Condividi:        

[Excel]Gestione ore straordinario

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]Gestione ore straordinario

Postdi hatake82 » 05/03/09 11:25

In pratica ho questo problema.Devo calcolare le ore di straordinario fatte oltre le 48 ore.Nella colonna C posso inserire numeri da 0 a 48 che mi indicano le ore fatte giornalmente per la manutenzione;Il totale delle ore della colonna C non deve superare le 48 ore.Quindi mi serve una formula che inserisca tutte le ore in più rispetto alle 48 che devo fare nel totale della colonna D.
In pratica se ho in C1=24 e C2=24,ho raggiunto il limite per la colonna C,il cui totale non deve superare 48;se in C3 ho 3,nel totale della colnna C deve rimanere 48,mentre nel totale della colonna D devo avere 3.Se in C4 ho 5,nel totale della colonna C deve sempre rimanere 48,mentre nel totale della colnna D dovrò avere 3+5=8.Quindi il totale della colonna C non può superare 48 a prescindere dai numeri che inserisco nella colonna e tutte le ore che inserisco nella colonna C che superano le 48 fissate devono sommarsi automaticamente nel totale della colonna D.
Grazie per l'aiuto
hatake82
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 05/03/09 10:49

Sponsor
 

Re: [Excel]Gestione ore straordinario

Postdi Anthony47 » 05/03/09 12:49

Ciao hatake82 e benvenuto nel forum.
Il mio suggerimento e' che lasci la colonna C per l' introduzione delle ora cosi' come conteggiate; poi in una colonna adiacente ti splitti le ore fino a 48 e quelle successive.
Ad esempio:
-lasci la riga 1 libera per le intestazioni
-i tuoi dati sono in da C2 in avanti.
-metti in D2 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(SOMMA($D$1:D1)>=48;0;SE((48-SOMMA($D$1:D1))>C2;C2;48-SOMMA($D$1:D1)))

-metti in E2 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA($C$1:C2)-SOMMA($D$1:D2)-SOMMA($E$1:E1)

-copi D2:E2 verso il basso per tutti i giorni che hanno un orario digitato.
In questo modo le ore segnate in col C che sono comprese fino a 48 verranno elencate in col D, quelle successive veranno elencate in col E

Se invece ti basta avere la somma, senza l' analitico, allora metterai in una cella, es H2, la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(SOMMA(C2:C31)>48;48;SOMMA(C2:C31))
e in altra
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(C2:C31)-H2


Quanto detto e' basato sull' introduzione del numero di ore in formato "decimale", non nel formato "orario" di excel
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel]Gestione ore straordinario":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 38 ospiti