Condividi:        

Sostituzione scheda madre, memorie, processore, e hard disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Sostituzione scheda madre, memorie, processore, e hard disk

Postdi SKYNET » 02/01/03 21:54

Ho comprato il computer al supermercato (so cosa state pensando...sigh!) , nel lontano 1999, e non ho il manuale della scheda madre. Però ho installato SiSoftwareSandra e la scheda madre risulta essere una AOPEN AX63 R1.19TI della Siemens ed il Bios AT/AT COMPATIBLE Versione VIA692-0 Plug & Play version 1.00.
Attualmente ho già sostituito il cd con un dvd LG ed ho aggiunto il masterizzatore della TRAXDATA , poi ho messo una nuova scheda video (GE FORCE 2 MX 200), una nuova scheda audio (SOUNBLASTER PCI 512), un nuovo modem CREATIVE V.92 compatibile con WIN XP PRO che nel frattempo ho installato come aggiornamento su Win 98se (per il modem Creatix V.90 che avevo prima, non erano disponibili i driver per XP sul sito del produttore....o almeno io non li ho trovati).
Attualmente, per completare l'opera, vorrei sostituire il processore (un pentiun III da 500Mhz) con un processore più veloce, e vorrei sapere quale processore posso mettere senza essere costretto a cambiare la scheda madre e senza sostituire le memorie dimm con le memorie ddr.
Posso arrivare almenno ad 1 ghz, o 1,3 ghz senza sostituire la scheda madre e le memorie?? Devo sempre mettere Intel Pentium o Intel Celeron oppure posso mettere senza cambiare la scheda madre, anche un AMD Duron, o Thunderbird, o Athlon??
Sostituendo processore, ventolina, memorie e scheda madre sono costretto a reinstallare per forza il sistema operativo?? Cioè sono costretto a formattare per forza per poi dover reinstallare tutto, oppure no? Ma se non formatto avrei comunque una perdita dati?? E invece se cambio solo il processore (ammesso che si possa fare) senza sostituire la scheda madre e le memorie?? Anche in questo caso dovrei reinstallare il sistema operativo?
Attualmente ho un hard disk da soli 8 gb, volendolo sostituire con uno da 40 gb , c'è un sistema per riversare tutti i dati, il sistema operativo, configurazioni varie, programmi e file, sul nuovo hard disk??
Datemi un aiutino...Grazie!
:)
SKYNET
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 22/12/02 16:56

Sponsor
 

Postdi dado » 03/01/03 12:09

Ciao.
La tua scheda medre attuale dovrebbe essere questa, se non sbaglio. Altrimenti, se vedi che non corrisponde come immagine, dimmelo pure... cmq, come processori, reggerebbe fino anche al Pentium III (quindi potresti comprare anche un PIII 1000), come puoi notare dalla descrizione nel campo CPU della pagina che ti ho linkato.
Quando cambi processore e scheda madre (o anche uno solo dei due), non sarebbe strettamente necessario formattare tutto e reinstallare il sistema operativo, ma è caldamente consigliabile, in quanto cambi due pezzi essenziali su cui gira tutta la macchina. Inoltre poi devi installare i driver delle nuove componenti ed andare ad eliminare driver/utility di quelle vecchie, quindi è più semplice formattare.
Non puoi mettere una cpu AMD sulla tua scheda madre in quanto l' "aggancio" delle CPU AMD è diverso da quello delle Intel, quindi non ci riusciresti fisicamente ad attaccarla. E poi credo ci sarebbero anche problemi di compatibilità con la scheda madre stessa. Quindi, se volessi proprio un AMD, devi cambiare anche la scheda madre. Se mantieni la tua scheda madre non devi cambiare RAM e ti tieni la tua DIMM.
Certamente, se formattassi, perderesti tutti i dati presenti sull'hdd. Se vuoi conservarli, puoi ad es salvarti i dati importanti su cd con un masterizzatore, oppure farti l'immagine del tuo hdd (ad es con Norton Ghost) e salvarla su una parte dell'hdd stesso (partizionandolo con Partition magic o non formattandolo ed installando il sistema operativo sul nuovo hdd che vuoi prendere, in modo da mettere l'hdd vecchio come hdd secondario).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 03/01/03 12:34

dado ha scritto:Quando cambi processore e scheda madre (o anche uno solo dei due), non sarebbe strettamente necessario formattare tutto e reinstallare il sistema operativo, ma è caldamente consigliabile, in quanto cambi due pezzi essenziali su cui gira tutta la macchina.

Quandi cambi dei pezzi importanti (CPU,MoBo) su XP bisogna formattare, pena il non-avvio della macchina... ;)


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 03/01/03 12:39

Nicola ha scritto:
dado ha scritto:Quando cambi processore e scheda madre (o anche uno solo dei due), non sarebbe strettamente necessario formattare tutto e reinstallare il sistema operativo, ma è caldamente consigliabile, in quanto cambi due pezzi essenziali su cui gira tutta la macchina.

Quandi cambi dei pezzi importanti (CPU,MoBo) su XP bisogna formattare, pena il non-avvio della macchina... ;)


Ciao


Ecco, meglio ancora... su XP hanno fatto che obbligarti a formattare, come cmq è meglio che sia! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 03/01/03 13:09

dado ha scritto:[cut]Ecco, meglio ancora... su XP hanno fatto che obbligarti a formattare, come cmq è meglio che sia! ;)

Diciamo che su XP l'hanno fatto per motivi di licenza.. :D

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 04/01/03 12:06

SKYNET in MP ha scritto:Ciao, si effettivamente dalla pagina che mi hai linkato la scheda madre sembra proprio lei..la famigerata AX63, però il bios è Via692 (secondo SiSoft Sandra) e non Via693 o Via596b come risulta dalla pagina linkata, non so se questo faccia una qualche differenza.
Ho una mezza idea di installare un PIII1000 o un Celeron da 1000 e/o oltre 1000 Mhz ,però sulla formattazione non sono ancora convinto.
Ovviamente mi rendo conto che sarebbe cosa buona e giusta, senza dubbio utile, ma alquanto laboriosa.
Il mio timore è che reinstallando xp non mi riconosca tutta una serie di periferiche, perchè io ho prima installato il 98se e su quello come aggiornamento ho messo sopra xp pro, quindi non vorrei essere costretto a reinstallare prima il 98se e poi di nuovo xp come aggiornamento.
Però se decido di cambiare hard disk, il problema non si pone più, cambio la cpu, cambio l'hard disk e reinstallo tutto sul nuovo hard disk, anzi, potrei addirittura partizionarlo, facendone uno "mini" da 5-6 giga solo per il sistema operativo, ed il resto per file e programmi.
Però non so se avrò il "coraggio" di fare tutto sto lavoro, penso che comunque una cpu più veloce tenterò inevitabilmente di installarla, e possibilmente eviterò di formattare ma aggiornerò i driver.
A questo proposito, al posto di disinstallare i driver vecchi ed installare i nuovi non è possibile fare aggiornamento driver??
Ciao, e grazie per i tuoi chiarimenti.
by SKYNET!


Non credo sia quel grosso problema la differenza di nome del bios... è un oggetto un pò misterioso anche x sisoft sandra... se corrisponde il nome della MB allora stai tranquillo.
Mi sa che anche se non sei convinto della formattazione, ti troverai a doverla fare x forza. Escludi il fatto di dover reinstallare win98se x poi upgradarlo a xp. ti basta direttamente installare win xp. a meno che tu di xp abbia solo il cd di upgrade e non quello intero del sistema operativo. in qs caso, sì, dovresti far il passaggio 98->xp. cmq ti converrebbe cercare qualcuno che ti presti il cd intero di xp, così x far più in fretta... :P
X i driver delle periferiche, quando elimini una di qs periferiche (come nel tuo caso MB e CPU) devi eliminarli per poi installare quelli relativi a nuova cpu e MB. Lasciarli lì dove sono ti può creare un pò di conflitti, blocchi, attriti, ecc... e anche x quello (x semplicità, in pratica) che ti consiglierei di formattare senza pensarci due volte.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Sostituzione scheda madre, memorie, processore, e hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti