Condividi:        

Dualboot WinXP/Kubuntu

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Dualboot WinXP/Kubuntu

Postdi alice89 » 28/02/09 16:08

Ciao a tutti!
Sono assolutamente nuova in materia... quindi vi prego di non dare niente per scontato.
Dopo tanti feedback favorevoli a linux vorrei provarlo. Visto che sono disposta a sconvolgere la mia macchina, vorrei farlo una volta per tutte.
Vorrei formattare una partizione x linux (ext3), la sua area di swap, una ntfs x win ed una fat32 che sia accessibile sia da win che da linux. Su linux vorrei poi far girare win7 come macchina virtuale.
Ho i cd(iso) di xp pro, ubuntu8.10 (ma vorrei kubuntu) e win7. Attualmente ho installato Win7 ma preferirei farlo girare sulla macchina virtuale e passare a XP-Pro+Kubuntu come SO padroni di casa. Vorrei quindi riformattare tutto e reinstallare.
Ho cercato su google ma trovo info per un dual boot con due partizioni indipendenti per linux e win, mentre io vorrei averne 3, di cui quella fat32 accessibile x entrambi. Chi di voi mi può aiutare con una guida passo passo sulle installazioni e sul boot (grub o lilo?!?) :D Vorrei procedere domani...magari un aiutino live Grazie!!!! 8)
Alice :P
alice89
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/02/09 15:56

Sponsor
 

Re: Dualboot WinXP/Kubuntu

Postdi MIKI68 » 28/02/09 16:34

alice89 ha scritto:Ciao a tutti!
Sono assolutamente nuova in materia... quindi vi prego di non dare niente per scontato.


Ma....non sembra.... :undecided:
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Dualboot WinXP/Kubuntu

Postdi alice89 » 28/02/09 22:01

Mah... :eeh: E' tutto l'aiuto che mi puoi dare??!!?? :P
Vi preeeegoooo!!!!!!!
Beh...io procederò con le "grandi manovre" domani vs mezzodì...se mi deste un aiutino online ;)
Contatto msn (da usare con prudenza! :lol: ): ciccina989@live.it
alice89
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/02/09 15:56

Re: Dualboot WinXP/Kubuntu

Postdi MIKI68 » 01/03/09 10:14

Su di me non contare purtroppo sono innamorato di windows ...... :undecided: però di dico una cosa per esperienza ( che ovviamente non farò più) segui questo che ti dico per non avere problemi futuri all'avvio:
per un corretto funzionamento della procedura, è quella di installare
il bootloader Linux (LILO, GRUB) nella partizione di root e NON sul MBR
(Master Boot Record), come avviene di default ogni qualvolta si installa una
distro Linux. Nel caso vorresti un dual-boot gestito da linux devi spostare il bootloader nella partizione di root:
-LILO: mettilo in /etc/lilo.conf, la partizione di root al posto di /dev/hdadi e dai il comando lilo-v
-GRUB: grub install /dev/hdxx dove xx è la partizione di root
Dopo questa operazione sarà necessario ripristinare l'MBR di windows XP avviando la console di ripristino con il comando FIXMBR dopo di questo non so dirti altro..... :undecided:
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Dualboot WinXP/Kubuntu

Postdi axelrox » 01/03/09 16:24

Ricordati d'installare prima Windows e poi Linux.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Dualboot WinXP/Kubuntu

Postdi alice89 » 01/03/09 23:58

Grazie ragazzi ;)
In qualke modo ho combinato. Almeno...i SO ci sono entrambi e funzionano entrambi. Ma non sono molto convinta della partizione e vi chiedo alcuni chiarimenti. Non so come ma tra partizione e partizione si sono "infilati" micro spazi di spazio "non allocato". 6, 7mb ciascuno. Il risultato è stata una partizione così:
(6mb non allocato)/dev/sda1=ntfs-(6mb non allocato)/dev/sda7=ext3-(6mb non allocato)/dev/sda5=fat32-/dev/sda6=swap Quindi Windows-Linux-Condiviso(fat32)-Swap
Non so perchè questa numerazione...credo appunto per quegli spazi di 6,7mb ciascuno, tra le partizioni, di spazio non allocato che si creava da solo, perchè io evidenziavo tutta la partizione...mah... :?:

Altro dubbio...
non sapevo che punto di mount dare alla partizione condivisa di fat32 (quella dei miei dati..) e le ho dato il nome /dati senza sapere che poi in linux mi sarei trovato con una cartella "dati" grande 150gb!! Però tutte le cartelle documenti, video, musica ecc sono sotto home e il mio nome. Mi chiedo..è possibile cambiare quel punto di mount? O cmq spostare quella cartella...in modo che dentro ci siano tutti i miei docs, video, foto ecc??? Win vede correttamente D: ma non vede affatto la partizione di linux, è normale?

Grazie ancora boys! :D
alice89
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/02/09 15:56

Re: Dualboot WinXP/Kubuntu

Postdi hydra » 02/03/09 09:16

E si che la cosa è semplicissima, basta creare le partizioni, su una installare windows e su un'altra kubutnu (che si arrangia a crearsi le sue partizioni). Ti rimane una partizione libera che puoi formattare come vuoi (anche a SO installato) in questo caso fat32. Il bootloader lo installa direttamente kubuntu durante l'installazione.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Dualboot WinXP/Kubuntu":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti