Condividi:        

Foto: come renderle personali e proteggerle

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi ventus85 » 28/02/09 10:55

Vi è mai capitato di avere delle foto che volete fare vedere sul web ma avete paura che qualcuno le prenda e le usi come se le avesse scattate lui?
E' una cosa che accade molto spesso, credo.
Quali sono i metodi per renderle "personali"?
Qualcuno aggiunge una firma, altri usano software apposito.
Le firme possono essere fatte aggiungendo tramite programmi di fotoritocco le scritte o il logo. Per esempio in questa foto http://www.flickr.com/photos/andrearanalli/2909395754/ c'è stato aggiunto la scritta "© ecc ecc". Va bene una cosa del genere?
Poi qualcuno usa del software per impedire che venga copiata. Per esempio: disabilitando il tasto destro oppure? Altre soluzioni?
Ho notato che se uno fa una ricerca con Google immagini se puoi vedere l'immagine originale ti apre una nuova pagina e non sempre l'immagine la rende disponibile, come si fa?
Però queste sono tutte soluzioni limitative, nel senso che basta un po' di ingegno per scaricarsi lo stesso la foto.
Mi immagino non esista una soluzione definitiva per il web, giusto?
A parte che credo che uno se mette una foto dovrebbe sapere che potrà essere scaricata e magari anche modificata. L'altro giorno c'era su un giornale un articolo di una donna che denunciava il fatto che avevano preso una sua foto e modificata (tipo le avevano "tolto i vestiti" cambiandole il corpo con quello di un'altra).
Ma spesso queste cose non vengono pensate ed uno pubblica anche foto di carattere personale.
Per questo volevo provare ad aprire una discussione su questi fatti...
:)
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Sponsor
 

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi ventus85 » 28/02/09 11:15

Link del forum interessante che riprende l'argomento da me esposto-->http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=78744
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi axelrox » 28/02/09 13:50

Mi immagino non esista una soluzione definitiva per il web, giusto?

Giusto.

Se vuoi che le tue foto non vengano in possesso di tutti non le metti online.. punto.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi Mikizo » 28/02/09 16:34

ventus85 ha scritto:Per esempio: disabilitando il tasto destro

Questa è una delle peggiori, fa soltanto incavolare e la foto la si scarica lo stesso senza nessun problema.

Per il resto ti confermo quanto detto nell'altro topic che hai linkato.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi ventus85 » 28/02/09 16:51

axelrox ha scritto:
Mi immagino non esista una soluzione definitiva per il web, giusto?

Giusto.
Se vuoi che le tue foto non vengano in possesso di tutti non le metti online.. punto.
Ciao.

Si, questo è ovvio, ma ci sono un sacco di persone che non ci pensano e poi "piangono dopo aver versato il latte". Altre a cui fa piacere far vedere le proprie foto ma anche proteggerle. E' il problema analogo agli articoli che uno scrive, può benissimo metterci una licenza per esempio Licenza Creative Commons ma se uno vuole copiare il testo lo copia uguale.

Mikizo ha scritto:
ventus85 ha scritto:Per esempio: disabilitando il tasto destro

Questa è una delle peggiori, fa soltanto incavolare e la foto la si scarica lo stesso senza nessun problema.

Si, effettivamente a me è capitato in qualche sito e l'unico risultato è stato che ho impiegato tre secondi in più ma ho fatto quello che volevo fare lo stesso. Però non tutti gli utenti lo sanno fare.

Grazie per le pronte risposte.

Una volta avevo letto di un programma che ti creava una sorta di frame doppio alternato che poi veniva sovrapposto. Te l'immagine la vedi intera ma se clicchi su una parte dell'immagine e fai salva con nome oppure visualizza l'immagine ti fa salvare/visualizzare solo una parte di immagine (che può essere un quadrato dell'immagine oppure delle barre). Questa potrebbe essere una buona idea per allontanare chi volesse copiare la foto, sempre se il programma che "smonta" le immagini non faccia anche l'operazione inversa.
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi Mikizo » 28/02/09 17:16

Forse una buona soluzione sono le slide in Flash: non puoi "salvarle" ne' ricavarle dal codice della pagina, e (se non sbaglio, ma dovrei verificare) non vengono memorizzate con un banale "stamp".

C'è da dire che io odio i siti fatti in quel modo e tendo a navigarli molto poco.
Più ti sbatti per salvaguardare il materiale, più perdi in semplicità e navigabilità.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi ventus85 » 28/02/09 19:24

Si, il flash va a scapito dell'usabilità dei siti.
E la soluzione che hai trovato può andare bene per utenti esperti. ;)
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi axelrox » 01/03/09 11:24

ci sono un sacco di persone che non ci pensano e poi "piangono dopo aver versato il latte"

La legge non ammette ignoranza.

Altre a cui fa piacere far vedere le proprie foto ma anche proteggerle. E' il problema analogo agli articoli che uno scrive, può benissimo metterci una licenza per esempio Licenza Creative Commons ma se uno vuole copiare il testo lo copia uguale.

Personalmente è una categoria che mi sta altamente sulle pa**e! La gente oramai, sull'onda delle major, vuole mettere diritti d'autore, copyright e quant'altro anche sul neo della propria mano o sull'aria che ha emesso! Ma dai su.. a tutto c'è un limite! Se si vuole una cosa simile vai alla SIAE e/o all'ufficio brevetti.. PAGHI.. e poi così hai tutti i diritti che vuoi.. altrimenti se metti online qualcosa questo diventa di pubblico dominio.. è la legge di Internet!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi gunter » 01/03/09 12:13

Prova a farti un giro su www.deviantart.com, lì ti permettono di inserire watermark (soltanto con un tuo click), disabilitare il download ecc... Ed è un sito dedicato alle produzioni personali di qualsiasi tipo di arte..
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi ventus85 » 01/03/09 13:01

Se deve diventare una cosa stile SIAE non se ne scappa veramente più... :)
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi axelrox » 01/03/09 16:37

E allora non lamentatevi della fine di vostre foto, programmi o quant'altro.. Internet è un mondo open, la gente con mentalità ristretta e voglia di "marchiare" le sue cose può bellamente starsene fuori per quel che mi riguarda.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi ventus85 » 01/03/09 17:40

axelrox ha scritto:E allora non lamentatevi della fine di vostre foto, programmi o quant'altro.. Internet è un mondo open, la gente con mentalità ristretta e voglia di "marchiare" le sue cose può bellamente starsene fuori per quel che mi riguarda.


Scusami, forse non sono stata chiara io.
Io non mi lamento di certo, volevo solo sapere se esistono metodi e software per fare questo.
Se voglio far vedere delle foto ma non condividere faccio una mostra e festa finita.
Se non voglio che me li prenda tizio o caio semplicemente non le metto.
Era solo per discutere di questi aspetti, credevo fosse una cosa interessante, c'è sempre da imparare.
Era solo per imparare delle cose nuove nel mondo dell'informatica e condividere la discussione con altri più o meno esperti o interessati.
Mi dispiace che ti arrabbi così per una cosa così banale, spero di essere stata chiara adesso.
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi gunter » 01/03/09 18:04

Come ho precedentemente detto, devi valutare su che sito metti le tue opere/lavori (come li vuoi chiamare). Sul sito che ho indicato, vi sono molti artisti, molti fotografi professionisti che mettono parte dei loro scatti per farsi un po' di pubblicità, o addirittura ne mettono in vendita alcuni tramite le apposite funzioni di deviantart. Sta un po' a te scegliere qual è il target.
Personalmente, inizierei con il guardare la licenza. Esistono molti tipi di CC e sicuramente una per te la trovi, poi c'è da dire che la maggior parte delle persone chiede se vuole utilizzare il tuo lavoro e se dai l'assenso.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi axelrox » 01/03/09 18:17

Non sono affatto arrabbiato! Ci mancherebbe! Io poi ho perso la voglia di arrabbiarmi da ormai tanto tempo guarda.. ;)
Però permangono le cose che mi danno fastidio e una di queste è l'estremo a cui la gente arriva per tutelare (a loro dire..) qualcosa che secondo loro appartiene di diritto.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi ventus85 » 01/03/09 18:20

Sai per testo non è possibile capire il tono delle persone... :P
Era per chiarire che cercavo informazioni di carattere didattico, solo questo.
Queste informazioni saranno utili anche per chi vuole mettere dei "lavori" in qualche posto.
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi m.paolo » 02/03/09 00:35

Ho capito cosa intendi dire, sarebbe bello per esempio poter mettere online foto, filmati per amici e parenti. Ma giustamente poi non si vorrebbe che venissero usati per scopi diversi.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi ventus85 » 02/03/09 13:58

Un'altre idea potrebbe essere quella di fare album o pagine riservate per esempio solo agli utenti iscritti ad un sito e non farle indicizzare dai motori di ricerca.
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi m.paolo » 03/03/09 00:34

Si è un'idea, anche se ci sarà sempre la possibilità di un'iscritto la copi e la usi in modo non corretto. Comunque sempre meglio che pubblicarle senza nessuna protezione.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi ventus85 » 03/03/09 20:46

Ho visto che vanno molto di moda cose tipo slideshow in flash, però come detto in qualche post precedente sono un po' contro a queste tecnologie, vanno a scapito di usabilità e accessibilità.
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: Foto: come renderle personali e proteggerle

Postdi axelrox » 03/03/09 21:00

E che comunque basta premere Stamp per poterle salvare.. ;)
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Foto: come renderle personali e proteggerle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti