Condividi:        

Problema con l'installazione di windows 98

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problema con l'installazione di windows 98

Postdi gargolla94 » 26/02/09 16:51

Ciao a tutti! Allora io ho un computer portatile un compaq vecchio, con un sistema operativo windows 95, però io voglio aggiuncerci windows 98. Allora io accendo il computer e mi dici avviare in modalità provvisoria, normale, aprendo il file bootlog.txt, passo passo ecc... Io metto normale poi mi esce file win.com non trovato, allora io inserisco il cd di windows 98 che ho acquisto ma non succede niente, mi esce anche una specia di barra dove si può inserire un percorso. Non so come fare , mi aiutate? Grazie
gargolla94
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/02/09 16:46

Sponsor
 

Re: Problema con l'installazione di windows 98

Postdi quizface » 26/02/09 18:44

Se il portatile e' molto vecchio probabilmente non fa il boot da CD, ma solo da Floppy. Scarica un Windows 98 SE boot disk fai il floppy ed avvia da li'. Poi entra nel CD ( la lettera della periferica la vedi sritta nel boot, credo sia R: ) e lancia il SetUp, dovrebbe essere nella cartella 386 se non ricordo male.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con l'installazione di windows 98

Postdi gargolla94 » 27/02/09 13:28

Ciao quiz face, comunque quel compaq vecchiotto possiede un lettore cd, mica devo scrivere qualche percorso, per l'installazione?
gargolla94
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/02/09 16:46

Re: Problema con l'installazione di windows 98

Postdi Mikizo » 27/02/09 18:41

Una cosa è sapere che il lettore CD c'è, un'altra è sapere se può essere usato come periferica di boot.
Se vuoi verificarlo entra nel BIOS e controlla se puoi selezionarlo come prima periferica nel boot order.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Problema con l'installazione di windows 98

Postdi quizface » 27/02/09 18:45

gargolla94 ha scritto:Ciao quiz face, comunque quel compaq vecchiotto possiede un lettore cd, mica devo scrivere qualche percorso, per l'installazione?


Se il tuo portatile non fa il boot da CD (controlla nel BIOS), devi solo seguire le istruzioni che ti ho gia' dato.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con l'installazione di windows 98

Postdi gargolla94 » 27/02/09 19:56

Ciao qiuizface, innanzitutto per la disponibiltà. Comunque io non sono un genio dell'informatico e quello che dici tu non lo trovo. Allora adesso ti spiego come è fatto questo pc. IO accendo il computer dopodiche mi si avvia il test di memoria, dopo mi esce una cosa con scritto premi F10 per entrare nel setup del computer io lo premo e ci sono diverse opzioni cioè inizializzazione, porte, alimentazione e sicurezza.Io vado su inizializzazione e ci sta: data e ora, abilita test di memoria, disabilita avvio dischetto, avvio coperchio, e pi sequenza di avvio di unita disco fisso qui ci sono diversi campi messi in ordine. Poi salvo ed esco e mi ridà lo stesso problema cioè file win.com mancante, file windows.himem mancante ecc...
Che devo fare?? Comunque ho il disco di windows 98. Se io scarico quel file boot98 setup e lo metto in un dischetto e poi lo avvio al computer mi ridarà lo stesso problema?? :( :( :cry: :cry:
gargolla94
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/02/09 16:46

Re: Problema con l'installazione di windows 98

Postdi gargolla94 » 27/02/09 20:37

Ciao quiz face, ho inserito il file boot98 in un floppy lo inserito nel pc portatile e me lo ha letto, e poi mi esce esegui setup with CD-ROM SUPPORT, poi Help file. metto la prima e mi fa una serie di scansione e poi mi esce scrivi Help per l'aiuto pero non mi da nessuno errore!!!! Cosa devo fare!!!!! :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah
gargolla94
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/02/09 16:46

Re: Problema con l'installazione di windows 98

Postdi quizface » 27/02/09 21:08

Al promp del dos devi semplicemente mettere la lettera del CD rom che credo sia la R: ma devi leggerla quando ti dice CD-ROM SUPPORT.
Quindi ricapitolando
A:\>R: -> invio ( o qualsiasi sia la lettera della periferica CD-Rom)
R:\>dir -> invio (avrai quello che c'e' nel CD)
se trovi SETUP.EXE lo lanci
R:\>setup.exe -> invio. Altrimenti ci dovrebbe essere la cartella (DIR) i386
quindi se non c'e' il setup.exe nella radice del CD, cambia directoriy col comando CD (Change Directory)
R:\>CD i386 -> invio
R:\i386> dai ancora il comando dir -> R:\i386>dir -> invio e vedrai quello che c'e' nella cartella i386, quindi cerca setup.exe se c'e' lo lanci
R:\i386>setup.exe
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problema con l'installazione di windows 98":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti