Condividi:        

congigurazione pc per uso architettonico...consiglio

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

congigurazione pc per uso architettonico...consiglio

Postdi koram80 » 01/03/09 22:17

Salve gente di pc-facile.Mi presento, mi chiamo Marco, mi occupo di architettura, quindi lavoro con programmi quali autocad e 3d studio max.Ormai il mio vecchio pc arranca parecchio e i tempi per rendering e anche gestione dei modelli tridimensionali, penalizzano un pò la mia tempistica.Ho dato un'occhiata in giro per la rete tra componentistica hardware per capire un pò i prezzi e soprattutto prestazioni e compatibilità.

vi illustro la configurazione che più o meno avevo scelto indicativamente e poi vi faccio qualche domanda a riguardo:

CASE: Enermax uber CHAKRA big tower 5bay da 5 quarti, 4bay da 3 mezzi interni e 2 esterni, ventola laterale da 25cm, frontale da 12cm, 2usb, 1eSata, 1audio

ALIMENTATORE: Corsair TX 750w ATX 24pin\20pin, 8 connettori molex, 4 connettori pci-e, 8 connettori sata

SCHEDA MADRE: Asus Rampagell extreme x58 6xDDR3 xpci-ex cf sli

PROCESSORE: Intel® Xeon® quad-core E5420 2,5 Ghz FSB 1333 Mhz Cache L2 12 Mb

SCHEDA VIDEO: Sapphire HD4870 1Gb GDDR5 pci-e dual dvi-i tvo

HARD DISK: Segate Barracuda 1Tb Sata2 32mb

RAM: Corasair DDR3 1600Mhz 6Gb x58


Ovviamnete non includo cretinate come tastiera, mouse, masterizzatore ecc.

Allora secondo voi:
1°.... è meglio il processore Xenon E5420 o l'intel core i7 920?
2°....è necessartio un alimentatore di qusta portata per l'hardware o posso risparmiare prendendone uno meno potente?
3°....posso risparmiare sulla ram da 1600mhz prendendone una da 1333?...forse con la scheda madre che ho scelto posso montare massimo queste frequenze?!
4°....la scheda video vi sembra adeguata?


Grazie a tutti!
koram80
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 01/03/09 18:41

Sponsor
 

Re: congigurazione pc per uso architettonico...consiglio

Postdi axelrox » 01/03/09 22:35

è meglio il processore Xenon E5420 o l'intel core i7 920?

Il Core i7 senz'altro... perchè il Xeon li non ce lo puoi montare! :D .. Il Xeon è un socket 771, mentre con la Rampage Extreme II hai bisogno di una CPU socket 1366 .. e poi comunque sarebbe sempre meglio il core i7.. il Xeon è per server.

è necessartio un alimentatore di qusta portata per l'hardware o posso risparmiare prendendone uno meno potente?

Mi sembra un pò banale come domanda.. ovvio che l'alimentatore deve essere proporzionato all'hardware! Quel Corsair è perfetto.

posso risparmiare sulla ram da 1600mhz prendendone una da 1333?...forse con la scheda madre che ho scelto posso montare massimo queste frequenze?!

Si che puoi.. ovviamente saranno meno prestazionali.

la scheda video vi sembra adeguata?

Visto il tuo lavoro dovresti pensare ad un'nVidia Quadro.. sono fatte apposta! Ovviamente costicchiano! Comunque in alternativa quell'ATi va sicuramente bene.. anche se perdi senz'altro qualcosa rispetto ad una Quadro.

Prendi due hard disk da 500 piuttosto che uno da 1TB.. almeno se se ne rompe uno ne hai un altro e hai buone probabilità di salvare gran parte dei tuoi lavori se ne fai una copia su ognuno.. mentre se si rompe quello da 1TB.. sei a piedi di hard disk e forse anche dei tuoi dati!

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "congigurazione pc per uso architettonico...consiglio":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti