Condividi:        

Problemi disinstallazione con Vista

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problemi disinstallazione con Vista

Postdi Dreamer83 » 20/03/09 13:18

Ciao a tutti,
sto avendo problemi nel disinstallare un programma presumo non compatibile con Vista (non è la prima volta che mi capita ed è un'applicazione un po' datata).
Ho provato la classica disinstallazione da Pannello di Controllo ma mi da: "impossibile individuare il file di registro dell'installazione".
Ho dato un'occhiata al link: http://support.microsoft.com/kb/927395/it
ma senza risultato.

Qualcuno di voi ha mai riscontrato lo stesso problema e può aiutarmi?
Grazie!
Avatar utente
Dreamer83
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 26/09/06 15:06

Sponsor
 

Re: Problemi disinstallazione con Vista

Postdi Dylan666 » 20/03/09 14:14

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problemi disinstallazione con Vista

Postdi Dreamer83 » 20/03/09 14:17

Provato, ma non me lo da nell'elenco delle applicazioni.
Avatar utente
Dreamer83
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 26/09/06 15:06

Re: Problemi disinstallazione con Vista

Postdi Dylan666 » 20/03/09 14:20

cartelle, file o voci nel registro di quel programma ci sono ancora? O l'unico rimasuglio è il suo nome tra i programmi disintallabili?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problemi disinstallazione con Vista

Postdi Dreamer83 » 20/03/09 14:41

La cartella c'è ancora anche se il programma non parte quando clicca sull'icona. Nella cartella c'è un file "unist.isu", ho provato a lanciarlo ma Vista non sa come aprirlo.
Avatar utente
Dreamer83
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 26/09/06 15:06

Re: Problemi disinstallazione con Vista

Postdi Dylan666 » 20/03/09 14:45

Puoi re-installare il progamma magari in modalita compatibile windows 95 o quello che è?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problemi disinstallazione con Vista

Postdi Dreamer83 » 20/03/09 15:22

Scusa ma non ho ben capito. Come faccio a reinstallarlo in modalità precedente a Vista se è l'unico sistema operativo che ho sul pc?
Avatar utente
Dreamer83
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 26/09/06 15:06

Re: Problemi disinstallazione con Vista

Postdi MIKI68 » 20/03/09 16:40

Prova in modalità provvisoria.... :undecided: fai una pulizia di registro con cclaner, potrebbe essersi corrotto l'unistaller del programma.... prova con questa procedura è per XP ma potrebbe funzionare anche con vista:
Cancellare le voci orfane rimaste nell'elenco dei programmi installati
Nell'elenco dei software installati possono rimanere le voci relative a programmi gia' disinstallati; questo puo' accadere quando la disinstallazione non ha funzionato correttamente oppure quando non sono stati disinstallati, ma e' stata semplicemente cancellata la cartella del programma.
Per rimuovere definitivamente questi avanzi dall'elenco, prendere nota dei loro nomi e procedere in questo modo.
Clicca con il tasto sinistro del mouse su START > ESEGUI, digita regedit e Ok
Raggiungi la cartella Uninstall del registro cliccando due volte con il tasto sinistro del mouse
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
Cliccando due volte con il tasto sinistro del mouse sulla cartella Uninstall appariranno tutti i programmi installati sul computer.
Non tutti i software sono purtroppo facilmente riconoscibili, come, ad esempio, Outlook Express che si nasconde dietro una sequenza di numeri incomprensibili. Ci vuole pazienza.
In questi casi, per individuare il programma corrispondente tra queste cartelle, cliccare una volta con il tasto sinistro del mouse su una cartella per volta tra quelle incomprensibili: in questo modo apparira' nella parte di destra della finestra, tra le varie chiavi del registro, anche quella con il nome del programma.
Individuata la cartella cliccacci sopra con il tasto destro del mouse e dal menu che appare clicca su elimina per cancellarla.Poi chiudi l'editor del registro e riavvia il pc!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problemi disinstallazione con Vista

Postdi Dylan666 » 20/03/09 17:22

Dreamer83 ha scritto:Scusa ma non ho ben capito. Come faccio a reinstallarlo in modalità precedente a Vista se è l'unico sistema operativo che ho sul pc?



Ci sarà, suppongo, un file di installazione chiamato setup.exe o in qualsiasi altro modo che una volta doppio-cliccato fa partire l'installazione.
Eccco, PRIMA di avviarlo ci cliccho col tasto destro, Proprietà > Compatibilità > esegui il programa in modaltà compatibile

http://searchcio.techtarget.it/01NET/Ph ... y_free.gif

Una volta che lo hai RE-installato in questo modo vedi pure se si disinstalla
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problemi disinstallazione con Vista

Postdi Dreamer83 » 22/03/09 14:21

Ho provato con l'avvio in compatibilità XP ma non partiva, alla fine sono riuscito a disinstallarlo eliminando i files di registro con REGEDIT come indicato.

Grazie e alla prossima!
Avatar utente
Dreamer83
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 26/09/06 15:06

Re: Problemi disinstallazione con Vista

Postdi MIKI68 » 22/03/09 15:04

Perfetto!! ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problemi disinstallazione con Vista

Postdi Dylan666 » 22/03/09 21:27

La cancellazione della chiave Uninstall rimuove solamente il software dalla lista di "Programmi e funzionalità", tutte le altre chiavi, i file e le cartelle di quel programma sono esattamente dove erano prima
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problemi disinstallazione con Vista

Postdi MIKI68 » 23/03/09 09:50

Dylan666 ha scritto:La cancellazione della chiave Uninstall rimuove solamente il software dalla lista di "Programmi e funzionalità", tutte le altre chiavi, i file e le cartelle di quel programma sono esattamente dove erano prima


Si è vero ma credo che con una pulizia di registro le chiavi e sottochiavi vuote cioè obsolete dovrebbero essere eliminate.... :undecided:
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problemi disinstallazione con Vista

Postdi Dylan666 » 23/03/09 10:04

Personalmente sono contrario a qualunque tool di pulizia automatica del registro. Non ce ne è uno che non abbia creato almeno casi di richiesta assistenza qui sul forum.
Le chiavi comunque sono solo una parte. Vanno levate tutte le cartelle e tutti i file, che potrebbero essere sparsi ad esempio anche nella cartella system32, %AppData%, ecc.

Poi magari il software è piccolo e vecchio è mette tutto nella sua cartella in Programmi.
Dico solo che "sono riuscito a disinstallarlo eliminando i files di registro con REGEDIT" non è corretto. Non è stato disinstallato assolutamente nulla, è solo stato tolto a Windows la voce dal suo elenco dei programmi presenti.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problemi disinstallazione con Vista":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti