Condividi:        

Consigli e pareri su pc assemblato

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consigli e pareri su pc assemblato

Postdi Jem83 » 19/03/09 13:49

Ciao a tutti!
Mio fratello vuole cambiare il suo pc però senza spendere molto, il budget è sui 400 euro.
Abbiamo trovato un'offerta di uno store online che vende a 399 euro (+14.90 di spedizione) un pc così assemblato:

Processore: Amd Dual Core Athlon 64 X2 - 3.1GHz
Scheda madre: ASROCK N61P-S nF430/mATX) Skt AM2+ (integrata l'audio: 5.1-CH hight definition e la scheda di rete: 10/100)
Scheda video: nVidia GeForce 9800 GT 1 GB della Point of view
Ram: 3 Gb (non sappiamo però la marca)
Hard Disk Sata2 500 Gb (della maxtor o seagate)
Masterizzatore Dvd-Rw: LG GH22NP20
Alimentatore: 550 Watt (non sappiamo la marca)
Il case è un Atx, ma non hanno specificato marca o modello, hanno messo solo la foto http://www.bpm-power.com/images/8040_C4.jpg
ha 6 Porte Usb (2 frontali) e ingressi frontali usb cuffia e mic
Il sistema operativo non è presente, ma non è un problema, gli installeremmo l'XP che già abbiamo.

Allora cose ne pensate? Ovviamente non è un pc di alto livello, ma serve più che altro per internet e qualche gioco...
Vi espongo ora i miei dubbi:

1°dubbio: mi pare di aver capito che la s.madre abbia solo 2 slot per la ram, ciò significa che si tratta di un banco da 1 gb e un banco da 2, in questo modo non lavorerebbero in dual channel; secondo voi è un fattore rilevante?

2°dubbio: il case seppur carino e con l'indicatore della temperatura (mi sembra) non ha ventole laterali....per un pc con questa configurazione può andar bene un case di questo tipo o comunque sarebbe più raccomandabile un case con vontola laterale?

3°dubbio: il processore è un amd e non ho alcuna conoscenza nè esperienza con questa tipologia avendo sempre posseduto pc con processore intel...perciò volevo sapere le differenze sostanziali tra questi due diversi processori e se quello presente in questo pc è abbastanza buono ed eventualmente, se è possibile, sapere a che tipo di processore intel "assomiglia"....

4°dubbio: è affidabile comprare pc online....nel senso che se ho dei problemi devo continuare a pagare il corriere perchè lo porti su e giù :(

5°dubbio: perchè mettere in un case atx una scheda madre micro-atx?

Altrimenti c'è il mio ragazzo che ha un pensierino di cambiare il pc, il suo l'ha preso l'anno scorso a 800 euro e che ci rivenderebbe a 400 ed è così composto:

Processore: Intel E6750
Scheda madre: Gibabyte (ma al momento non ricorda il modello)
Scheda video: 8800 gts 320mb della sparkle
Ram: 2 giga ram a-data da 800 mhz
Hard Disk Sata2: 2 hd per un totale di 280 gb (che lui aveva già e che perciò ci "regala")
Masterizzatore Dvd-Rw: della samsung
Alimentatore: 550 Watt
Case: Aerocool ExtremEngine 3T: Huge 250mm Fan http://www.baybul.com/resimler/Resim-221008-1120/5248-aerocool-t3-total.jpg

Cosa ne pensate? Quale delle due configurazioni potrebbe essere migliore?
Diciamo che il vantaggio di prendere il pc del mio ragazzo è che seppure usato di un anno è comunque un pc perfettamente funzionante..
Jem83
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 20/06/08 18:48

Sponsor
 

Re: Consigli e pareri su pc assemblato

Postdi axelrox » 19/03/09 23:35

1°dubbio:

Beh il dual channel è sempre una bella cosa da sfruttare.. non sembra ma qualcosa in più lo da! Puoi chiedere se ti mettono due banchi da 2GB no?

2°dubbio:

Eh.. hai voglia! Le ventole laterali servono su PC di ben altro calibro! Per quello ne bastano due da 80 (una dietro sotto l'alimentatore e una davanti tra hard disk e case).

3°dubbio: volevo sapere le differenze sostanziali tra questi due diversi processori

Intel dispone di un'architettura decisamente migliore.. gli AMD sono abbastanza indietro e non a caso costano meno.


quello presente in questo pc è abbastanza buono

L'X2 è una CPU ormai un po' anzianotta.. c'è di meglio in giro.. ti basta pensare che con 10€ in più ti danno un Phenom X3.. una CPU più recente con 3 core (invece che due).

sapere a che tipo di processore intel "assomiglia"....

Non credo possa essere paragonato a nulla della linea Intel.. volendo poteva essere il concorrente della serie E4000 (oramai fuori produzione e sostituita dalla serie E5000) che erano anni luce meglio.

4°dubbio

Io il mio ultimo l'ho preso interamente online.. e non ho avuto alcun problema.. ad ogni modo se ne hai devi utilizzare il corriere si.
5°dubbio: perchè mettere in un case atx una scheda madre micro-atx?

Boh! Perchè l'han fatto così!

Cosa ne pensate? Quale delle due configurazioni potrebbe essere migliore?

Sicuramente quella del tuo ragazzo! Ma senza pensarci su neanche un secondo! Processore anni luce meglio, ottima scheda madre (di la avresti una penosa ASRock) e un signor case! Ci perdereste solo un pò nella scheda video.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Consigli e pareri su pc assemblato

Postdi Jem83 » 20/03/09 00:25

Grazie mille Axelrox per tutti i chiarimenti, soprattutto sul processore e la scheda madre, in effetti avevo qualche sentore che non fossero dei migliori visto il basso costo del pc assemblato ma anche dei singoli componenti (la s.madre te la vendono tra i 30-40 euro), ma non essendo un'esperta ho preferito avere anche un parere da chi ne sa più di me.

Grazie davvero! :)
Jem83
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 20/06/08 18:48


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consigli e pareri su pc assemblato":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti