Condividi:        

[EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Postdi stirner » 04/03/09 19:05

Ciao a tutti,
sono un neofita di questo gradevole Forum (mi interessa soprattuto Excel). Desidero almeno due informazioni (possibilmente con esempio e procedura):
- Utilizzo di Quote
- Utiizzo di Code
Grazie a chi vorrà o potrà rispondermi.

Stirner
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Postdi Anthony47 » 04/03/09 19:49

Userai "Quote" quando vuoi riportare una frase scritta da altri (senza manipolazioni di sorta...): copi la frase e la incolli nel tuo messaggio; selezioni questa frase, premi il bottone "Quote". Ti vengono aggiunti in testa e in coda due marcatori tra parentesi quadra, cioe' [ quote][/ quote]. Se ti sei sbagliato puoi cancellare questi due marcatori e il "quote" scompare.
Se nel primo marcatore (quote) aggiungi la stringa del nome utente (es [ quote="stirner"]) la frase sara' anche visualizzata col suo "proprietario". Esempi:
stirner ha scritto:sono un neofita di questo gradevole Forum (mi interessa soprattuto Excel).
sono un neofita di questo gradevole Forum (mi interessa soprattuto Excel).
NB: nelle descrizioni ho inserito degli spazi all' interno delle parentesi quadre perche' non venissero riconosciuti come marker ma restassero testo visibile.

Userai "Code" quando hai a che fare con pezzi di codice o di formule: selezioni la parte di testo che vuoi marcare, poi premi il bottone "Code". Anche qui vedrai due marcatori aggiunti.
Code, tra l' altro, evita che sequenze particolari di caratteri vengano visualizzati in modo particolare; ad esempio ambedue le seguenti righe hanno lo stesso testo ma le vedrai diverse:
Codice: Seleziona tutto
=(A + 8)/2
=(A + 8)/2

Puoi fare qualche esperimento facendo finta di scrivere un post, poi invece di premere Invia premi Anteprima.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Postdi stirner » 04/03/09 23:21

[ quote="Anthony47"]Userai "Quote" quando vuoi riportare una frase scritta da altri (senza manipolazioni di sorta...): copi la frase e la incolli nel tuo messaggio; selezioni questa frase, premi il bottone "Quote". Ti vengono aggiunti in testa e in coda due marcatori tra parentesi quadra, cioe' [ quote][/ quote]. Se ti sei sbagliato puoi cancellare questi due marcatori e il "quote" scompare.
Se nel primo marcatore (quote) aggiungi la stringa del nome utente (es [ quote="stirner"]) la frase sara' anche visualizzata col suo "proprietario". [/quote]


Userai "Code" quando hai a che fare con pezzi di codice o di formule: selezioni la parte di testo che vuoi marcare, poi premi il bottone "Code". Anche qui vedrai due marcatori aggiunti.


Codice: Seleziona tutto
=MAX(A:A)


Spero di aver fatto bene e coraggiosamente invio.
Grazie Anthony, se ho sbagliato la prossima volta ci riuscirò sicuramente.

Stirner
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Re: [EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Postdi stirner » 04/03/09 23:29

Anthony ha scritto:Se nel primo marcatore (quote) aggiungi la stringa del nome utente (es [ quote="stirner"]) la frase sara' anche visualizzata col suo "proprietario".


dovrebbe andare bene
Ciao

Stirner
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Re: [EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Postdi Anthony47 » 05/03/09 12:48

La fortuna assiste gli audaci...

Non mettere i marker da tastiera, fallo coi pulsanti; se li metti da tastiera allora non devi inserire "spazi".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Postdi stirner » 05/03/09 19:19

Anthony47 ha scritto:La fortuna assiste gli audaci...

Non mettere i marker da tastiera, fallo coi pulsanti; se li metti da tastiera allora non devi inserire "spazi".

Ciao.


Codice: Seleziona tutto
=se(a1="";1;11)


Cerdo di aver capito ma ... se voglio quotare (citare) da 2 o tre post diversi co sa devo fare?
Grazie

Stirner
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Re: [EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Postdi biancocandido55 » 05/03/09 20:25

ciao stirner,
scusami se uso il tuo post , ma credo che anche questa domanda ti possa interessare, Anthony o chiunque lo voglia del forum, volevo sapere come postare una foto ( o immaginee diretta) anzichè l'allegato img, lo chiedo perchè, molti degli allegati (certamente un pò datati) sono andati persi.
grazie e scusami.
ciao stirner
bianco55
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: [EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Postdi stirner » 05/03/09 20:57

biancocandido55 ha scritto:ciao stirner,
scusami se uso il tuo post , ma credo che anche questa domanda ti possa interessare, Anthony o chiunque lo voglia del forum, volevo sapere come postare una foto ( o immaginee diretta) anzichè l'allegato img, lo chiedo perchè, molti degli allegati (certamente un pò datati) sono andati persi.
grazie e scusami.
ciao stirner
bianco55


Neanche io lo so quindi ti ringrazio per l'integrazione.

Stirner
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Re: [EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Postdi Anthony47 » 05/03/09 21:05

Per biancocandido: parli di una immagine da usare come avatar o che cosa?

Per stirner:
Se vuoi quotare differenti frasi, la cosa piu' logica e' che copi la prima frase, incolli nel messaggio, applichi il marker "Quote", aggiungi eventualmente il "proprietario" della frase, scrivi il tuo commento a quella frase; copi e incolli il secondo messaggio e ripeti.
Ti verra' quindi qualcosa come quello che segue.
stiner ha scritto:Ciao a tutti,
sono un neofita di questo gradevole Forum (mi interessa soprattuto Excel)[...]
Benvenuto!
[...]Desidero almeno due informazioni (possibilmente con esempio e procedura):
- Utilizzo di Quote
- Utiizzo di Code
Vedi mio messaggio del 04/03/09 ore 19:49
Intendevo corregere solo il codice, mancava la parentesi tonda finale, quindi nel frattempo ho fatto un pò di confusione
No problem, ho modificato il messaggio privo di parentesi e domani cancellero' i 2 post tuoi superflui.

Vale sempre il consiglio di usare Anteprima prima di Invia!
Ciao

PS: dal prossimo messaggio usero' il termine "tag" per indicare i marker, perche' questo e' il termine con cui vengono denominati.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Postdi biancocandido55 » 05/03/09 21:59

Ciao stiner, ciao anthony,
si, penso di si, in qualche topic direttamente nel post apposto degli allegati,erano immagini di sezioni di fogli excel ecc..
ciao e grazie ancora
bianco55
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: [EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Postdi stirner » 06/03/09 04:57

Per stirner:
Se vuoi quotare differenti frasi, la cosa piu' logica e' che copi la prima frase, incolli nel messaggio, applichi il marker "Quote", aggiungi eventualmente il "proprietario" della frase, scrivi il tuo commento a quella frase; copi e incolli il secondo messaggio e ripeti.


Dopo che copio e incollo il primo messaggio non posso più vedere l'intero thead ...come fare quindi a continuare?
Scusami se insisto ma vorrei capire bene.
______________________________________________________________________
Aspetta un attimo..credo di vaer intuito: Cliccare "Revisione Topic"

No problem, ho modificato il messaggio privo di parentesi e domani cancellero' i 2 post tuoi superflui.

Ciao Anthony e grazie di tutto.
Stirner
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Re: [EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Postdi Anthony47 » 06/03/09 12:53

Quando voglio scrivere un messaggio su una discussione in corso si parte premendo "Rispondi".
Mi si presenta un riquadro bianco vuoto, intitolato "RISPONDI AL MESSAGGIO".
Sotto questo riquadro e' visibile tutta la discussione, che puo' essere scorsa tramite una barra di scorrimento (diversa dalla barra di scorrimento principale del browser).
Quindi posso copiare da vecchi post le citazioni che mi servono e incollarle nel riquadro della risposta.
Il link "revisione topic" ti porta direttamente all' elenco dei messaggi precedenti, risparmiandoti il lavoro con la barra di scorrimento principale.

Per il problema delle immagini, ho capito che non si parla di avatar (la figura che rappresenta chi scrive; nel mio caso la luna), ma di immagini "inserite nella" risposta e non "allegate alla" risposta.
Questa cosa e' possibile solo appoggiando l' immagine su un archivio esterno (es www.freefilehosting.net) e poi inserendo nel testo il link che punta all' immagine, marcandolo come "Img" (tramite il tasto img, disponibile insieme a Quote, Code, etc). Il problema e' che questi servizi di hosting dopo un tot di tempo cancellano i file (salvo servizi a pagamento), quindi nel testo rimane un link "vedovo".
Per questo il mio suggerimento e' di "allegare" il file, salvo che non disponiate di uno spazio di appoggio gestito da voi.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Postdi biancocandido55 » 06/03/09 13:40

Ciao Anthony,
Immagine
ciao bianco55
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: [EXCEL] Gestione tecnica del Forum

Postdi stirner » 06/03/09 13:53

Semplicemente chiaro ed esaustivo.
Grazie Anthony.

Stirner
--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Gestione tecnica del Forum":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 60 ospiti