Condividi:        

macro per filtro vert

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

macro per filtro vert

Postdi martin » 06/03/09 15:30

salve ragazzi
arieccomi altro problem
vorrei modificare una macro con filtro orizzontale ... in verticale
mi spiego meglio

Sub Cercacarico()
Sheets("cerca").Range("a3:F3").ClearContents
Sheets("Scarico").Columns("A:F").AdvancedFilter Action:=xlFilterCopy, _
Criteriarange:=Sheets("cerca").Range("a1:F2"), CopyToRange:=Sheets("cerca").Range("a3"), Unique:=False

End Sub

questa macro mi funziona benissimo in foglio "cerca" dove ho sistemato le celle di ricerca in orizzontale
ora per mia esigenza vorrei spostarle in verticale ho modificato la macro cosi:

Sub Cercav()


Sheets("cerca").Range("c1:c5").ClearContents
Sheets("carico").Rows("1:5").AdvancedFilter Action:=xlFilterCopy, _
CriteriaRange:=Sheets("cerca").Range("a1:b5"), CopyToRange:=Sheets("cerca").Range("c1"), Unique:=False

End Sub


funziona ma mi filtra tutti i dati non quello che "cerco"

sicuramente ho commesso degli errori!!!

ciao grazie
martin
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 03/12/08 17:04

Sponsor
 

Re: macro per filtro vert

Postdi Anthony47 » 06/03/09 19:35

Ci stai chiedendo di fare una cosa che e' diversa da quella che fai, che ci hai provato ma non funziona...
Se invece ci dici che cosa vuoi fare forse ci arriviamo prima.
O No??

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro per filtro vert

Postdi Tribuno » 06/03/09 19:50

Che io sappia non è possibile effettuare un filtro su una tabella la cui intestazione non è nelle colonne ma nelle righe...o sbaglio?

Dall'help
Informazioni sull'utilizzo dei filtri
I filtri consentono di trovare e utilizzare facilmente un sottoinsieme di dati in un intervallo. In un intervallo filtrato vengono visualizzate solo le righe che soddisfano i criteri specificati per una colonna. In Microsoft Excel sono disponibili due comandi per filtrare gli intervalli:

Filtro automatico per i criteri semplici. Include il filtro in base a selezione.
Filtro avanzato per criteri più complessi.
A differenza dell'ordinamento, il filtraggio non consente di riorganizzare un intervallo. Quando si utilizza un filtro, le righe che non si desidera visualizzare vengono temporaneamente nascoste.

Quando viene applicato automaticamente un filtro alle righe, è possibile modificarle, tracciarle in un grafico e stampare il sottoinsieme dell'intervallo senza riorganizzarlo o spostarlo.



Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: macro per filtro vert

Postdi martin » 07/03/09 05:49

Anthony47 ha scritto:Ci stai chiedendo di fare una cosa che e' diversa da quella che fai, che ci hai provato ma non funziona...
Se invece ci dici che cosa vuoi fare forse ci arriviamo prima.
O No??

Ciao.


giusto anthony mi sono spiegato male se permetti ti invio file con quello che ho fatto pag. (cerca 1- carico 1- registra 1)

e quello che non funziona su pag (cerca - carico -registra)

se poi come dice tribuno non è possibile filtrare in riga pasienza...
grazie
martin
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 03/12/08 17:04

Re: macro per filtro vert

Postdi martin » 07/03/09 05:55

Anthony47 ha scritto:Ci stai chiedendo di fare una cosa che e' diversa da quella che fai, che ci hai provato ma non funziona...
Se invece ci dici che cosa vuoi fare forse ci arriviamo prima.
O No??

Ciao.




come faccio a mandarti il file?? non mi accetta invio con estenzione excel
martin
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 03/12/08 17:04

Re: macro per filtro vert

Postdi martin » 07/03/09 06:17

martin ha scritto:
Anthony47 ha scritto:Ci stai chiedendo di fare una cosa che e' diversa da quella che fai, che ci hai provato ma non funziona...
Se invece ci dici che cosa vuoi fare forse ci arriviamo prima.
O No??

Ciao.




come faccio a mandarti il file?? non mi accetta invio con estenzione excel

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

martin
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 03/12/08 17:04

Re: macro per filtro vert

Postdi martin » 07/03/09 06:19

Tribuno ha scritto:Che io sappia non è possibile effettuare un filtro su una tabella la cui intestazione non è nelle colonne ma nelle righe...o sbaglio?

Dall'help
Informazioni sull'utilizzo dei filtri
I filtri consentono di trovare e utilizzare facilmente un sottoinsieme di dati in un intervallo. In un intervallo filtrato vengono visualizzate solo le righe che soddisfano i criteri specificati per una colonna. In Microsoft Excel sono disponibili due comandi per filtrare gli intervalli:

Filtro automatico per i criteri semplici. Include il filtro in base a selezione.
Filtro avanzato per criteri più complessi.
A differenza dell'ordinamento, il filtraggio non consente di riorganizzare un intervallo. Quando si utilizza un filtro, le righe che non si desidera visualizzare vengono temporaneamente nascoste.

Quando viene applicato automaticamente un filtro alle righe, è possibile modificarle, tracciarle in un grafico e stampare il sottoinsieme dell'intervallo senza riorganizzarlo o spostarlo.



Ciao
Tribuno


grazie tribuno se non possibile pasienza...
ciao

ps guarda il file... che ho mandato in linea
martin
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 03/12/08 17:04

Re: macro per filtro vert

Postdi Tribuno » 07/03/09 20:48

Ciao martin,

non ho excel 2007 e quindi non riesco ad aprire il file che hai postato. Riesci a salvarlo con compatibilità excle 2003?

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: macro per filtro vert

Postdi martin » 08/03/09 01:26

Tribuno ha scritto:Ciao martin,

non ho excel 2007 e quindi non riesco ad aprire il file che hai postato. Riesci a salvarlo con compatibilità excle 2003?

Ciao
Tribuno



vedi se riesci così ! salvato con excel 2003 formato generico penso dovrebbero funzionare le macro!!
nel caso te li mando

martin
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

martin
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 03/12/08 17:04

Re: macro per filtro vert

Postdi Tribuno » 12/03/09 00:16

Ciao martin,

pur cambiando i parametri nella macro, con AdvancedFilter il creiterio è sempre un filtro su colonne e non su righe, quindi non trovando particolari criteri viene selezionato e copiato tutto il range iniziale.

Se devi necessariamente passare da un filro su righe, credo sia necessario impostare una macro.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: macro per filtro vert

Postdi martin » 12/03/09 03:08

Tribuno ha scritto:Ciao martin,

pur cambiando i parametri nella macro, con AdvancedFilter il creiterio è sempre un filtro su colonne e non su righe, quindi non trovando particolari criteri viene selezionato e copiato tutto il range iniziale.

Se devi necessariamente passare da un filro su righe, credo sia necessario impostare una macro.

Ciao
Tribuno


ciao si credo proprio che si debba fare altra macro specifica. ma come??
martin
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 03/12/08 17:04

Re: macro per filtro vert

Postdi Tribuno » 16/03/09 17:15

Ciao martin,

non so come è strutturato il tuo file, se possibile potresti usare questo escamotage registrando con il registratore di macro i seguenti passi:
- copia tabella in carico
- incolla speciale ---> trasponi
- in cerca copia range A1:B5 e con Incolla speciale ---> trasponi la copi in un'altra zona del foglio
- operazioni per il filtro avanzato
- copia il risultato ottenuto e con Incolla Speciale ...> trasponi il risultato dove vuoi sia visualizzato
- cancella tutte le tabelle che hai creato precedentemente

in alternativa potresti usare la funzione SCARTO, guarda la seguente discussione viewtopic.php?f=26&t=74742&p=424113&hilit=trasponi#p424113

in pratica mantieni i fogli cerca1 e carico1, mentre le formule SCARTO le inserisci nei fogli cerca e carico. Questo per utilizzare come "interfaccia" i fogli cerca e carico, come database i fogli cerca1 e carico1.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: macro per filtro vert

Postdi martin » 27/03/09 14:38

Tribuno ha scritto:Ciao martin,

non so come è strutturato il tuo file, se possibile potresti usare questo escamotage registrando con il registratore di macro i seguenti passi:
- copia tabella in carico
- incolla speciale ---> trasponi
- in cerca copia range A1:B5 e con Incolla speciale ---> trasponi la copi in un'altra zona del foglio
- operazioni per il filtro avanzato
- copia il risultato ottenuto e con Incolla Speciale ...> trasponi il risultato dove vuoi sia visualizzato
- cancella tutte le tabelle che hai creato precedentemente

in alternativa potresti usare la funzione SCARTO, guarda la seguente discussione viewtopic.php?f=26&t=74742&p=424113&hilit=trasponi#p424113

in pratica mantieni i fogli cerca1 e carico1, mentre le formule SCARTO le inserisci nei fogli cerca e carico. Questo per utilizzare come "interfaccia" i fogli cerca e carico, come database i fogli cerca1 e carico1.

Ciao
Tribuno

ciao tribuno leggo oggi
perchè sono stato impegnato al lavoro
vedo di capire cmq penso mi hai dato idea per raggirare l'ostacolo
proverò e ti faccio sapere
grazie tua collaborazione ciao
martin
martin
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 03/12/08 17:04

Re: macro per filtro vert

Postdi martin » 28/03/09 15:38

Tribuno ha scritto:Ciao martin,

non so come è strutturato il tuo file, se possibile potresti usare questo escamotage registrando con il registratore di macro i seguenti passi:
- copia tabella in carico
- incolla speciale ---> trasponi
- in cerca copia range A1:B5 e con Incolla speciale ---> trasponi la copi in un'altra zona del foglio
- operazioni per il filtro avanzato
- copia il risultato ottenuto e con Incolla Speciale ...> trasponi il risultato dove vuoi sia visualizzato
- cancella tutte le tabelle che hai creato precedentemente

in alternativa potresti usare la funzione SCARTO, guarda la seguente discussione viewtopic.php?f=26&t=74742&p=424113&hilit=trasponi#p424113

in pratica mantieni i fogli cerca1 e carico1, mentre le formule SCARTO le inserisci nei fogli cerca e carico. Questo per utilizzare come "interfaccia" i fogli cerca e carico, come database i fogli cerca1 e carico1.

Ciao
Tribuno

ciao tribuno
provato macro con trasponi
ok si può fare ansi fatto e funziona.
grazie consiglio
alle prossime ciao
martin
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 03/12/08 17:04


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "macro per filtro vert":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 44 ospiti