Condividi:        

Calcolo ritardi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Calcolo ritardi

Postdi Cedamido » 23/01/09 23:20

Allego file per calcolare i ritardi del duemilaotto e duemilanove su novanta numeri aventi combinazioni a lunghezza sei.
Su istruzione dell'esperto Tribuno ad altro iscritto ero riuscito a completare il file, poi mi sono impappinato e nelle celle presenziavano numeri impazziti.
grazie a Tutti
Saluti e salute perfetta
Perfetta
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Sponsor
 

Re: Calcolo ritardi

Postdi Tribuno » 24/01/09 01:27

Ciao,

- aggiungi una colonna prima della data, corrisponderà alla colonna A
- cancella tutti i dati della colonna I
- nella cella A2=SE(CONTA.SE(C2:H2;0)>=1;"";A1+1) e la trascini fino all'ultima riga dove hai i dati (510)
- nella cella I2=SE(CONTA.SE(C2:H2;0)>=1;"";SE(CONTA.SE(C2:H2;$K$2)=0;I1+1;0)) ed anche questa la trascini in basso.

in colonna A ci sono il numero di uscite, mentre in colonna I viene calcolato il ritardo del numero che scrivi in K2.

Le formule relative al ritardo max (K3) ed attuale (K4) le puoi ricavare tu (con un piccolo adattamento) in base alle istruzioni che avevo dato in altra discussione.

Prova e fa sapere se questi spunti ti sono sufficienti.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Calcolo ritardi

Postdi seniorG62 » 24/01/09 23:25

Ciao Tribuno,
sono interessato anche io a questo post.
Citavi altra discussione dove avevi dato dei suggerimenti circa i ritardi minimi e massimi, ti spiacerebbe indicarmi
di quali post si tratta?
Complimenti per le tue capacità e grazie per le indicazioni che dai da me già altre volte utilizzate.
Un cordiale saluto.
seniorG62 alias di Giovanni
seniorG62
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/07/08 17:37

Re: Calcolo ritardi

Postdi Tribuno » 25/01/09 22:37

Ciao,

riporto in sintesi il post.

Domanda
In foglio di excell ho una serie di numeri, la prima colonna indica volta per volta quante sono le righe, nella seconda colonna le date di ogni riga e nella terza colonna sono elencati dei numeri, a me servirebbe una formuletta che mi dia il ritardo massimo e quello attuale di un numero da me chiesto, nella lista della terza colonna,


Risposta
per dare una risposta mirata sarebbero necessarie delle informazioni maggiori, specialmente sulla strutturazione del foglio excel.

Comunque ammettiamo di avere questa struttura:
Riga 1: dati di intestazione delle colonne (A1=Riga, B1=Data, C1=Numeri)
Colonna A: numeri di righe, partendo dalla cella A2=1, A2=2 e così via (alla fine credo che questa colonna non sia poi così importante per la tua richiesta)
Colonna B: data, partendo dalla più lontana in B2 fino a quella recente che sarà nell'ultima riga compilata
Colonna C: i tuoi numeri

In colonna D metteremo i ritardi con questa formula

D2=SE(CONTA.SE(C2:C2;$G$2)=0;1;0)
D3=SE(CONTA.SE(C3:C3;$G$2)=0;D2+1;0)
poi trascini D3 fino all'ultima riga dove hai i dati

In G2 inserirai il numero da verificare
In G3 calcolerai il massimo ritardo con la formula =MAX(D:D)
In G4 calcolerai il ritardo attuale con la formula =CERCA.VERT(MAX(A:A);A:D;4)


Domanda
E se volessi avere una tabella con i 10 numeri più ritardatari di quella colonna?


Risposta
ti allego un file dove viene, per la ruota di Bari, visualizzato per ogni numero i ritardi di estrazione, con indicato in riga 2 il ritardo massimo, poi in colonna CT trovi un pulsante che ti riporta i 10 ritardi maggiori.

E' un file di esempio su come è possibile trovare ciò che cerchi, ovviamente non conoscendo la struttura del tuo file ho preferito allegarne uno mio dal quale puoi trarre i giusti spunti.


E questo è il file che ho allegato

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]



Spero sia utile a te e ad altri.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Calcolo ritardi

Postdi seniorG62 » 26/01/09 16:55

Ciao TRIBUNO
grazie molto gentile come sempre.
seniorG62 alias Giovanni
seniorG62
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 20/07/08 17:37

Re: Calcolo ritardi

Postdi biancocandido55 » 01/03/09 16:00

ciao ragazzi,
scusatemi se mi intrometto a questo topic, ma non volevo aprirne un altro che riguardava lo stesso argomento trattato qui, chiedo un cortese aiuto da parte vostra.
Volevo calcolare i massimi ritardi e ritardi attuali tenendo conto anche della posizione estrattiva dei numeri, ho allegato il file: http://freefilehosting.net/download/45gk6 che sto usando, per avere più chiaro di come sono disposte le 2 tabelle nel foglio dei ritardi, all'inzio ho provato a fare alcune prove sulla base delle spiegazioni date nei vari topic, ma non sono riuscito a capire come collocare le formule suggerite per usarle con le mie tabelle.
In attesa di vostro cordiale aiuto, grazie
bianco55
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: Calcolo ritardi

Postdi biancocandido55 » 03/03/09 22:48

Ciao ragazzi,
ho bisogno di una cortesia da parte vostra, ho continuato la mia ricerca su come calcolare i ritardi, sia in questo forum e anche su altri che suggerivano varie soluzioni, alla fine ho trovato una formula che mi conta il ritardo su tutti e 5 i numeri estratti per ogni ruota, la funzione è questa
{=MAX(Archivio!$A$8:$A$10000)-MAX((Archivio!$C$8:$G$10000=B3)*(Archivio!$A$8:$A$10000))}
, che ho modificato così
=MAX(Archivio!$A$8:$A$10000)-MAX((Archivio!$C$8:$C$10000=B3)*(Archivio!$A$8:$A$10000))
, adesso mi servirebbe sapere se la variante che ho apportato a questa formula è giusta.
Ringrazio anticipatamente.
bianco55
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Calcolo ritardi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti