Condividi:        

W2K dual boot con W98

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

W2K dual boot con W98

Postdi brunok » 30/12/02 15:51

Ho installato da tempo w2k come s.o. perfettamente funzionante. Avrei ora l'esigenza di installare anche w98 per poter usare alcuni programmi che girano solo con quel s.o.
Avendo però w2k già installato su c: ed essendo la partizione in NTFS nel settore di boot, non mi lascia installare w98 in un'altra partizione ( d: ) regolarmente formattata in FAT32 perchè lui cerca una sezione bootable con MS-DOS ed appare un messaggio che specifica quanto detto.

La mia domanda è: per avere un dual-boot W2k e W98 bisogna per forza di cose installare per primo w98 e poi l'altro (vuol dire rifare tutto da zero a tal punto preferisco lasciar stare) oppure è possibile in qualche modo installare anche w98 dopo che è già operativo w2k ed ovviare all'inconveniente?

Grazie per ogni suggerimento. :)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Sponsor
 

Postdi zello » 30/12/02 16:00

Premessa: pondera se acquistare VMWare. Tolto il calo delle prestazioni, se hai occasionalmente bisogno di 98 potrebbe essere una buona soluzione.

Puoi rendere attiva la partizione D: (via fdisk, direi), installarci 98, e poi cercare di ripristinare l'installazione di Win2k (recovery console, oppure facendo semplicemente il boot dal pc di win2k).

Ciao,
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

OK

Postdi brunok » 30/12/02 16:57

Innnanzi tutto grazie per la risposta.
Proverò il suggerimento, mal che vada mi riclono tutto.
Userò Partition Magic per rendere bootable d: al posto di c: dovrebbe funzionare.

VMWare, è un Virtual Machine giusto? Se è così non mi serve preferisco il dual-boot ove possibile anche perchè così sotto w98 avrei di nuovo MS-DOS vero e proprio :lol:
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi zello » 30/12/02 17:31

VMWare è *la* macchina virtuale - virtualizza un'intero computer, non solo le chiamate al S.O. Ogni volta che lo vedo mi stupisco della tecnologia che c'è dietro...
E' in effetti come avere il dual boot - meno un po' di prestazioni (beh, pur sempre di una macchina virtuale si tratta...).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi brunok » 30/12/02 19:01

Stando così le cose lo proverò comunque. Tramite Google ho rintracciato il sito ed ho visto che c'è una versione shareware da 30 gg. ed è in grado di simulare qualsiasi ambiente. Penso prorpio valga la pena testarne le funzionalità. Se ho dei dubbi ti chiederò qualche consiglio.
Ciao. :lol:
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi kadosh » 30/12/02 21:10

Ti posso assicurare la funzionalità strabiliante di VMWare, aggiungendo che uan grande società per la quale faccio consulenza si è decisa ad adottare ufficialmente VMWare dopo avergli virtualizzato tutto il set di macchine BDC che avevano e senza fargli spendere una lira in HW come pensavano, solo con un po' di RAM in più ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "W2K dual boot con W98":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti