Condividi:        

Licenza OEM di WIN XP preinstallato

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Licenza OEM di WIN XP preinstallato

Postdi Vanni » 23/01/06 16:42

Cortesemente, se qualcuno ha esperienza in proposito, volevo sapere se corrisponde a verità quello che mi ha detto il servizio clienti ACER.
Ho appena acquistato un PC tower (Aspire) con XP preinstallato. Alla prima accensione il PC mi ha fatto fare 5 CD di ripristino in automatico.
Ho chiesto ad Acer di avere, pagandomi la spedizione, il cd originale di WIN XP. Mi è stato risposto che non è previsto, i 5 CD di ripristino, rispristinano anche il sistema operativo, non solo i driver della scheda madre ed i vari software preistallati.
E vero? Se devo formattare tutto e partire da 0, in quei 5 CD troverò davvero WIN XP come alla prima accensione o dovrò patire mesi per averlo ancora, dopo averlo regolarmente pagato?
Vi ringrazio della cortese attenzione.
Vanni
Vanni
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 09/01/06 01:23
Località: Roncade (TV)

Sponsor
 

Postdi hydra » 23/01/06 18:31

Esatto. Non ti danno il cd di windows, ma ti danno i cd di ripristino. Con quelli tu ripristini il pc, ossia lo riporti nella stessa situazione di quando l'hai comprato (quindi tutto quello che hai fatto dopo viene cancellato, occhio quindi ai tuoi documenti). L'importante è che tu abbia fatto i cd. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi hydra » 23/01/06 18:33

Ah, ovviamente non devi formattare il computer secondo i normali canoni, devi utilizzare i dischi di ripristino per farlo. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Grazie

Postdi Vanni » 23/01/06 23:53

Ti ringrazio per l'aiuto.
Quindi se si manifestano problemi non altrimenti risolvibili, non si fa format C: ma si mette il CD 1 del set e via.
La sento comunque come "limitante" questa situazione.
La mia intenzione era questa: scarico i driver della scheda madre da internet (sono riuscito a vedere che modello è), formatto tutto, poi installo win 98, poi installo XP, che "sentirà" win 98, perciò si installerà sull'altra partizione, permettendomi il dual boot all'avvio. Scegliendo XP mi installerò i driver della scheda madre e gli altri programmi, scegliendo win 98 mi installerò i miei vecchi applicativi tanto cari. ...Bello eh?....Lo posso fare lo stesso secondo te con i miei miseri 5 CD di rispistino?
Mi basta solo sì o no, poi le guide sul dual boot già le ho viste tutte.... :) Grazie ancora e ciao.
Vanni
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 09/01/06 01:23
Località: Roncade (TV)

Postdi hydra » 24/01/06 08:09

Teoricamente se XP riconosce che c'è un altro sistema operativo su un'altra partizione anche quando xp è già installato allora dovresti poterti installare il 98 sull'altra partizione (immagino tu ne abbia 2, di solito acer lo fa). In questo modo sarebbe ancora possibile utilizzare i dischi di ripristino, ma poi ripristinando non so cosa succeda, nel senso, la partizione D non viene toccata (quindi il tuo 98 sarebbe salvo), ma poi non ti so dire come si comporti all'avvio; forse sono solo supposizioni errate e andrà tutto a posto da solo.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi fabrizius » 25/01/06 22:49

ciao ,io anche ho un portatile OEM,cioé con sistema operativo preinstallato..
io all'accensione non ho fatto nessun disco di ripristino...perché con il notebook mi hanno dato sia il cd xp recovery e un alro cd con dentro tutti i driver....ho anche gia formattato ed é un gioco da ragazzi,fa tutto da solo...
l'unica cosa che mi chiedo e che se un giorno vorrei formattare per poi reinstallare solo l'immagine del disco precendemente creata come si fa?visto che la reinstallazione di xp é automatica con il cd recovery?.... :(
grazie
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Postdi Vanni » 26/01/06 21:03

Grazie a tutti
Se escogito qualcosa ve lo faccio sapere. Ho trovato una guida spiegata benissimo su http://www.THPC.com (Tweak Home PC). E' in inglese. Chi se la cava lo visiti perchè spiegano le cose bene, basta avere un po' di pazienza e scaricarsi prima la teoria e poi le procedure pratiche. Credo che comunque non toccherò niente sull'hard disk del PC nuovo, mi limiterò ad installare sul PC nuvo l'hard disk di quello vecchio, configurandolo come master, così 98 sarà l'SO principale e XP l'alternativo, e poi vedrò di farli coesistere; non ci riuscissi, riattacco i cavi come prima e stop. Vi informerò.
So che per i portatili è diverso, in effetti anche un mio amico ha preso un altra marca ed anche lui ha il CD di XP ed il CD dei driver, bò, forse considerano i portatili più "critici", non capisco questa disparità, comunque, è tutto un business....Ciao
Vanni
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 09/01/06 01:23
Località: Roncade (TV)

Postdi hydra » 26/01/06 21:37

Non è che i portatili siano più critici, semplicemente ogni casa si fa i suoi cd di ripristino. Io ad esempio ho sia i cd di ripristino che i driver, metti caso volessi installare un altro SO. I driver servono ugualmente, altrimenti non funziona niente.

Vanni ha scritto:mi limiterò ad installare sul PC nuvo l'hard disk di quello vecchio, configurandolo come master, così 98 sarà l'SO principale e XP l'alternativo, e poi vedrò di farli coesistere; non ci riuscissi, riattacco i cavi come prima e stop

Xp ti installa il multiboot quindi puoi scegliere che SO utilizzare e puoi anche modificare la priorità, sempre da xp. Forse però ti tocca mettere xp sul master se vuoi che parta per primo e ti rilevi il 98, installando il multiboot. Ma di questo non sono sicuro e mi potrei sbagliare.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi fabrizius » 26/01/06 22:06

Io ad esempio ho sia i cd di ripristino che i driver, metti caso volessi installare un altro SO. I driver servono ugualmente, altrimenti non funziona niente.




Ciao Hydra,a me quando formatto con il cd di ripristino la procedura di installazione del OS si fa in automatico,nel caso volessi installare un altro OS
oppure l'immagine dell'HD come dovrei procedere?hai qualche consiglio?
grazie


ciao
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

Re: IBM preinstallato chiedo aiuto

Postdi babbokan » 18/03/09 14:35

Buongiorno, Ho un IBM con OS preinstallato XP PRO ,dopo 5 anni di utilizzo gli occorre 1\2 ora per avviarsi e per caricare un programma. Penso che sia pieno di file inutili .
Premetto, ho fatto svariate pulizie con più programmi.
Ma fino ad ora non ho avuto nessun risultato.
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi, vorrei reinstallare xp pro senza formattare.
Il OS è in una partizione dell'disco fisso, ho provato con l'utility in dotazione, ma arrivato ad un punto mi avvisa che il disco verra formattato.
Non posso formattare in questo momento ho dei programmi che non posso reinstallare.
Grazie mille per tutti i consigli che mi darete.
babbokan
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/12/08 18:34

Re: Licenza OEM di WIN XP preinstallato

Postdi quizface » 18/03/09 19:06

Non e' possibile installare il sistema operativo senza formattare. Sarebbe come pulire la casa lasciando tutto lo sporco, l' immondizia e soprattutto i germi (spyware, troyan, malware, virus, e chi ne ha piu' ne metta) li' dove sono. Avresti lo stesso identico, instabile, sistema operativo.
Puoi pero' ripulire il sistema che hai e far tornare windows bello pimpante (o quasi) segui i consigli di Frate Aurelio ho visto che e' molto afferrato in queste cose.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Licenza OEM di WIN XP preinstallato

Postdi babbokan » 18/03/09 23:56

Grazie per il consiglio ,ci provo.
SALUTI
babbokan
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/12/08 18:34

Re: Licenza OEM di WIN XP preinstallato

Postdi Frate Aurelio » 19/03/09 00:19

@quizface
ciao e grazie per quello che io penso sia un complimento.

Frate Aurelio
:oops: :oops:
Ora et Labora
Avatar utente
Frate Aurelio
Moderatore
 
Post: 251
Iscritto il: 16/01/09 00:01


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Licenza OEM di WIN XP preinstallato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti