Condividi:        

Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi stirner » 16/03/09 01:02

se nella colonna A avessimo avuto tutti i numreri con 40 all'inizio le vostre 2 formule avrebbero avuto lo stesso effetto pur essendo diverse


CONTINUO A NON CAPIRE!!!
I due risultati come da tuo esempio (mentre valutavi le formule di Anthony)

40400
40
4500
4500
40500
40400
40100

sono:

Tribuno 2
4400
4
4500
4500
4500
4400
4100

stirner 2
0400
0
500
500
0500
0400
0100

Per una panoramica dei vari casi vedi il mio allegato in tutti i tre Fogli.
Invito i moderatori a farsi sentire.
A domani.

stirner
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Sponsor
 

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi stirner » 16/03/09 01:14

Errata corrige nel Foglio3 del mio allegato:

TUTTO ERRATO (Esatto Tribuno se inizio 40)

Testo da corregere in

TUTTO ERRATO (Esatto Tribuno 2 se inizio 40)

Buona notte.

Stirner
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi Anthony47 » 16/03/09 02:14

Intervengo come conoscitore di Excel, non come Moderatore (non vedo bisogno di "moderare" questa discussione).
1) Credo che stirner non ha ancora colto la richiesta di PIERINO, effettivamente formulata in modo ambiguo (vedasi la frase " ho una colonna di numeri che iniziano con 40 e vorrei toglierlo a tutti " seguita poi da "a me serve che venga solo tolto il 4 iniziale"): sostituire l' eventuale "40" iniziale con "4"

2) Perdonatemi anche l' intervento "professorale" sulla formula =DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-LUNGHEZZA(SINISTRA(A2;1))), anche se essa non risponde alla domanda di pierino (perche' toglie sempre il 1° carattere, senza guardare in faccia nessuno): ovviamente la formula puo' essere semplificata in =DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-1) partendo dalla constatazione che SINISTRA(A2;1) non puo' che essere lunga "1".

Giacche' ci siamo, ne approfitto anche per proporre una ulteriore ipotesi di formula, tanto per confermare che la stessa cosa puo' essere ottenuta in molti modi diversi:
Codice: Seleziona tutto
=--SE(SINISTRA(A2;2)="40";SOSTITUISCI(A2;"40";"4";1);A2)

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi stirner » 16/03/09 07:18

Ciao Anthony,
ho pochi minuti per andare al lavoro e rispondo in maniera non molto analitica.
Acetto la tua correzione ma non ne avevo bisogno in quanto la mia formulazione serviva solo per chiarezza espositiva.
comunque con
=DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-1)


meno byte quindi ok.


Le tue tre formule sono errate. (scusami la brutalità dovuta al tempo che ho a disposizione)

Codice: Seleziona tutto
=1*(SOSTITUISCI("#"&A2;"#40";"4"))


Codice: Seleziona tutto
=1*(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI("#"&A2;"#40";"4");"#";""))


Codice: Seleziona tutto
=1*(SE(SINISTRA(A2;2)="40";SOSTITUISCI(A2;"40";"4";1);A2))


la seconda di Tribuno è anche sbagliata

Codice: Seleziona tutto
=SE(VALORE(SINISTRA(A2;2))=40;VALORE(CONCATENA("4";DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-2)));A2)


La prima di Tribuno potrebbe essere esatta se non incontrasse valori a due cifre.

Codice: Seleziona tutto
=VALORE(DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-2))


sottolineando che ha "valorizzato" ma non sappiamo a cosa corrispondono le cifre di Pierino (se per esempio cono codici "valorizzare" lo porterebbe su una strada sbagliata.
Stesso discorso ma ribaltato vale per me.

La mia ultima è giusta "valorizzata" o no,

Codice: Seleziona tutto
=VALORE(DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-1))


Codice: Seleziona tutto
=DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-1)


Ci sentiamo nel pomeriggio.

Stirner
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi Anthony47 » 16/03/09 11:48

Con calma...
L' edit sulla formula l' ho proposto nella convizione che piu' una formula e' semplice piu' e' facile da comprendere.

Sulle formule:
La mia prima [=--(SOSTITUISCI("#"&A2;"#40";"4"))] e' errata (ma lo dissi io stesso a pierino quando lui sosteneva che "l'unica che fa al caso mio è quella di Anthony47")

La mia seconda [=--(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI("#"&A2;"#40";"4");"#";""))] e la mia terza [=--(SE(SINISTRA(A2;2)="40";SOSTITUISCI(A2;"40";"4";1);A2))] sono equivalenti, e sostituiscono in un numero l' eventuale "40" iniziale con "4".

La seconda di Tribuno [=SE(VALORE(SINISTRA(A2;2))=40;VALORE(CONCATENA("4";DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-2)));A2)] fa la stessa cosa delle due formule precedenti.

La prima di Tribuno [=VALORE(DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-2))] toglie fisso 2 cifre al numero, e tra l' altro va in crisi sui numeri con 1-2 sole cifre.

La tua ultima [=VALORE(DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-1))] toglie al numero la sua prima cifra, qualsiasi essa sia.

La tua prima [=SE(A2=40;SOSTITUISCI(A2;A2;4);A2)] cambiava un eventuale numero uguale a "40" in "4", lasciando il numero inalterato in tutti gli altri casi.

A questo punto, invece di dire questa formula e' giusta e questa e' sbagliata, c' e' solo da capire che cosa pierino aveva bisogno di fare; io ho scritto piu' volte la mia interpretazione, che si mappa sulle mie formule 2 e 3 e sulla 2 di Tribuno, tu come l' hai interpretata?
Un aiutino da pierino e' anche benvenuto...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi Tribuno » 16/03/09 16:26

Per capire quale formula va bene bisogna sapere partenza ed arrivo.

In questa discussione alla fine è venuto fuori che Pierino ha necessità di sostituire la cifra 40 iniziale con la cifra 4 solo nel caso in cui il numero da verificare inizi con 40, altrimenti il numero deve rimanere invariato.

Stirner, con la formula che hai definito nel tuo allegato Stirner2, elimini la cifra iniziale, senza verificare come inizia, ad esempio 50987 diventa 0987, quindi, in sostanza, il risultato non è quello richiesto da Pierino.

Come detto da Anthony a questo punto attendo conferma (che mi pare sostanzialmente già data) da Pierino sul risultato da ottenere in base al numero iniziale.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi PIERINO09 » 16/03/09 20:52

ragazzi siete tutti e tre bravi ed io ieri ho fatto molta confusione. comunque quello che mi serviva veramente era togliere il primo 4 iniziale (e non come ho scritto ). dato che però ,rileggendo, non sono stato per niente chiaro voi siete stati bravi a fornirmi una formula per ogni interpretazione possibile dei miei scritti. :lol:
PIERINO09
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/03/09 12:01

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi stirner » 16/03/09 21:28

E' necessario cominciare da qui:

Innanzitutto io ho una colonna di numeri che iniziano con 40 e vorrei toglierlo a tutti senza dover entrare in ogni cella. ho provato con la funzione sostituisci (40 con 4) però excel non sta a vedere la posizione del numero e mi cambia tutti i 40 con 4.


Poi dice una cosa che si presta a molte interpretazioni (infatti tutti l’abbiamo tralasciata)

ho provato con la funzione sostituisci (40 con 4) però excel non sta a vedere la posizione del numero e mi cambia tutti i 40 con 4.


Quindi fino a questo momento la cosa certa è che tutti i numeri di Pierino iniziano con 40.
Pierino in una risposta ad una tua formula però chiarisce indirettamente che i suoi numeri non iniziano tutti con 40 bensì con 4 e possono avere lunghezza variabile e riporta la seguente tabella:

40400
40
4500
4500
40500
40400
40100


Dunque le cifre non iniziano necessariamente con 40 ma con 4!

Difatti Pierino nella sua apertura dice:

a me serve che venga solo tolto il 4 iniziale, come devo fare?


Sia tu sia Tribuno, vi siete concentrati su sostituire 40 con 4 io invece su 4 con cifre variabili prendendo necessariamente in giusta considerazione lo stralcio di righe postate da Pierino.

Fatte queste considerazioni analizziamo le formule:

stirner 1
Codice: Seleziona tutto
=SE(A2=40;SOSTITUISCI(A2;A2;4);A2)

ERRATA

Tribuno1
Codice: Seleziona tutto
=VALORE(DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-2))

ERRATA (problemi con cifre uguali a 1 e 2)

AnthonY1
Codice: Seleziona tutto
=--SOSTITUISCI("#"&A2;"#40";"4")

ERRATA

Tribuno2
Codice: Seleziona tutto
=SE(VALORE(SINISTRA(A2;2))=40;VALORE(CONCATENA("4";DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-2)));A2)

ERRATA

Anthony2
Codice: Seleziona tutto
=--SOSTITUISCI(SOSTITUISCI("#"&A2;"#40";"4");"#";"")

ERRATA

Anthony3
Codice: Seleziona tutto
=--SE(SINISTRA(A2;2)="40";SOSTITUISCI(A2;"40";"4";1);A2)

ERRATA

stirner2
(non valorizzata)
Codice: Seleziona tutto
=DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-1)

ESATTA!!!

Valorizzarla, se serve, non è un problema
Codice: Seleziona tutto
=VALORE(DESTRA(A2;LUNGHEZZA(A2)-1))

ESATTA!!!

Un aiutino da pierino e' anche benvenuto...

Naturalmente sono d’accordo.

Ciao.
Per eventuali osservazioni sono qui.

stirner
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi PIERINO09 » 16/03/09 21:41

ragazzi anche la formula per il secondo quesito funziona benissimo però oggi mi sono accorto che i clienti potrebbero usare dei riferimenti uguali e quindi io applicando la formula senza aver fatto prima un filtro rischierei di attribuire un codice prodotto sbagliato.
esempio:
panasonic rif. 111040
sony rif. 111040
ora mi chiedevo se è possibile modificare la formula in modo che aggiunga nella colonna accanto il mio cod. prodotto solamente anche se coincide la scritta nella colonna del cliente.

es.
foglio 1
col A
111040
111040

col B
panasonic
sony


foglio2
col a
111040
111040

col b cod prodotto
50p
51p

col. c
panasonic
sony

potrei anche fare filtri per clienti e fare copia e incolla in altre pag. excel per entrambi i fogli, però se riesco fare tutto con un comando è meglio. è possibile?

grazie
PIERINO09
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/03/09 12:01

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi stirner » 16/03/09 21:47

Ho ricevuto questa risposta privata che naturalmente taglia la testa al toro.

PIERINO09 ha scritto:formula
Inviato il: 16/03/09 20:30
Da: PIERINO09
A: stirner
grazie stirner alla fine era tua la formula che mi serviva, ieri ho fatto molta confusione.
oggi l'ho applicata e ha funzionato.


Ciao a tutti.
Domani possiamo analizzare il secondo quesito che non ho neanche guardato.

stirner
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi Anthony47 » 16/03/09 22:13

Poi dice una cosa che si presta a molte interpretazioni (infatti tutti l’abbiamo tralasciata)
No, io non l' ho trascurata ma l' ho usata per dedurre che il problema di pierino era di convertire il "40" in "4". Cosa che pierino non ha mai piu' smentito nel thread.
E le mie formule 2 e 3 sono perfette allo scopo (come quella di Tribuno); ti diro' che sulla base del primo post di pierino (da cui si deduce che i numeri cominciano sempre per 40) anche la mia formula N. 1 sarebbe andata bene.

Se poi pierino scrive una cosa ma ne vuole fare un' altra personalmente non mi riscaldo piu' i tanto; buon per lui che tra le tante cose che abbiamo scritto la tua formula gli torna a pennello.

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi stirner » 17/03/09 07:06

Ciao Anthony,
La questione mi sembra chiusa ... avrò tante cose da imparare da te e Tribuno ma in questo caso (mi dispiace) ... avete lapillassiamente torto.
Rinnovando stima e rispetto che ti porto saluto perchè devo andare al lavoro.

stirner
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi Anthony47 » 17/03/09 12:42

Per quello che mi riguarda, di fronte a tante argomentazioni non posso che ammettere la tua vittoria...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi stirner » 17/03/09 14:05

Ti ringrazio Anthony della tua onestà intelletuale e per questo ti ammiro. Vorrei essere veramente un grande conoscitore di EXCEL come in effetti, innegabilmente sei tu. Avrò tante domande da farti in futuro.
Ti ammiro ma non sono d'accordo su quello che dici:

Anthony ha scritto:...non posso che ammettere la tua vittoria


Io non l'ho intesa nè sentita come una battaglia da vincere ma solo una costruttiva dialettica.
Cito Cartesio: Il dubbio è fonte di conoscenza.
Vorrei affrontare il secondo quesito ma ho tempo solo in serata.
Ciao e scusami se ti ho dato un'impressione sbagliata della mia educazione.

stirner
P.S. la risposta vale integramente anche per Tribuno.
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi Tribuno » 17/03/09 19:05

Pierino, per il secondo quesito prova questa formula

Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio2!$A$1;MATR.SOMMA.PRODOTTO(--((Foglio2!$A$2:$A$1000)=A2);--((Foglio2!$C$2:$C$1000)=B2);RIF.RIGA(Foglio2!$C$2:$C$1000))-1;1)

da inserire nella cella C2 di foglio1 per poi trascinarla in basso.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi stirner » 18/03/09 01:44

Ciao Pierino,
non riesco a valutare esattamente le tue richieste.

Tribuno ti ha già dato due risposte e spero che tu abbia già risolto.

Per quanto mi riguarda ho le idee un pò confuse ed al fine di evitare un lungo e controverso dibattito come per il primo quesito, ti propongo di far conoscere le strutture esatte dei due Fogli.

Si porebbe valutare di soddisfare le tue richieste utilizzando anche un solo foglio o, se vuoi, pure in due fogli.
Se non ti interessa il mio contributo oppure di altri più esperti di me segui pure Tribuno (sei iin buone mani).
Grazie.

stirner
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Re: Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta

Postdi PIERINO09 » 19/03/09 19:48

grazie ragazzi ho risolto. siete tutti e tre bravi ;)
PIERINO09
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/03/09 12:01

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel trova e sostituisci di più numeri alla volta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 36 ospiti