Condividi:        

Installazione HD SCSI... come si fa?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Installazione HD SCSI... come si fa?

Postdi Corsaro77 » 24/03/09 12:24

Ciao a tutti, oggi sono in vena di scrivere! :) Prima di aprire il topic ho cercato ma non ho trovato niente al riguardo... spero di aver controllato bene.

Allora.. ho un HD SCSI con relativo controller. Accendo il PC e all'avvio mi vengono rilevate 15 unita... cioè 15 nomi uguali con ID diverso progressivo (non so come spiegarmi meglio)
Da bios anche lo vedo così...
Allora riavvio, e metto il CD di XP sperando che bootti... non bootta... allora riavvio e stacco il cavo dati del controller SCSI e magicamente bootta il CD. Quindi premo F6 per installare i driver SCSI e nel frattempo riattacco il cavo dati del controller ma nulla...
Come devo fare per far vedere a Windows questo benedetto HD? AIUTOOOO!! Non me ne intendo proprio... ho sempre usato SATA!!!!

Grazie 10000!
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Sponsor
 

Re: Installazione HD SCSI... come si fa?

Postdi scacco al re » 24/03/09 14:53

Non mi ricordo bene ma per prima cosa devi verificare che il tuo controller scsi sopporti il boot.
poi procurati il manuale del tuo controller dove ci sarà sicuramente scritto come fare una catena scsi.
nel tuo caso la catena ha solo un "anello":hd scsi.
Devi tenere conto che l'hd per far si che la catena funziona deve essere terminato (il tutto deve essere spiegato nel manuale dell'hd).
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Re: Installazione HD SCSI... come si fa?

Postdi Corsaro77 » 24/03/09 15:18

Mi sa che il manuale non cel'ho... magari lo trovo in rete...
Ma se trovassi i driver in rete e con WinXP in boot li installo anche se non c'è il cavo collegato dici che ne lo prende? Non capisco cosa intendi per catena... puoi spiegarmi meglio?

Grazie!!
Ema.
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Re: Installazione HD SCSI... come si fa?

Postdi scacco al re » 24/03/09 15:42

Una catena scsi è semolicemente la sequenza di periferiche che hai attaccate al cavo scsi.
nel tuo caso la tua catena è formata dalla scheda scsi e dell'hd, ciò non toglie che tu potresti collegare fino a 7 o 14 periferiche scsi in sequenza (devi avere il cavo scsi con 7 o 14 connettori.
L'ultimo elemento della catena (tu hai solo un elemento) deve essere terminato con apposito ponticello (se no il collegamento non funziona), vedrai che dietro all'hd ci sono dei ponticelli simili a quelli che trovi sulla scheda madre.
Per l'assegnazione dell'ID lascia su auto sarà il controller a decidere che id dare.
La scheda deve essere riconosciuta in fase di boot del pc, quindi windows non c'entra nulla.
certe schede scsi hanno ul loro ulteriore bios, per poter settare altri parametri.
Va da se che se la catena non è terminata il pc non si avvia, quindi devi collegare il tutto prima di accendere il pc.
Non so se nel bios del pc devi cambiare qualcosa riguardo la sequenza di boot, qualcuno più esperto di me comunque può darti ulteriori dritte.
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Re: Installazione HD SCSI... come si fa?

Postdi Corsaro77 » 26/03/09 10:14

Ciao,
Ora ho compreso meglio il discorso. Ma senti, all'avvio effettivamente mi vede qualcosa, come già dicevo in principio!
L'HD però non lo vedeva, alla fine ho cercato su Internet i driver e ne ho trovato uno... spero sia quello giusto. Da Windows ho installato il controller con questo Driver. Durante questa operazione mi è comparsa un messaggio che mi dice che questo driver potrebbe generare delle inconsistenze e forse rendere instabile i SO. Io cmq ho continuato e alla fne l'HD sono riuscito a vederlo e formattarlo. Un altra cosa che nn mi convince è che all'avvio quando vedo le 15 unità (il controller è su ID0 e ho 15 unità su ID1 ->ID15) ognuna di queste è di 147 GB mentre l'HD di fatto mi dice che è grande 136 GB.... non è che ho sbagliato driver?
All'avvio del PC mi dice
VENDOR: LSILogic
PRODUCT: LSI1030-IT
L'unica cosa che ho trovato che si avvicina come nome è: LSI1030. Però non so se devo trovare un driver che si chiami esattamente come il PRODUCT oppure no... mah???!?
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA

Re: Installazione HD SCSI... come si fa?

Postdi Corsaro77 » 30/03/09 11:02

PROBLEMA RISOLTO!!!
Sapete cosa era? Mancava il ponticello... quando me ne sono accorto ne ho preso uno da un HD vecchio e l'ho messo su ID1... perfetto!!! :)

La cosa strana (almeno per me) è che all'avvio mi dice che l'HD è su ID2....
Infatti ho provato a mettere il ponte su ID0 (così da vedere ID1 all'avvio) ma mentre installavo i driver mi è comparsa una schermata blu! Immagino perchè ID0 sia occupato dal controller... Ma allora perchè c'è questa differenza, tra "ID Fisico e ID Logico"?

Grazie!!!
Ema.
Trasformare la Motivazione in Azione!
Corsaro77
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 06/11/07 13:35
Località: GENOVA


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Installazione HD SCSI... come si fa?":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

cron