Condividi:        

Scelta di sistema operativo

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Scelta di sistema operativo

Postdi stefano.perletta » 17/03/09 20:20

ciao a tutti, volevo kiedervi una cosa, dunque dovrei acquistare un pc da una azienda di informatica e avrei la possibilità di scegliere il sistema operativo da installare nel pc. Il pc che dovrei andare a comprare è un pc con + o meno queste caratteristiche:
processore: dual core 2.50 - 2.70 ghz (insomma di questo livello)
ram: 3 giga vanno bene
scheva video: qualunque scheda sia discreta x giocare a giochi tipo need for speed o fifa 2009...insomma non grandissimi giochi

Comunque + che per giocare il pc mi serve x ascoltare la musica, nagigare, chattare e scaricare p2p senza avere rallentamenti...
quindi
CHE SISTEMA SCEGLIERE?
(mi consigliate anche qualke marca di pc?? grazie)
stefano.perletta
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 17/03/09 20:02

Sponsor
 

Re: Scelta di sistema operativo

Postdi sempreverde72 » 17/03/09 21:29

Ciao, il mio consiglio è di acquistare un pc con sistema operativo "Vista Business".
Premetto che fino a 4 mesi fà ero devoto ad XP prò, ma poi un professionista mi ha svelato l'arcano mistero microsoft:
il vista Business non è altro che un XP Prò aggiornato stabilizzato e migliorato, è leggerissimo, girano tutti i programmi che giravano sul vecchio PC, lascia perdere le altre versioni di Vista, sono ancora troppo instabili.
Ti consiglio anche di visitare il sito Ergo.it, io ho acquistato lì il mio nuovo portatile. Marca e costruzione totalmente Italiana, finiture belle ed eleganti.
Ultimo consiglio, buttati su un portatile con scheda video propria e non integrata... :) :D
Ciao e buona fortuna. :)
sempreverde72
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 17/03/09 21:13

Re: Scelta di sistema operativo

Postdi axelrox » 17/03/09 23:01

volevo kiedervi..

Cortesemente potresti evitare di utilizzare abbreviazioni stile SMS e scrivere in italiano, come richiesto dal nostro regolamento? Grazie mille.

CHE SISTEMA SCEGLIERE?

Win XP se non vuoi trovarti a sbraitare dietro al tuo PC in ttesa che si avvi l'OS.

mi consigliate anche qualke marca

HP, Dell o Toshiba su tutti.. poi valuta anche ASUS, in alternativa.

sempreverde72 ha scritto:il vista Business non è altro che un XP Prò aggiornato stabilizzato e migliorato, è leggerissimo, girano tutti i programmi che giravano sul vecchio PC, lascia perdere le altre versioni di Vista, sono ancora troppo instabili.

Quindi secondo te (e il tecnico) Microsoft ha creato varie versioni di Vista, solo che una non è Vista ma è XP aggiornato.. quindi migliore delle altre! :eeh:
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Scelta di sistema operativo

Postdi Dylan666 » 17/03/09 23:30

sempreverde72 ha scritto:il vista Business non è altro che un XP Prò aggiornato stabilizzato e migliorato, è leggerissimo, girano tutti i programmi che giravano sul vecchio PC, lascia perdere le altre versioni di Vista, sono ancora troppo instabili.


Il core delle varie versioni di Vista è sempre lo stesso, così come è lo stesso quello dei due XP (Home e Pro).
Ci sono solo differenze nelle funzionalità incorporate:
http://www.microsoft.com/italy/windows/ ... hoose.mspx

Con le impostazioni di default (tema grafico, effetti, servizi in background) Vista è più pensate di XP.
Ottimizzandolo (levando cioè le cose inutili) la situazione milgiora di molto, ma XP resta più leggero.
Moltissimi dei programmi di XP possono girare con Vista con appositi accorgimenti. Immagino ci sia però una percentuale di software che non funzioneranno lo stesso.
Il più grosso ostacolo sono i driver. Se si hanno periferiche vecchie occhio a verificare che ci siano i driver per Vista. Per dispositivi hardware "semplici" si riesce a fa girare un driver di XP pure su Vista eseguendo l'installer in modalità compatibile per XP. L'ho constatato con un mouse wireless e una pennetta bluetooth.
Non risparmierei sulla RAM visto che è molto scesa di prezzo e punterei sui 4 GB se supportati.
Se vuoi giocarci pesantemente occhio alla scelta della scheda grafica. In vista del futuro sviluppo delle DirectX solo per Vista io propenderei per questo OS.
C'è però chi dice che dato il lento propagarsi di questo sistema operativo di giochi che non supporteranno XP non ne usciranno tanti:
http://www.blogvista.it/shadowrun-in-ar ... -1519.html
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17266

Molto dipenderà dalla velocità di diffusione del nuovo Windows 7.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Scelta di sistema operativo

Postdi m.paolo » 18/03/09 00:35

Come detto in altri topic, io mi trovo bene con Vista, ma XP gira sicuramente meglio. Alla luce della prossima uscita di Windows 7 l'ideale sarebbe aspettare, però so che non è sempre possibile.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Scelta di sistema operativo

Postdi Michele76 » 18/03/09 14:25

Dylan666 ha scritto:il vista Business non è altro che un XP Prò aggiornato stabilizzato e migliorato, è leggerissimo, girano tutti i programmi che giravano sul vecchio PC.
Con le impostazioni di default (tema grafico, effetti, servizi in background) Vista è più pensate di XP.
Ottimizzandolo (levando cioè le cose inutili) la situazione milgiora di molto, ma XP resta più leggero.
Non risparmierei sulla RAM visto che è molto scesa di prezzo e punterei sui 4 GB se supportati.


Se non ricordo male XP non vede più di 3 giga di ram anche se ne dovessi montare 4. Vista si.
A questo punto se Vista Business è un cmq un po più pesante ma ho 1 giga in più alla fine potrebbe essere un po più veloce. Giusto? Quindi a parità di spesa per i 4 giga...

Io sul mio notebook credo si possa montare solo 1 giga, 1+1 giga o 2+2 giga o mi sbaglio?
O posso mischiare le ram tipo 1 da 1 giga e 1 da 2giga? Totale 3 e non pago 1 giga che tanto non posso usare?
So che c'è il discorso dual channel e menate varie della ram... manon me ne intendo...
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

Re: Scelta di sistema operativo

Postdi Dylan666 » 18/03/09 14:42

Puoi mischiare ram di grandezza (512MB, 1GB ecc.) diversa senza problemi.
Per il tipo e il massimo di memoria installabile devi vedere sul manuale del tuo notebook o del pc se è un computer di marca (es. Acer, Asus, ecc) o su quello della scheda madre se è uno assemblato. I notebook non recentissimi ad esempio possono supportare al massimo 2GB, mentre quelli recenti e praticamente tutti i fissi d un paio d'anni (vado a occhio) supportano i 4 GB.

Ogni scheda madre poi supporta diverse frequenze di ram (es. 333, 266, 200 ecc.) e se ne mischi due con frequenza diversa andranno entrambe alla frequenza più bassa
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Scelta di sistema operativo

Postdi Flash30005 » 18/03/09 21:22

stefano.perletta ha scritto:ciao a tutti, volevo kiedervi una cosa, dunque dovrei acquistare un pc da una azienda di informatica e avrei la possibilità di scegliere il sistema operativo da installare nel pc. Il pc che dovrei andare a comprare è un pc con + o meno queste caratteristiche:
processore: dual core 2.50 - 2.70 ghz (insomma di questo livello)
ram: 3 giga vanno bene
scheva video: qualunque scheda sia discreta x giocare a giochi tipo need for speed o fifa 2009...insomma non grandissimi giochi

Comunque + che per giocare il pc mi serve x ascoltare la musica, nagigare, chattare e scaricare p2p senza avere rallentamenti...
quindi
CHE SISTEMA SCEGLIERE?
(mi consigliate anche qualke marca di pc?? grazie)


Se hai un budget di 1499 euro e vuoi stravolgere e sconvolgere il mondo puoi acquistare questo
Fai sostituire dal tuo negoziante il sistema Vista già incluso con l'OS Xp e hai qualcosa di veramente fuori dal comune ;)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Scelta di sistema operativo

Postdi Dylan666 » 18/03/09 21:27

Che c'entra il Mac con il sistema incluso Vista?
Mica è incluso...
http://store.apple.com/it/browse/campai ... windowsmac
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Scelta di sistema operativo

Postdi axelrox » 18/03/09 22:49

Michele76 ha scritto:Se non ricordo male XP non vede più di 3 giga di ram anche se ne dovessi montare 4. Vista si.
A questo punto se Vista Business è un cmq un po più pesante ma ho 1 giga in più alla fine potrebbe essere un po più veloce. Giusto? Quindi a parità di spesa per i 4 giga...

Anche Vista usa solo 3GB di RAM.. è un limite dell'architettura 32bit, quindi come XP anche Vista ne eredita tale limite.
Per sfruttare 4GB di RAM ti serve un OS a 64bit.. a quel punto metti XP x64 .. hai un OS più leggero e 1GB di RAM in più!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Scelta di sistema operativo

Postdi m.paolo » 19/03/09 01:22

Concordo, per leggere oltre i 3 gb di ram si deve installare un sistema operativo a 64 bit, indipendentemente che sia XP o Vista.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Re: Scelta di sistema operativo

Postdi Flash30005 » 19/03/09 13:20

Dylan666 ha scritto:Che c'entra il Mac con il sistema incluso Vista?
Mica è incluso...
http://store.apple.com/it/browse/campai ... windowsmac


Il Mackbook 2.4 che ho visto aveva Mac e Xp (all'avvio si poteva scegliere sia l'uno che l'altro)
L'acquirente, mio amico, mi ha detto che il negoziante glielo avrebbe fornito, come secondo OS, con Vista e se avesse voluto Xp avrebbe dovuto pagare 50 euro in più, e così fece.
Mac offre un intero pacchetto di "office", programma elaborazioni immagini, programma per la musica e altre cose ancora.
Stando in Mac basta premere una combinazione di tasti Alt etc per ritrovarsi dopo poco in windows.

Se avete la possibilità andate presso un rivenditore e provatelo vi renderete conto, dal vivo, dei veri pregi di quella macchina.
Sto pensando di comperarne uno anche io :)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Scelta di sistema operativo

Postdi MIKI68 » 19/03/09 15:11

Si é verissimo!!!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Scelta di sistema operativo

Postdi Michele76 » 01/04/09 18:05

axelrox ha scritto:Anche Vista usa solo 3GB di RAM.. è un limite dell'architettura 32bit, quindi come XP anche Vista ne eredita tale limite.
Per sfruttare 4GB di RAM ti serve un OS a 64bit.. a quel punto metti XP x64 .. hai un OS più leggero e 1GB di RAM in più!


però ho visto in giro nei supermercati di elettronica tanti portatili con

4 giga di ram

Vista Home Edition Basic (che penso sia 32 bit)

e come fanno a vedere 4 giga allora? boooo
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

Re: Scelta di sistema operativo

Postdi Dylan666 » 01/04/09 18:53

quelli che NON vedono vengono dedicati alla scheda video
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Scelta di sistema operativo

Postdi Michele76 » 03/04/09 15:41

Dylan666 ha scritto:quelli che NON vedono vengono dedicati alla scheda video


interessante... allora mi tengo Xp che mi vede 3 giga di ram circa per le applicazioni
del rimanente giga la scheda video si prende fino a 784 mega quindi resterebbe fuori solo un quarto di giga...
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Scelta di sistema operativo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti