Condividi:        

[excel] Stranezza o ...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] Stranezza o ...

Postdi ramset64 » 01/03/09 20:02

Questa davvero non riesco a capirla....
Ho un file che contiene un elenco di file alla colonnaA, con questo codice apro i singoli file:
Private Sub ApriStrumento()
Dim CopySh As String, CopiedSh As String, NextName As String, StWB As String
Dim FlEx As Integer
If Intersect(ActiveCell, Range("A5:A1000")) Is Nothing Or Selection.Count > 1 Then MsgBox ("Selezionare il nome di un file"): Exit Sub '<<< Imposta il range con i nomi file
StWB = ThisWorkbook.Name
ChDrive Range("Drive") 'per cambiare drive
ChDir Range("Path") 'path per i file da aprire
'
Windows(StWB).Activate
NextName = ActiveCell.Value
If NextName = "" Then GoTo Exita
Workbooks.Open Filename:=NextName
OWb = ActiveWorkbook.Name
Exita:
Sheets("Foglio1").Select
Range("A5").Select

End Sub

I file hanno tutti 4 fogli ed 1 grafico. Il foglio del grafico si chiama Grafico1, ma quando li apro attraverso questo codice all'improvviso il foglio che contiene il grafico si chiama Grafico2 anzichè Grafico1.... che sarà mai?
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Sponsor
 

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi Anthony47 » 02/03/09 00:05

Hum... hai una macro che gestisce il grafico? In che momento "lavora" e che cosa fa?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi ramset64 » 02/03/09 07:34

Si, è la macro gentilmente scritta dall'amico Flash ma funziona perfettamente. Lavora in apertura, ma già prima che questa venga lanciata il nome del foglio è cambiato, tanto è vero che la macro fa riferimento al grafico1 e quindi da errore. Ma anche le altre macro non funzionano più.
Aggiungo che il problema è alterno nel senso che una volta si apre bene e funziona tutto la volta successiva da il problema e non funziona niente.
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi Anthony47 » 02/03/09 12:26

Prova ad aprire il file disabilitando le macro, prendi nota del nome del Foglio grafico; salva. Ripeti per 2-3 volte sempre senza macro, e descrivi come si comporta.
Magari fai tutto su una copia del file.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi ramset64 » 02/03/09 15:44

Allora, qui ci sta da impazzire. Ho fatto varie prove, alla fine ho cancellato tutte le macro presenti nel file. Il problema persiste. Addirittura ho rinominato il foglio da Grafico1 a Foglio5 ed aprendo attraverso quel file (o anche altro fa lo stesso) continua a cambiarmi nome, il Foglio5 diventa Grafico1.

Sinceramente non ci capisco più nulla. Che cavolo succede quando si apre un file attraverso un altro?
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi ramset64 » 02/03/09 15:49

Aggiungo.... se elimino il foglio Grafico1 tutto funziona perfettamente. Quindi non sono le macro a dar fastidio ma quel foglio (comunque si chiami) e sinceramente non ne capisco il motivo.
Come cavolo risolvere?
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi Anthony47 » 02/03/09 22:30

Prendo il tuo ultimo file, bobl.xlsx; non ha macro; contiene Foglio1 e Grafico1; cambio il nome foglio in Grafico111, salvo; riapro; trovo Foglio1 e Grafico111.
Ripetitivo.
Idem se apro 3 file di uguale contenuto e tutti contenenti Foglio1 e Grafico111 (o comunque si chiami) usando la macro del tuo primo post.

La mia ipotesi era che una macro generasse un grafico a cui viene assegnato alternativamente il nome Grafico2 (perche' grafico1 esiste gia') e Grafico1 (perche' nel frattempo grafico1 e' stato cancellato). Ma se dici che hai cancellato tutte le macro (comprese quelle ospitate sui Moduli di foglio e su ThisWorkbook) e il problema persiste allora deve esserci qualcos' altro, ma non so che cosa indagare; se mi viene qualche idea posto ancora.

Sorry.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi Tribuno » 02/03/09 23:39

Potrebbe essere un problema legato a qualche file in Xstart o con il file Personal.xls?

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi ramset64 » 03/03/09 11:44

Anthony47 ha scritto:Prendo il tuo ultimo file, bobl.xlsx; non ha macro; contiene Foglio1 e Grafico1; cambio il nome foglio in Grafico111, salvo; riapro; trovo Foglio1 e Grafico111.
Ripetitivo.
Idem se apro 3 file di uguale contenuto e tutti contenenti Foglio1 e Grafico111 (o comunque si chiami) usando la macro del tuo primo post.
La mia ipotesi era che una macro generasse un grafico a cui viene assegnato alternativamente il nome Grafico2 (perche' grafico1 esiste gia') e Grafico1 (perche' nel frattempo grafico1 e' stato cancellato). Ma se dici che hai cancellato tutte le macro (comprese quelle ospitate sui Moduli di foglio e su ThisWorkbook) e il problema persiste allora deve esserci qualcos' altro, ma non so che cosa indagare; se mi viene qualche idea posto ancora.

Sorry.

Anthony, è certo che le macro non c'entrano nulla, le ho cancellate tutte ed il problema rimane.
Le tue prove le hai fatto aprendo i file direttamente o tramite altro file? Perchè direttametne non ci sono problemi.
Aggiungo che, a mio parere non è il nome del foglio (grafico etc) il problema ma il contenuto. Ovvero che chiamo Foglio5 il foglio che contiene il grafico il problema persiste, se cancello il grafico non ci sono più problemi. Ergo è proprio il grafico che da il problema (incomprensibile).
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi ramset64 » 03/03/09 11:49

Tribuno ha scritto:Potrebbe essere un problema legato a qualche file in Xstart o con il file Personal.xls?

Ciao
Tribuno

Purtroppo non so cosa facciano i due file da te citati. Ci vorrebbe il parere di qualcuno più esperto. Potrebbe anche trattarsi di un bug di excel.
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi Anthony47 » 03/03/09 21:49

Ho salvato piu' copie del tuo file privo di macro dopo aver modificato il nome del foglio grafico, poi ho elencato questi file su altro foglio e li ho aperti con il codice della macro postata da te.

Puoi ridescrivere in modo dettagliato l' anomalia come ti si manifesta dopo che hai eliminato le macro?
Puoi fare una prova analoga a quella che ti ho descritto sopra?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi Flash30005 » 03/03/09 23:05

ramset64 ha scritto:...
Anthony, è certo che le macro non c'entrano nulla, le ho cancellate tutte ed il problema rimane.
Le tue prove le hai fatto aprendo i file direttamente o tramite altro file? Perchè direttametne non ci sono problemi.
Aggiungo che, a mio parere non è il nome del foglio (grafico etc) il problema ma il contenuto. Ovvero che chiamo Foglio5 il foglio che contiene il grafico il problema persiste, se cancello il grafico non ci sono più problemi. Ergo è proprio il grafico che da il problema (incomprensibile).
Ciao


Scusate l'intromissione ma io uso macro che adeguano i grafici a secondo dei valori temporali e di ampiezza e non ho avuto questo tipo di problemi, infatti come dice Ramset se la macro apre e aggiorna il grafico sullo stesso foglio questi problemi non si hanno quindi bisogna innanzitutto dare un nome ad ogni grafico e non grafico1 per ogni grafico di fogli diversi perché se così fosse si dovrebbe chiudere il foglio precedente con il workbook("Nomecartella.xls").close, aprire un'altra cartella richiamando cartella.foglio.active e grafico1.select aggiornarlo chiudere di nuovo il tutto e proseguire secondo la procedura programmata.
Non so se così si risolve ma mi sembra che annaspiamo un po' senza un file concreto
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi ramset64 » 04/03/09 17:01

Cerco di chiarire meglio...
dunque i miei file hanno 5 fogli denominati (Foglio1, Foglio2, Foglio3, Foglio4 e Grafico1). I primi 4 contengono dati l'ultmo contiene un grafico.
Ora se apro i file uno alla volta tutto funziona perfettamente, se apro i file con la macro del primo post (o anche se li apro direttamente ma avendo già un altro file excel aperto succede che il nome Grafico1 diventa Grafico2.
Ho provato a rimominare con vari nomi il foglio Grafico1 e continua a cambiare.... da nomeX a Grafico1.
Ricapitolando se il nome originale è Grafico1, all'apertura del file nelle condizioni già citate questo nome si alterna da Grafico1 a Grafico2 se invece il grafico ha un altro nome (es. prova), il nome si alterna da prova a Grafico1.
Ho provato a cancellare tutte le macro presenti, tutti i dati presenti lasciando quindi i fogli da 1 a 4 completamente vuoti ed il foglio Grafico1 con la sola formattazione del grafico ed il problema persiste. Quindi non sono ne le macro ne i dati a creare problemi.
Io non ci capisco più nulla, allego un file (completamente vuoto di dati e macro) che continua a darmi lo stesso problema.

Ciao
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi Anthony47 » 04/03/09 19:44

Ho salvato 3 copie del tuo file con nomi diversi; ho inserito i nomi in col A di altro foglio aperto e con la macro del primo post di questa discussione (piccola modifica per aprirli in sequenza) li ho aperti tutti e tre, e ogni file ha Foglio1, Foglio2, Foglio3, Foglio4 e Grafico1.
Idem se li apro sempre con macro uno alla volta, chiudo, apro il successivo.

Purtroppo su Excel2002 e 2003, NON Excel2007.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi ramset64 » 04/03/09 19:58

Io utilizzo excel 2007 ed il problema purtroppo esiste!
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi Anthony47 » 04/03/09 20:07

Vediamo se altri che usano 2007 possono fare la stessa prova...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi ramset64 » 07/03/09 15:33

Nessuno che ha excel 2000 riesce a fare una prova?
Sono giorni che provo a cambiare nome al foglio ma non c'è verso, da sempre lo stesso problema!
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi pietrol » 07/03/09 17:34

Nessuno che ha excel 2000 riesce a fare una prova?


Non so se è un refuso, perchè sopra parlavi di 2007 e non di 2000, comunque ho provato con 2000 e non da problemi.

pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi ramset64 » 07/03/09 21:29

Si è un errore di battitura, serve provare con excel 2007. Grazie comunque.
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [excel] Stranezza o ...

Postdi Anthony47 » 13/03/09 14:53

Up.
Gente che avete 2007, cosa costa fare una prova??

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] Stranezza o ...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti