Condividi:        

La piantina della casa in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

La piantina della casa in excel

Postdi fantina » 26/02/09 18:11

... :) se non si pio' fare non mi benedite... domandare è lecito.
Ehm... non ci acchiappo molto con quei software dove si disegnano le camere e si fa finta di arredarle, non amo molto i programmi di grafica, inoltre quello che serve a me è semplicemente prendere le misure di casa mia partendo da un bozzetto che per agevolarmi ho fatto su un foglio excel. Ora pensavo di stamparlo e riportare sopra a mano le vere misure di ciascun muro per poi calcolarmi la superficie del mio appartamento e qui mi è venuto il dubbio che excel lo possa fare lui: il mio disegno è completamente a occhio: è possibile inserire da qualche parte queste misure in modo che excel poi da solo ridimensioni automaticamente le righe che ho inserito come forme (i muri) magari già facendo lui la riduzione in scala?
Per favore non ditemi di farlo con un foglio di carta millimetrata e poi fare la scansione... non mi divertirei più.
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Sponsor
 

Re: La piantina della casa in excel

Postdi Flash30005 » 26/02/09 22:33

Ciao Fantina,
Quello che vuoi fare credo sia un uso "improprio" di excel e non ti consiglierò la carta millimetrata ma qualcosa simile :)

Seleziona tutto il foglio di lavoro
poi vai su formato e seleziona Riga>Altezza digiti 10
poi sempre su formato selezioni Colonna>Larghezza e digiti 1,29
Avrai, così, tanti quadretti ognuno dei quali ad adattarlo alla misura che vuoi corrispondano (es. 1 quadretto = 1 metro, oppure 50 cm o addirittura 10 cm), con questi moduli puoi creare la pianta della casa mettendo bordi spessi per il perimetro di ogni area selezionata che potrebbe quello esterno della casa, bordi fini per tramezzature etc etc.
Il problema della scala è poi una questione di stampa e che puoi adattare una'intera area in una sola pagina.
Ho fatto delle prove se proprio vuoi avere quadretti di 1 cm effettivo anche in stampa (senza adattamento) puoi usare queste misure:
altezza riga 30
Largh colonna 4,57
poi selezioni un'area di 19 colonne e 28 righe (A1:S28) e metti i bordi in neretto stampi questo foglio (togliendo tutti i margini) e controlli se corrisponde a 19 cm di larghezza e 28 di altezza, ogni cm a questo punto sarà la tua unità di misura.
Inoltre puoi usare un sottomultiplo di questa misura per essere piu dettagliata nei particolari.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: La piantina della casa in excel

Postdi fantina » 27/02/09 09:19

Caro Flash, grazie ai tuoi suggerimenti avrò il mio giochino da fare nel weekend, ti aggiornerò...
:) grazie mille!
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "La piantina della casa in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 38 ospiti