Condividi:        

hard disk LaCie: ri-formattare da NTFS a FAT32

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

hard disk LaCie: ri-formattare da NTFS a FAT32

Postdi KID.A » 19/03/09 18:23

ciao,
ho preso un hard disk esterno LaCie (500gb),
avevo letto le istruzioni che dicevano che era preformattato FAT32 (a me andrebbe bene questo file system, perché lo dovrei collegare a Win e anche Mac osX

Quando l'ho inserito, però, al primo accesso mi compare il Wizard che mi chiede la formattazione preferita (non c'era possibilità di saltarlo...) così ho selezionato l'opzione "Windows (consigliato)"...credendo formattase FAT32, ma in realtà me lo ritrovo NTFS :aaah

...come faccio, ora, a ripristinare il FAT32 ???
Su windows Xp, andando in Risorse Computer e tasto dx su hard disk > Foramatta, mi dà solo la possibilità di NTFS
Grazie

PS:
non ho ancora inserito neppure un byte sull'hd, per cui è acora vuoto
credete anche voi sia meglio Fat32 anziché Ntfs (prevdedendo di collegarlo a diverse piattafome) ?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Sponsor
 

Re: hard disk LaCie: ri-formattare da NTFS a FAT32

Postdi KID.A » 19/03/09 19:19

il fatto è che non so se sia conveniente ri-formattarla in FAT32 (ammesso che lo si possa fare, senza danneggiare l'hard disk)...
perché con il FAT32 non posso archiviare files oltre 4 gb (se in futuro ne scaricassi, o se magari volessi farmi il backup di un'immagine-dvd ?)

Sono quasi certo che Mac OSX legge hd in NTFS (mentre per scriverli necessita del supporto di software ad hoc)
Ma forse, essendo i Mac-Intel bootabili anche come Windows, al limite dovrei poterli leggere/scrivere senza problemi...

voi che fareste?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Re: hard disk LaCie: ri-formattare da NTFS a FAT32

Postdi MIKI68 » 19/03/09 20:08

Io lo lascerei in NTFS è più veloce nel trasferimento dei dati hai meno rischio di perderli, puoi aprire i file più grossi di 4gb ecc.. ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: hard disk LaCie: ri-formattare da NTFS a FAT32

Postdi KID.A » 19/03/09 20:22

in che senso "meno rischio di perderli" ?

da Mac riesco a accedere, non ci incompatibilità (magari per certi formati...non so)
leggo che in teoria OSX legge NTFS....
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

formattare fat32 dischi grandi oltre i 250 Gb es. 500

Postdi Dylan666 » 20/03/09 11:22

Se comunque interessasse ancora mettere la fat32 lascio un tool che lo fa:
http://www.ridgecrop.demon.co.uk/index. ... format.htm
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: hard disk LaCie: ri-formattare da NTFS a FAT32

Postdi MIKI68 » 20/03/09 16:17

Allora ti faccio una chiarezza con due parole in modo che tu possa comprendere la differenza tra le due modalità:
Ntfs e Fat32 hanno una velocità molto simile, ma aumentando le dimensioni del disco la differenza aumenta. Ntfs memorizza i file piccoli nella Master File Table (MFT) al fine di incrementare la velocità, questa procedura permette infatti l'accesso veloce delle testine di lettura del hard disk nella posizioni iniziali senza andare a cercare i dati nelle tracce centrali, contiene infatti informazioni relative a ciascun file del volume, per esempio il nome del file, i diritti di accesso, le date di modifica ecc.
Ntfs è un journaling file system, ciò significa che memorizza tutte le modifiche fatte. Molto utile se ad esempio dovesse "andare" la corrente, il sistema può infatti risalire ai cambiamenti effettuati; sicuramente non garantisce una infallibilità totale nella perdita dei dati, ma significa che se l'MFT è corrotto può essere recuperato.
Fat32, a differenza di Ntfs, non offre alcun tipo di sicurezza.
In Ntfs infatti tutte le directory e files possono essere protette: puoi specificare chi può leggerle, scriverle, modificarle e molto altro.
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: hard disk LaCie: ri-formattare da NTFS a FAT32

Postdi KID.A » 20/03/09 20:20

molto chiaro.

se avessi la certezza che un hd NTFS è leggibile senza problemi anche da piattaforme mac/linux allora opterei x NTFS
qualcuno ha esperienza in tal senso, o sa dirmi sul piano teorico se vi siano problei di compatibilita?

grazie mille
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Re: hard disk LaCie: ri-formattare da NTFS a FAT32

Postdi andreabis » 25/03/09 08:01

Da quel che so NTFS è leggibile e scrivibile da/con linux abilitando l'opzione nel kernel.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: hard disk LaCie: ri-formattare da NTFS a FAT32

Postdi Davidy » 21/06/09 17:53

DOMANDA:

Ho comprato un hd lacie da 320 gb l'altro giorno. Eseguo il sowtware e faccio la formattazione solo per windows (tanto non avrò mai un mac) . Adesso che ho anche un mac.. come faccio a farglielo riconoscere ? ? ? Cioè mac me lo vede ma non mi ci fa scrivere. Formattandolo con mac mi ci fa scrivere con mac ma non su windows... come faccio a renderlo compatibile a tutti e 2 i sistemi operativi ? ? ? A I U T O :cry:
Davidy
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 21/06/09 17:45


Torna a Software Windows


Topic correlati a "hard disk LaCie: ri-formattare da NTFS a FAT32":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti