Condividi:        

installare Linphone

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

installare Linphone

Postdi estersandro » 24/02/09 15:36

Da qualche tempo sto usando con soddisfazione Mandriva (gnome). Piano piano installo tutto quello che uso, sull' altro pc che gira sotto windows vista. Ora vorrei installare il telefono VOIP che uso tutti i giorni (Voipstunt) e mi viene richiesto di installare Linphone. Ho fatto il download del software che giace in una cartella e non so come procedere. Quale è il prossimo passo? Grazie per un help
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Sponsor
 

Re: installare Linphone

Postdi estersandro » 24/02/09 20:26

beh..ci sono riuscito. Ho scoperto che c'è un software gia nell' insieme di Mandriva, che serve ad installare i nuovi programmi. Linphone è installato. Ora il problema è configurarlo. Mi chiede dei dati che non so dove reperire.
Proverò. Certo che se ci fosse un utente che ha gia superato questi ostacoli....potrebbe darmi qualche suggerimento.
Grazie
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: installare Linphone

Postdi bi-andrea » 24/02/09 21:17

Il telefono voip come è collegato, usb o da rete rj-45?
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: installare Linphone

Postdi estersandro » 26/02/09 06:33

il telefono voip è installato nel pc (uso le cuffie) che è collegato al modem adsl tramite scheda ethernet.
Ora ho disinstallato linphone ed installato Ekiga. Cerco di configurarlo.
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: installare Linphone

Postdi bi-andrea » 28/02/09 21:30

Ciao,
sono router con diverse porte per il telefono e altre per la rete e forse anche usb, giusto?
Vanno collegati con il cavo da rete (rj-45), configurare la connessione per la rete con un tool grafico per configurare dei dispositivi per la rete, dove devi mettere nei DNS -> ip di ricerca (qualcosa del tipo 192.158.1.1, vedi il manuale), poi spuntandolo e avviandolo riconosce la rete tramite quella scheda.
I programmi configurali se non vanno ->connessione diretta
attendo
Ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: installare Linphone

Postdi estersandro » 01/03/09 14:05

Il modem / router è un US Robotics 9107 con 4 uscite ethernet ed 1 stampante. Nel frattempo ho cancellato linphone ed installato Ekiga. Lo ho configurato come da istruzioni ma nemmeno questo funziona..
La schermata di "Preferenze" prevede 4 voci principali: Generale - Protocolli - Audio - Video. Nelle Generali ho messo solo il nome completo lasciando tutto il resto inalterato. Nella seconda voce, Protocolli, ci sono due sottomenu "impostazioni SIP" ed "Impostazioni H.323. Nelle impostazioni SIP ci sono "Impostazioni varie" che prevede outbound proxy dove ho messo sip.voipstunt.com:5060 e poi URL per l' inoltro dove ho messo sip.voipstunt.com.
Poi c'è modalità DTMF dove ho messo : inviare DTMF come : RCF2833.
mah...ci deve essere qualcosa che mi sfugge. Chissà se qualche frequentatore del forum ha dimestichezza con questo software..
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: installare Linphone

Postdi bi-andrea » 01/03/09 15:56

Ho conessione diretta come te con un voip, basta che dica nella voce dns di ricerca 192.168.1.1, non metto più niente, lui naviga.
La macchina pc deve dialogare con la macchina modem, questo non succede a te.
Ciao
attendo...
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: installare Linphone

Postdi estersandro » 01/03/09 17:04

scusa l' ignoranza ma non ho capito dove devo mettere questo valore DNS...? Grazie!
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: installare Linphone

Postdi bi-andrea » 01/03/09 18:01

Ciao,
io dispongo di fedora, grafica gnome, vado:
->desktop->impostazione di sistema->configurare i dispositivi e le connessioni di rete
compare un tool grafico
configurazione di rete
nuovo
alla cartella dns
digitare ip di ricerca nella casella di ricerca oppure dns primario numero ->ip, casella del dns di ricerca mettere ->local.lan
la prova del nove lo fai con konqueror o quello che vuoi e digiti come indirizzo veb http://< numero ip > e entri nel router
ip sono quei numeri che compaiono anche in IE 5 , 5.5 , 6 di windows, sono alla fine indirizzi, se conosci l'ip del forum anziche digitare www.pc-facile.com, saresti sempre lì, servono come riconoscimento tra le macchine un po appunto come una rete fra vari computer collegati tra loro, nel tuo caso è un router.
Spero che tu disponga di un tool grafico per la configurazione di una rete, altrimenti lo devi fare testualmente da una shell.
ciao
attendo...
;-)
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: installare Linphone

Postdi estersandro » 01/03/09 19:53

Uso Mandriva (gnome). C' è una finestra di "editor di configurazione dns_sd . Però non so come gestire queste opzioni.
Grazie però di tutte le spiegazioni
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: installare Linphone

Postdi bi-andrea » 02/03/09 13:45

Decrivi cosa c'è scritto, se ha anche delle cartelle o altro.
ciao
attendo... :)
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: installare Linphone

Postdi estersandro » 02/03/09 17:59

Sistema - Editor di configurazione - System - dns_sd - ora ci sono due opzioni: display_local e l' altra è : extra_domains. Cliccando su entrambe viene fuori una finestrella con "valore" merged.
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: installare Linphone

Postdi bi-andrea » 02/03/09 20:08

Credo che ti sei infilato in un tool lato-server, lì in giro trovi anche localhost.
C'è qualche tool che passandoci sopra col mouse, che accenni qualcosa sulle reti o dispositivi?
ciao
attendo...
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: installare Linphone

Postdi estersandro » 02/03/09 20:40

La barra di comando presenta 3 scelte: Applicazioni - Risorse - Sistema.
Vado per istinto in "sistema" e alla voce "preferenze" trovo il "proxy di rete".
Cliccando qui vi sono : "Connessione diretta a internet" (che è selezionata) oppure "Configurazione manuale proxy". Oppure ancora "configurazione automatica proxy.
Se invece vado in "risorse", trovo la voce "rete". La clicco e compare una "rete windows" che sembra essere un contenitore vuoto

Grazie
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: installare Linphone

Postdi bi-andrea » 02/03/09 23:33

Ciao,
sei nella pista giusta quando aggiungendo un nuovo dispositivo ti fa vedere la scheda di rete, quello che mi hai accennato è per una condivisione file da un sistema operativo e un'altro che attivando samba, permette questo.
Mi viene un lampo,....per caso hai una configurazione guidata su internet, magari riesci così.
:mmmh:
Forse ne hai delle altre, cerca.
Ciao
attendo...
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: installare Linphone

Postdi bi-andrea » 02/03/09 23:43

Credo che devi fare propio testualmente,
un link
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?th ... msg1288213
poi su bebian visto che hai un sistema *.deb ho visto questo:
http://maurizio.mavida.com/2005/08/28/e ... on-debian/
ti spiega anche l'ip e i dns.
Speriamo bene... :mmmh: :)
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: installare Linphone

Postdi bi-andrea » 03/03/09 00:07

Scusami la svista, hai mandriva,
vedendo qui http://forum.html.it/forum/printthread. ... erpage=500 , da root hai il comando adsl-setup , mcc o drakconnect
hai un modo completamente diverso di usare adsl, forse non lo trovi proprio quel tool.
ciao
attendo...
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: installare Linphone

Postdi estersandro » 03/03/09 06:21

A questo punto mi sono perso. Non so cosa devo cercare. Per ricapitolare, sto usando un pc che funziona con Mandriva linux, ho installato Ekiga e non funziona. Forse è il sistema che non "vede" il software voip ? Oppure devo inserire qualche parametro da qualche parte?
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Re: installare Linphone

Postdi bi-andrea » 03/03/09 20:51

Ciao,
Scartabellando un pò in giro credo che devi fare così:
---
apri un terminale
su
<pasword per root>
adsl-setup
---
dentro in questo file dovresti trovare quei campi dove devi mettere ip per il modem.
Prova questa e descrivi pure cosa c'è dentro.
Ciao
Attendo...
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: installare Linphone

Postdi estersandro » 03/03/09 20:59

ehm.. cosa vuol dire "apri un terminale"..?
estersandro
estersandro
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 20/02/06 17:56
Località: in alto

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "installare Linphone":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron