Condividi:        

Desktop e notebook con stessa connessione internet?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Desktop e notebook con stessa connessione internet?

Postdi Syria » 01/03/09 11:41

Buongiorno, sono nuova (e ignorante!) e spero mi possiate aiutare.
In casa al momento ho un pc desktop collegato a internet tramite Infostrada con modem 'StarModem adsl'.
Siccome il pc in questione è in uso comune con il mio fratellino che praticamente ne è diventato proprietario, volevo comprare per me un notebook.
Ma assolutamente non so come e se poter effetuare poi il collegamento a internet, sempre tramite Infostrada. Posso avere tuttre e due i pc collegati a internet contemporaneamente?
E per collegarmi con il notebook basta che faccio una nuova connessione sul notebook inserendo nome utente e password che ho già ho con infostrda?
Scusate la palese ignoranza, ma è un campo che proprio mi è oscuro...
:?:

Grazie!
Syria
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/03/09 11:28

Sponsor
 

Re: Desktop e notebook con stessa connessione internet?

Postdi quizface » 01/03/09 12:48

Per collegare entrambi i computer devi avere un modem/router (con almeno 2 porte Ethernet), meglio se Wi-Fi cosi' il portatile lo colleghi senza fili http://assistenza.libero.it/adsl/modem/ ... conn.phtml
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Desktop e notebook con stessa connessione internet?

Postdi Syria » 01/03/09 12:58

quizface ha scritto:Per collegare entrambi i computer devi avere un modem/router (con almeno 2 porte Ethernet), meglio se Wi-Fi cosi' il portatile lo colleghi senza fili http://assistenza.libero.it/adsl/modem/ ... conn.phtml



Quindi dovrei cambiare il modem attuale... ma allora come mai una mia amica è riuscita a collegarsi col suo notebook a casa mia (mentre il mio pc era acceso)?
Pensavo di non dover affrontare altre spese... :-(
Syria
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/03/09 11:28

Re: Desktop e notebook con stessa connessione internet?

Postdi quizface » 01/03/09 13:17

hai detto che hai 'StarModem adsl' quindi questo

Immagine

e questo e' un usb modem. Lo colleghi solo ad un computer.
ma allora come mai una mia amica è riuscita a collegarsi col suo notebook a casa mia (mentre il mio pc era acceso)?

chiedi alla tua amica come a fatto
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Desktop e notebook con stessa connessione internet?

Postdi Syria » 01/03/09 17:03

quizface ha scritto:hai detto che hai 'StarModem adsl' quindi questo

Immagine

e questo e' un usb modem. Lo colleghi solo ad un computer.
ma allora come mai una mia amica è riuscita a collegarsi col suo notebook a casa mia (mentre il mio pc era acceso)?

chiedi alla tua amica come a fatto


Sì, il modem è esattamente quello. ;)
La mia amica è venuta e s'è connessa, ma ora penso che forse potrebbe essere stata una rete 'non protetta' (si dice così?) di qualche vicino... :undecided:

Va bene, ringrazio molto per le risposte!
Solo un'ultima curiosità... se prendo questo modem router naturalmente potrò eliminare il modem adsl, giusto?

Grazie ancora!
Syria
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/03/09 11:28

Re: Desktop e notebook con stessa connessione internet?

Postdi axelrox » 01/03/09 17:18

La mia amica è venuta e s'è connessa, ma ora penso che forse potrebbe essere stata una rete 'non protetta' (si dice così?) di qualche vicino...

Come dice Quiz di sicuro non si è connessa con la tua linea, perchè con quel modem puoi connettere solo un PC (e al limite usare questo per connetterne altri).

Solo un'ultima curiosità... se prendo questo modem router naturalmente potrò eliminare il modem adsl, giusto?

Certamente.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Desktop e notebook con stessa connessione internet?

Postdi Syria » 01/03/09 20:53

Mi ripresento ancora con una domanda idiota: per capire se il pc desktop ha possibilità di connessione wifi cosa devo guardare?
Nel pannello di controllo ho 'installazione rete senza fili' ma non sono convinta che sia la risposta al mio dubbio ...
Nel caso il pc non avesse tale possibilità devo sempre collegarlo al modem/router tramite cavo?

Una cosa di questo tipo sarebbe quello che fa al caso mio?
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... y_rn=12051

Mille grazie ancora... :)
Syria
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/03/09 11:28

Re: Desktop e notebook con stessa connessione internet?

Postdi quizface » 02/03/09 00:57

Oggi giorno tutti i portatili hanno la Wi-Fi (non penso ne esistano senza), se invece il notebook e usato di 3-4 anni fa allora si, puoi usare la chiavetta Wi-Fi USB.
Per i modem ruter ti consiglio, per maggior compatibilita' con la linea infostrada, uno di quelli che vedi nel loro sito
D-Link DSL-2640B
Pirelli Discus DRG A124
D-Link DSL-G624T
D-Link DVA-G3670B
AVM Fritz!Box 7170
D-Link DVA-G3340S
Perquanto non so assolutamente quale sia meglio.
Quello ta te proposto e' proprio il D-Link DSL-2640B abbinato alla chiavetta Wi-Fi DWA-111. quindi direi che va benissimo, anche se forse la chiavetta non ti serve, ma la puoi sempre usare per il computer fisso.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Desktop e notebook con stessa connessione internet?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti