Condividi:        

Mail e denuncia penale

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Mail e denuncia penale

Postdi maskiopt » 10/03/09 22:33

Gradirei sapere se sia possibile che attraverso un virus qualcuno abbia mandato dal mio pc mail che hanno arrecato disturbo a qualcuno e che la polizia postale abbia raggiunto me ignaro di quanto accada nel mio pc. E' possibile che qualcuno si sia appropriato del mio IP? Come è possibile difendersi da questo? Mi spiacerebbe ricevere una denuncia nella quale io non c'entro nulla.
maskiopt
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/02/06 14:51

Sponsor
 

Re: Mail e denuncia penale

Postdi deviltry » 10/03/09 23:51

no....è una grande bufala .....
dici così perchè per caso ti è arrivata una mail da qualche avvocato??
sappi che su internet si trovano servizi per mandare mail utilizzando indirizzi a caso....
tipo potrei mandare una mail a te da ministro.dei.trasporti@governo.it o persino mandarti una mail con il tuo stesso indirizzo.....
questo succede quando il tuo indirizzo di mail è sparso per tutto il web
oppure finisci in qualche catena e quindi il tuo indirizzo viene trasmesso in poco tempo a centinaia o migliaia di pc ....

comunque se ti sono arrivate mail di lamentela e queste riportano dei nomi (tipo avvocato tal dei tali) tu fai una ricerca su google di questo nome e vedrai che da qualche parte qualcuno ne ha già parlato .... anche quì sul forum o comunque su pc-facile ci sono catalogate molte di quelle mail bufala.....
;)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Mail e denuncia penale

Postdi Dylan666 » 11/03/09 00:30

possibile che partano mail con virus con te come mittente ma che non sono state mandate dal to account di posta:
http://www.attivissimo.net/security/ant ... ifiche.htm

Non ho capito il coinvolgimento della polizia postale e se sei stato contattato da una mail da parte loro, perché non mi pare una procedura standard.
Probabile che sia una bufala. Aspetto però maggiori chiarimenti da parte tua in proposito.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Mail e denuncia penale

Postdi maskiopt » 11/03/09 20:09

Il fatto è che ho ricevuto una querela per ingiurie attraverso una mail che io non ho mai inviato. Attraverso l'IP sono stato querelato ma io quella mail non l'ho mai mandata!
maskiopt
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/02/06 14:51

Re: Mail e denuncia penale

Postdi Dylan666 » 11/03/09 22:12

Risultano tuoi sia l'IP da cui è partita la mail sia l'indirizzo di posta del mittente?
L'IP risulta essere uno di quelli in uso dalla compagnia che ti fornisce l'ADSL? Cioè è una accusa verosimile in base a quell'IP?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Mail e denuncia penale

Postdi deviltry » 12/03/09 01:17

si... ma mi manca qualche dato.....
la querela l'hai ricevuta per posta o sulla mail
in codesta querela c'è scritto il tuo nome??? messo che il tuo nome non sia il tuo indirizzo mail
..............
io continuo a pensare che sia la solita fregatura........
scusa non è che puoi postare la mail cancellando i dati sensibili....
riuscissi a trovare quella che avevano mandato a me ma è stato più di 2 anni fa e chissà dove è finita
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Mail e denuncia penale

Postdi maskiopt » 12/03/09 19:42

Non ho ricevuto una mail dalla polizia postale ma una raccomandata e l'atto ufficiale del procedimento in corso! Stanno alle indagini preliminari!!
maskiopt
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/02/06 14:51

Re: Mail e denuncia penale

Postdi Dylan666 » 12/03/09 21:08

Non puoi trascrivere il testo della mail togliendo le parti con dati sensibili (es. nomi, cognomi e indirizzi email)?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Mail e denuncia penale

Postdi Mikizo » 13/03/09 10:52

ma dice che ha avuto una raccomandata, non una mail!

Io direi che questa cosa non può essere di nostra competenza: se non ti sei ancora rivolto ad un avvocato fallo immediatamente, e cercane uno che abbia competenze in questo tipo di casi.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Mail e denuncia penale

Postdi Dylan666 » 13/03/09 11:32

Mikizo ha scritto:ma dice che ha avuto una raccomandata, non una mail!


Azz, avevo letto il contrario :D
Perdono! :oops:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Mail e denuncia penale":

Mail infette
Autore: danibi60
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti