parte? alcuni componenti sono da cambiare?

Il concetto di silenziosità è poi comunque tutto da chiarire! Personalmente trovo che la PS3 (emblema della silenziosità) sia rumorosa.. mentre un lettore DVD è per me silenzioso! Da capire è cos'è per te silenziosità!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Configurazione Hardware nuovo PC

Postdi absinth87 » 27/03/09 12:16

Per quanto riguarda l'ali mi hanno consigliato l'Enermax pro82+ 425W3 60euro dicendomi che è + silenzioso del coolmaster
per quanto riguarda il procio non è eccessivo un quad visto che non faccio encoding?
pr il dissipatore volevo optare per un Thermalright ma ho paura che per le dimensioni troppo ingrombranti non ci entri...
per la scheda grafica se mi dici che è la migliore qualità prezzo optero per lei anche sei mi è stata consigliata la Radeon HD4670 512MB GDDR3 Sapphire Ultimate 80 euro con un risparmio di 60 euro.. però come ho detto vorrei una scheda che mi copra le spalle pure per i prossimi PES... la 4670 sarebbe in grado?
grazie in anticipo
absinth87
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/03/09 17:32


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Configurazione Hardware nuovo PC":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti