Condividi:        

Convalida dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Convalida dati

Postdi acquario » 23/03/09 11:51

Scusate ragazzi, sto cercando di effettuare una convalida dati in una cella di Excel, però con l'immissione del dato da attingere da un elenco esterno poiché questo è molto lungo, mi spiego meglio, ho una cartella per la compilazione di elenchi di trasmissione posta che accompagna il grosso quantitativo di posta che spedisco, questo elenco contiene tra le altre, 3 celle in cui vanno dati ridondanti: tipo posta (racc, prioritaria, ordinaria ecc.), destinatario che spesso trattasi di amministrazioni pubbliche, destinazione inteso come città e non come indirizzo, ed è questo l'elenco più lungo poiché come sapete i comuni italiani sono circa 8000, quindi ho creato una cartella a parte con un solo foglio in cui vi sono tre elenchi, da dove vorrei attingere il dato per la compilazione del elenco di trasmissione (scusate il gioco di parole) però con il "convalida dati" mi dice che non è possibile collegarsi a un elenco addirittura di un altro foglio (figuriamoci io che mi voglio collegare ad un'altra cartelle). Il fatto che ho creato un foglio esterno è perché questi modelli che creo devono restare in memoria e non devono essere sovrascritti con il successivo elenco, in oltre in un cartella di Windows (directory) vi sono 12 cartelle excell corrispondenti ai 12 mesi dell'anno, in cui vanno creati tutti gli elenchi di quel determinato mese e nulla deve essere eliminato.
Mi confermate che non ho via d'uscita, o esiste una soluzione?
grazie acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Sponsor
 

Re: Convalida dati

Postdi gudmund » 23/03/09 15:06

Che io sappia con convalida dati puoi utilizzare solo un elenco contenuto nello stesso file, però puoi inserirlo in un foglio diverso da quello in cui lo vuoi utilizzare: basta dare un nome all'elenco e poi utilizzare "=NomeElenco" (senza virgolette) come origine in convalida dati.
ciao
gudmund
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 21/06/07 14:09

Re: Convalida dati

Postdi Anthony47 » 24/03/09 01:04

L' argomento e' trattato qui: viewtopic.php?f=26&t=75468
Guarda se uno dei 3 metodi descritti si adatta al tuo bisogno.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Convalida dati

Postdi acquario » 24/03/09 15:10

:o Ciao Antony
al momento, dopo qualche veloce prova, posso dire che il tuo metodo "Ecco come:
-supponiamo di avere un "elenco" su Foglio1 del file Anagrafe.xls
-supponiamo di voler convalidare la cella A1 di Foglio1 del file Nuovafattura.xls
-su Anagrafe.xls, assegniamo un Nome alle celle che contengono l' elenco che ci interessa; es Elenco1
-su Nuovafattura.xls definiamo il nome MioElenco: Menu /Inserisci /Nome /Definisci; come nome scriviamo MioElenco, nell' area "Riferito a" cancellare quello che si legge e scrivere =Anagrafe.xls!Elenco1, chiudere con Ok
-selezioniamo la cella da convalidare, scegliere Consenti=Elenco, nell' area Origine scrivere "=MioElenco" (senza apici, ovviamente).

mi starebbe bene, ma provando alla lettera le tue indicazioni, con Excel 2003 funziona ma con Excel 2007 (che è quello che ultimamente sto utilizzando maggiormente) non funziona, cioè quando vado a convalidare la cella mi da lo stesso messaggio di errore che da a Jenni, come se l'elenco fosse chiuso, invece è aperto, e continuando porta a termine l'operazione, compare la freccia laterale per aprire l'elenco nella cella convalidata ma non apre nessun elenco.
Farò altre pove con più calma, ma mi sta sorgendo il sospetto che in Excel 2007 cambi qualcosa - o no?
Oppure lo devo impostare con Excel 2003 e poi vedere se funziona con 2007 visto che il file sta su una chiavetta USB
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: Convalida dati

Postdi Anthony47 » 25/03/09 10:50

Sorry, non sono in grado di fare verifiche su excel 2007; dando per scontato che hai seguito correttamente le istruzioni posso solu suggerire di usare il metodo 2 oppure 3.

Se qualcun altro che usa 2007 vuole fare qualche prova...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Convalida dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti