Condividi:        

Unire più files .ape e/o .flac in un unico file

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Unire più files .ape e/o .flac in un unico file

Postdi Nonnoroby » 11/03/09 12:38

Buogiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto, ma non trovando la sezione "Benvenuto" non ho potuto fare la mia presentazione.
Ho la necessità di poter unire due o più files audio in formato .ape o .flac in un unico file .ape o .flac in modo diretto, cioè senza dover passare forzatamente ad una loro previa riconversione in formato .wav durante l'unione.
Nonostante le ricerche su Internet, non sono riuscito a trovare un programma ad hoc (quasi tutti effettuano il joining solo con files .mp3 o .wav e non supportano .ape o .flac).
Sapreste dirmi se esiste un programm con queste caratteristiche precise?
Grazie.
Nonnoroby
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/03/09 12:12

Sponsor
 

Re: Unire più files .ape e/o .flac in un unico file

Postdi archimede » 11/03/09 13:46

Mai usato, ma credo che shntool dovrebbe fare al caso tuo.

In alternativa credo sia possibile ottenere quel che vuoi caricando i files in una playlist di foobar2000 e usando le opzioni di conversione disponibili (anche qui, mai provato personalmente).

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Unire più files .ape e/o .flac in un unico file

Postdi Nonnoroby » 11/03/09 17:47

Grazie, Alessandro, per avermi risposto: il tuo suggerimento mi ha consentito di risolvere il 50% del problema.
Voglio ripagare la cortesia inviando questo piccolo tutorial sulla procedura da adottare.

Shntool è un programma a linea di comando e neanche leggendo le istruzioni (per altro in inglese) sono riuscito ad usarlo. Appena avrò un pò di tempo ci ritento e ti farò sapere.

Con foobar2000 ho risolto il problema al 50%: in fase di unione supporta il formato .FLAC ma non .APE (mi sto accingendo a studiare con calma come fare per fargli supportare anche questo formato).

La procedura per unire più files .FLAC con foobar2000 è la seguente:

1. Scarichiamo dal sito ufficiale di FLAC il file "flac-1.2.1b.exe" ed installiamolo. Siccome questo programma ci verrà richiesto da foobar2000 durante la fase di unificazione, bisogna ricordarci della locazione in cui lo abbiamo installato: la più semplice è pertanto "C:\Programmi\FLAC", cioè la medesima suggerita dall'installer del programma.
2. Avviamo foobar2000 e mediante il menu "File ->Add Files..." importiamo i files.flac che vogliamo unire (accertiamoci che vengano elencati nell'ordine esatto in cui vogliamo che siano uniti: se, p.e., vogliamo unire i 4 movimenti di una sinfonia, devono trovarsi nell'ordine esatto 1°mov, 2°mov, 3°mov, 4°mov per evitare "porcherie").
3. Evidenziamo tutti i files e clicchiamoci sopra col tasto destro del mouse: si apre una finestra pop-up in cui dobbiamo selezionare la voce "Convert -> wav" (la prima volta che si fa questa operazione, di default viene visualizzato il formato wav; dalla seconda volta in avanti, appare il pulsante "[last used]",sopra, ed il pulsante [...], subito sotto. Per precauzione, a partire dalla seconda volta, premiamo sempre il pulsante [...]).
4. Si apre la finestra "Converter Setup": selezioniamo la tabella "Output" e con la freccina del menu a tendina selezioniamo il formato che dovrà avere il nostro file dopo l'unione (nel nostro caso FLAC). Per default, foobar2000 propone un bitrate medio (FLAC, level 5), ma mediante il pulsante [...] a destra possiamo aprire un pop-up in cui possiamo decidere il livello di bitrate spostando il cursore a sinitra (per un bitrate più alto, sino a livello 0) o a destra (per un bitrate più basso, sino a livello 8. Più il livello si avvicina allo zero, migliore sarà la qualità del file, ma aumenta proporzionalmente anche la sua dimensione)
5. Dopo aver impostato il bitrate che ci soddisfa, premiamo OK per confermare la scelta e chiudere la finestra di impostazione del bitrate.
6. Riappare la finestra di prima (Converter Setup): nel box "Output path" selezioniamo la locazione che più ci aggrada in cui salvare il lavoro finito (l'ideale è selezionare la stessa cartella da cui abbiamo prelevato i files da unire, "Source track folder", per avere successivamente tutto sotto controllo in un'unica cartella).
7. Nel box "Output files" selezioniamo la voce "Merge all tracks into one output file" per unire in un unico file le tracce da unire. Nella finestrella "Preview" appare il nome provvisorio che assumerà il nostro file dopo l'unione ("Image.flac"). Premiamo OK per procedere.
8. La prima volta che facciamo un'unione, foobar apre una finestra pop-up con la quale ci chiede di indicargli dove è locato il file "flac.exe": rintracciamolo (p.e. in C:\Programmi\FLAC") e facciamoci sopra un doppio click. Dalla seconda volta in avanti, foobar non ci chiederà più la locazione di "flac.exe" perchè la memorizza.
9. Immediatamente foobar procede all'unione dei files e, meraviglia delle meraviglie, la esegue in pochi secondi!
10. Non ci rimane che entrare nella cartella in cui foobar ha salvato il file "Image.flac" per rinominarlo come più ci aggrada ed eventualmente assegnargli un Tag Id3 con un apposito programma.

Immagino che la procedura per i files .APE sia identica. Speriamo di riuscire a scoprire come impostare questo formato, perchè una gran parte dei miei files audio da unificare è in questo formato (non voglio trasformarli in flac primo perchè è un lavoro lungo e secondo perchè in questo modo i files "perdono" sempre in qualità.
Se per caso riesci a scoprire il metodo prima di me, ti prego di comunicarmelo. Io lo posterò appena ci arrivo (se ci arrivo...)
Di nuovo grazie.
Roberto
Nonnoroby
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/03/09 12:12

Re: Unire più files .ape e/o .flac in un unico file

Postdi archimede » 11/03/09 18:38

Nonnoroby ha scritto:Con foobar2000 ho risolto il problema al 50%: in fase di unione supporta il formato .FLAC ma non .APE (mi sto accingendo a studiare con calma come fare per fargli supportare anche questo formato).

http://www.foobar2000.org/files/c34ffa4 ... monkey.zip

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Unire più files .ape e/o .flac in un unico file

Postdi archimede » 11/03/09 18:43

Se ti può interessare, c'è anche un plugin per creare i Cue Sheets da una playlist.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Unire più files .ape e/o .flac in un unico file

Postdi Nonnoroby » 11/03/09 20:50

Nuovamente grazie, Alessandro, ma ci avevo già pensato. Purtroppo il supporto per la decodifica APE si integra in foobar solo per il playback di questo formato, e non anche per l'unione di più files già in questo formato (al contrario del supporto FLAC, che si integra sia per il playback che per l'unione di più files.flac).
In ogni caso sono arrivato ad un compromesso più che accettabile, visto che la perdita di informazioni è minima (se non addirittura assente): unisco, sempre con foobar, i files APE in un unico file FLAC, con i medesimi risultati qualitativi.
La conversione avviene contestualmente all'unione, senza che si dilatino i tempi.
Vorrà dire che mi terrò i files in formato flac, anzichè ape: l'orecchio non sente la differenza.
Ciao e di nuovo grazie per l'interessamento.
Roberto
Nonnoroby
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/03/09 12:12

Re: Unire più files .ape e/o .flac in un unico file

Postdi Nonnoroby » 12/03/09 20:26

Per tutti gli appassionati della qualità audio, voglio suggerire un formato audio non ancora molto diffuso e conosciuto, WAVPACK (estensione .wv oppure wvc), che oltre a possedere le stesse qualità dei formati .APE e .FLAC ha, rispetto a questi, due vantaggi da non trascurare:

- i ridotissimi tempi di codifica (è circa il 50% più veloce di Ape e Flac, vedi sotto tabella comparativa)
- la possibilità della compressione ibrida (compressione con perdita + costruzione di un file affiancato)

Mediante la compressione con perdita (lossy), si ottengono risultati simili a quelli di un formato MP3 compresso con un bitrate di 192 kbps (quindi più che accettabili).
Mediante la compressione senza perdita (no lossy, lossless) non si ha alcuna perdita di qualità.
Mediante la compressione ibrida vengono creati contemporaneamente due file: un file lossy + un altro file che consente di ricostruire interamente, se lo desideriamo, il file originale in maniera lossless.

Tabella comparativa dei tempi di conversione di uno stesso file audio:

Flac.............................3'24"
APE Monkey Audio............3'05"
WMA ...........................2'28"
Wav Pack......................1'14"

Il formato WavePack è supportato dai seguenti programmi:

- foobar2000 (in formato nativo)
- DirectShow filter (che consente la riproduzione tramite WinMediaPlayer, MediaPlayerClassic, etc.)
- Winamp (tramite plugin)
- Adobe Audition (e CoolEdit) (tramite un filtro)
- dBpowerAMP Music Converter / Audio Player / CD Writer (in formato nativo)
- Steinberg WaveLab 5/6 Audio Editor (tramite plugin)
- Apollo Audio Player (tramite plugin)
- Ahead Nero Burning Rom (tramite plugin)
- Reaper Multitrack Audio Recorder and Editor
- Burn audio CD burning
- Mp3tag Universal Tag Editor
- JavaTunes Audio Player
- VUPlayer Audio Player
- jetAudio Media Player
- Easy CD-DA Extractor
- EAC CD Ripper

Utilizzando lo stesso procedimento descritto nel mio post precedente (vedi qui sotto), con foobar è possibile unire due o più files WavePack in un unico file WavePack, Ape o Flac (o viceversa).
Nonnoroby
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/03/09 12:12

Re: Unire più files .ape e/o .flac in un unico file

Postdi archimede » 13/03/09 16:38

Nonnoroby ha scritto:Per tutti gli appassionati della qualità audio
... forse questo può essere interessante. ;)

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Unire più files .ape e/o .flac in un unico file

Postdi Nonnoroby » 13/03/09 19:27

E' veramente impressionante la quantità dei compressori audio lossless esistenti! Sinceramente molti di quelli elencati nella pagina che mi hai gentilmente suggerito neanche sapevo che esistessero.
Personalmente mi sto orientando ad utilizzare in modo permanente WavePack, e la tabella di comparazione di quella pagina mi sta convincendo di aver fatto la scelta giusta.
Effettivamente il supporto hardware e software non è ai massimi livelli, però la bontà di questo codec credo che spingerà gli sviluppatori ad incrementare presto il numero dei supporti.
Ciao, Ale, alla prossima.
Roberto.
Nonnoroby
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/03/09 12:12


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Unire più files .ape e/o .flac in un unico file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron