Condividi:        

batteria tampone BIOS da sostituire?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

batteria tampone BIOS da sostituire?

Postdi megatony99 » 28/02/09 17:26

ciao a tutti.ho letto qualche topic precedente su questo argomento ma non sono sicuro di avere lo stesso problema anche se qualcuno mi ha suggerito di sì.
in pratica sul PC dell'ufficio con winxp professional, aggiornato con tutti i SP e stabile, avevo abilitato nel BIOS la funzione wake on lan da periferica PCI e PCIE e fatto gli opportuni settaggi sulle impostazioni della scheda di rete in gestione periferiche. per un po' di tempo tutto ha funzionato regolarmente.
anche adesso quando il pc è spento vedo ancora la spia accesa vicino al cavo di rete che entra nella relativa scheda (integrata sulla motherboard).
da un po' di tempo non riesco più ad accendere con il magic packet; ho controllato le impostazioni in pannello di controllo e sono a posto. nel BIOS invece la funzione WOL che avevo abilitato l'ho trovata disabilitata. l'ho rimessa a posto, spento il pc, riacceso e rispento di nuovo; vado a casa, lancio il magic packet ma niente da fare.
torno in ufficio, entro nel BIOS e la trovo ancora disabilitata, la riattivo, spengo/riavvio/spengo; mi faccio mandare un magic packet da un'altra persona da casa e funziona. torno a casa e non riesco di nuovo ad accenderlo.
N.B.: il tentativo che ho fatto facendomi aiutare da casa è avvenuto poco dopo lo spegnimento del pc; mentre se io vado a casa passa almeno 1/2 ora prima che io trasmetta il magic packet.
è possibile che il BIOS si azzeri dopo un tot di minuti dallo spegnimento del pc? la batteria tampone "resiste" solo per un po' dopo lo spegnimento? e/o viene ricaricata durante il funzionamento del pc? oppure il BIOS viene alimentato dall'alimentatore quando il pc è acceso e dalla batteria quando è spento?
in pratica secondo voi devo cambiare la batteria tampone?
grazie a tutti
ciao. antonio
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Sponsor
 

Re: batteria tampone BIOS da sostituire?

Postdi quizface » 28/02/09 17:38

l' orologio di sistema e' aggiornato quando accendi il computer?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: batteria tampone BIOS da sostituire?

Postdi megatony99 » 28/02/09 17:53

sì l'orologio è a posto e il pc funziona regolarmente. che io sappia non ho altre impostazioni "non di default" nel BIOS eventualmente da verificare.
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Re: batteria tampone BIOS da sostituire?

Postdi megatony99 » 02/03/09 18:31

ho verificato stamattina (lunedì 2) dopo 1 giorno di pc spento il BIOS era ancora settato correttamente come l'ho lasciato sabato.
ho fatto ulteriori tentativi facendomi inviare un magic packet da casa pochi minuti dopo lo spegnimento del pc e funziona; se invece attendo almeno 15 minuti, non riesco ad avviare il pc con il magic packet da casa ma solo dall'interno della LAN.
faccio presente anche che a pc acceso, utilizzando un programmino che analizza il traffico di magic packet sulla scheda di rete, viene rilevato il pacchetto trasmesso da casa e dalla LAN. quindi sono sicuro che il pacchetto arriva, ma se il pc è spento da un tempo un po' più lungo non riesce a far attivare il sistema.
nel BIOS sono abilitate le opzioni di WOL su scheda PCI e PCIE.
ciao grazie
antonio
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "batteria tampone BIOS da sostituire?":

Batteria non ricarica
Autore: bodek
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

cron